Orologico Forum 3.0

Cerco aiuto e consigli

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cerco aiuto e consigli
« il: Agosto 08, 2007, 12:33:00 pm »
Tanto per iniziare, saluto tutti gli appartenenti a questo fantastico forum.
Come recito nel Titolo, io ho un problema dal quale non so uscire, vi spiego meglio. Mi è stato regalato un Omega Speedmaster REDUCED, automatico, orologio fantastico e superbo. Mi sono recato per levare qualche maglia dal cinturino, e per chiedere se c'era un formato leggermente + grande, ma il venditore mi dice che il formato più grande è solo a carica manuale: L'Omega Speedmaster PROFESSIONAL, meglio conosciuto come il "MOON WATCH". Lo provo, il venditore mi fa presente della differenza di costo (circa 500€!!) e mi ricorda (qui è uscita tutta la mia ignoranza in materia...) che quel tipo di orologio ha la carica manuale!!! Lì per lì, escludo a priori il cambio visto questa prorogativa (che vedevo + delicata...) , ma da tempo mi assale un rimorso assurdo!!! Il Reduced che esteticamente è identico al Professional, ogni qualvolta provo ad indossarlo, lo vedo troppo piccolo, e per questo sono portato tante volte a pensare di cambiarlo!!! Adesso vi giro il problema... Voi ESPERTI, cosa fareste nei miei panni??? Meglio l'auotmatico o la carica manuale??? Meglio i ltipo di macchina o l'estetica??? Illuminatemi in questo senso, consigliatemi in tanti, ve ne sarò infinitamente grato!!!
Scusate per il tempo fattovi perdere ma è il mio primo (spero di una lunga serie) orologio importante...  e per questo vorrei muovermi nella direzione giusta..grazie ancora...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2007, 12:44:34 pm »
risposta lampo...poi molti più esperti di me ti daranno più dettagli...

io prenderei il moon pe le seguenti ragioni:

1) è il vero orologio che è stato sulla luna
2) il reduced è un panino, cioè è un calibro cui è sovrapposta una platina cronografica mentre l'altro no...è un movimento cronografico
3) non è vero che la carica manuale è meno resistente...ti devi solo ricordare di caricarlo
 qui sul forum ti diranno credo tutti che tra i due non c'è gara---
- Homo sapiens non urinat in ventum -


teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2007, 13:51:24 pm »
Il moon senza neanche pensarci!!!

Tra l'altro se per reduced intendi proprio la riproduzione in scala ridotta del moon (quello senza la data per capirsi), il movimento, che e' appunto un base tempo + platina crono aggiunta, presenta anche un difetto di funzionamento noto, di cui puoi trovare notizie nei post del vecchio forum per esempio.
 

persson

Cerco aiuto e consigli
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2007, 16:28:32 pm »
innanzitutto benvenuto nel forum... come puoi vedere dalle risposte che già ti sono state date una linea di pensiero si è già ben definita e mi sento di appoggiarla in pieno. nnostante io preferisca gli auotmatici ai carica manuali, tra i due orologi in questione nn ci penserei neppure un secondo e scegliere il manuale che è un crono integrato e tecnicamente di gran lunga migliore ricpetto al sovrapposto automatico... perciò esteticamente tu preferisci il professional (moon)... meccanicamente il moon è migliore... quindi... credo hai sufficenti elementi per fare una scelta... e mi raccomando, facci sapere, a presto! [;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2007, 16:57:51 pm »
Cavolo non mi aspettavo risposte così veloci e soprattutto così concorde. E pensare che ero certo della superiorità della macchina dell'automatico a quello della carica manuale [:I] e visto che anche persson che predilige gli automatici, mi spinge verso il moon, mi sa che seguirò ampiamente i vostri consigli e il mio cuore... grazie 1000 per la gentilezza!!!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

Cerco aiuto e consigli
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2007, 18:32:11 pm »
non si prla di superirità dell'una rispetto all'altra...è solo che nel caso dei due speed quello a carica manuale ha una meccanica migliore rispetto a quello reduced...non vale per gli altri automatici della stessa casaa omega...attenzione!!!

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2007, 18:47:38 pm »
si ha ragione gidi
non è che in generale un automatico è migliore di un manuale o viceversa... in questo caso il manuale è migliore perchè l'automatico è un panino...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #7 il: Agosto 08, 2007, 19:37:18 pm »
Patrizio ha scritto:

si ha ragione gidi
non è che in generale un automatico è migliore di un manuale o viceversa... in questo caso il manuale è migliore perchè l'automatico è un panino...


Ho capito, ma da qui un altro dubbio, in termini di durata negli anni, quale può durare di più in quanto precisione e funzionalità?

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #8 il: Agosto 08, 2007, 19:54:57 pm »
credo sia impossibile dirlo...dipende da moltissimi altri fattori...qualità del movimento.,lubrificazione, frequenza delle manutenzioni ecc..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #9 il: Agosto 08, 2007, 20:36:22 pm »
Patrizio ha scritto:

credo sia impossibile dirlo...dipende da moltissimi altri fattori...qualità del movimento.,lubrificazione, frequenza delle manutenzioni ecc..


ma un automatico di base rispetto ad uno a carica manuale, ha bisogno di minore manutenzione e accorgimenti??? Scusa per le domande che possono sembrare banali, ma per me sono lacune da colmare.. grazie [xx(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #10 il: Agosto 09, 2007, 09:07:03 am »
no la manutenzione è da fare comunque ogni 4 -5 anni...sia ad un automatico che ad un manuale
si tratta di smontare, pulire e lubrificare sostanzialmente...
personalmente non ci vedo molta differenza...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #11 il: Agosto 09, 2007, 09:12:44 am »
e in quanto a precisione? qual è migliore come macchina, non perchè ho ancora dubbi sulla variazione da fare (che cmq devo aspettare che il rivenditore ritorni dalle ferie...) ma solo per cercare di capirci qualcosa in +... grazie e buona giornata

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

Cerco aiuto e consigli
« Risposta #12 il: Agosto 09, 2007, 09:14:09 am »
no gli accorgimenti o la manutenzione sono identiche, i movimenti meccanici da un punto di vista funzionale hanno elementi costitutivi similari (platina, ponti, bariletto, treno del tempo, ingranaggeria varia e quindi perni, molle ecc..) l'unica differenza tra un automatico ed un manuale è che la molla del bariletto in un caso viene caricata da un peso (massa oscillante) che si muove, nell'altro dal ruotare con le dita la corona di carica... ma queste due operazioni nn servono ad altro che a caricare una molla la quale fornisce energia ad un meccanismo che in entrambi i casi è similare... un esempio un po' tirato... se sulla tua macchina hai un cambio manuale o automatico, per quel che concerne gli interventi di manutenzione del motore nn cambia nulla... a presto...

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #13 il: Agosto 09, 2007, 09:15:24 am »
A meno che non sia un coaxial, per cui e' prevista ogni otto anni...[:D]
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #14 il: Agosto 09, 2007, 09:16:57 am »
grazie perssss, esempio chiarissimo, a questo punto non vedo l'ora che il rivenditore riapra...[:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire