Orologico Forum 3.0

Zodiac

MAX72

  • ****
  • 358
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zodiac
« il: Gennaio 11, 2007, 10:12:20 am »
Cosa ne pensate della Zodiac?
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zodiac
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2007, 12:35:02 pm »
Attualmente sono di proprietà della Fossil, dopo essere falliti nel '99, e sinceramente non so che cosa producono.
La casa ha una lunga e, a tratti interessante, storia alle spalle (il marchio viene registrato nel 1908, ma il fondatore lavorava già da circa 30 anni per conto terzi).
Di sicuro interesse è il calibro Autographic del '30: primo calibro automatico della casa con indicatore di riserva di carica (JLC ne produsse uno lo stesso anno): una complicazione troppo "avanti" con i tempi che il mercato "comprenderà" solo 10-15 anni dopo.
Hanno un certo pregio anche i diver Sea Wolf dei primi anni '50.
Dall' '82 al '99 sono stati acquistati (il 50%) dalla Dixi, allora proprietaria di Zenith.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2007, 12:57:07 pm da TheNat »
 

MAX72

  • ****
  • 358
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zodiac
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2007, 13:40:13 pm »
The Nat sei una miniera di informazioni!Quindi oggi è un marchio di proprietà della Fossil...essendo a caccia dei Zeno,di cui abbiamo parlato anche in un altro post,mi sono imbattuto in alcuni Zodiac di produzione recente,sia al quarzo che automatici,ecco perchè ero interessato al marchio...ma penso siano meglio i Zeno,o mi sbaglio?Però esteticamente anche i Zodiac che ho visto non sono male...chissà il meccanismo,però...
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zodiac
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2007, 15:17:22 pm »
Io ho uno Zodiac dei primi anni '90, automatico sub 200m, usato moltissimo da me e comprato per fare immersioni. Allora faceva orologi quasi esclusivamente subacquei.
L'orologio va bene; la cassa, la lunetta girevole unidirezionale, il bracciale in acciaio sono costruiti in modo meccanicamente robusto.
Quelli attuali non li conosco. Mi sembra che l'unico modello automatico sia un sub 200m piuttosto grande (Oceanaire), ma non so oggi che movimento montano.

Ciao
Alberto

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zodiac
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2007, 15:20:56 pm »
MAX72 ha scritto:

The Nat sei una miniera di informazioni!Quindi oggi è un marchio di proprietà della Fossil...essendo a caccia dei Zeno,di cui abbiamo parlato anche in un altro post,mi sono imbattuto in alcuni Zodiac di produzione recente,sia al quarzo che automatici,ecco perchè ero interessato al marchio...ma penso siano meglio i Zeno,o mi sbaglio?Però esteticamente anche i Zodiac che ho visto non sono male...chissà il meccanismo,però...


Grazie dei complimenti, ma ahimè è un puro caso che sia stato in grado di darti qualche informazione. Capita molto più spesso il contrario.....
Non posso fare un confronto Zeno/Zodiac, perchè se di Zeno ne ho avuto qualcuno, gli Zodiac recenti invece non so nemmeno come siano fatti.
Meccanicamnete posso supporre (sottolineo il supporre) siano analoghi: ETA (di sicuro per Zeno).
 

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zodiac
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2007, 21:13:57 pm »
Zodiac degli ultimi anni montavano gli ETA e Valjoux se cronografi (notizie acquisite da alcune riviste)


ciaooooooo
FLA