Orologico Forum 3.0

ORIS: cosa ne pensate?

ORIS: cosa ne pensate?
« il: Aprile 03, 2010, 14:05:23 pm »


Buona Pasqua a tutti, mi piacerebbe avere alcuni pareri su un brand che apprezzo in modo particolare: ORIS. Naturalmente non lo considero tra le grandi maison, ma credo che sia tra le piu' oneste case sul mercato. Tutti modelli meccanici, alcuni molto belli (altri discutibili), prezzi accessibili, quadranti personali e movimenti lavorati: in poche parole ONESTA' e PERSONALITA'. Io possiedo un Big Crown Small Seconds dei primi anni 90 (bellissimo) e tre modelli acquistati nell'ultimo anno: un TT1Diver, un TT1Diver GMT ed un Williams F1 Pointer Date. A fronte di una spesa accettabile (meno di 2500 euro per gli ultimi tre, e credo 8-900 mila lire per il primo) mi trovo quattro orologi che indosso con grandissima soddisfazione e che suscitano l'ammirazione di chi li osserva. Vorrei conoscere il vostro parere di esperti, visto che da un po' mi sto riavvicinando al mondo dell'orologeria (asssente per circa 1 decennio per motivi economici -casa, figlio, matrimonio, nell'ordine...-.). Grazie anticipate. [):]  
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2010, 14:33:54 pm »
è un brand che fa orologi gradevoli finchè si parla di 1000 euro circa.....oltre non li prendo in considerazione....

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2010, 15:20:31 pm »
niente male,meccaniche affidabili,
i pochi che ho visto mi hanno dato un buon senso di robustezza.

ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2010, 16:51:54 pm »
io adoro questo modello, ripreso nella veste grafica anche da patek.

 

enzu

  • *****
  • 702
    • Mostra profilo
    • E-mail
ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2010, 17:01:49 pm »
Io non disdegnerei neanche questo, checchè......
http://www.oris.ch/collections/collections_detail.aspx?ln=it&modelid=28
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2010, 17:47:50 pm »
Il modello postato da malachia è il Big Crown Pointer Date, credo che sia in produzione da circa 20 anni! Ho gia' deciso che sara' il mio prossimo acquisto, anche se lo preferisco braccialato e quadrante bianco.[:P]
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2010, 20:05:52 pm »
airangel ha scritto:

è un brand che fa orologi gradevoli finchè si parla di 1000 euro circa.....oltre non li prendo in considerazione....


quoto[;)]

ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2010, 20:18:03 pm »
Oris è una maison che produce orologi più che dignitosi, a prezzi tutto sommato accettabili, personalmente preferisco la produzione vintage, (naturalmente) più caratterizzata nell'estetica. Un bel pezzo di questa casa mi manca e ne ho osservati parecchi in rete; devo dire che l'usato mantiene quotazioni piuttosto alte, che spesso mi hanno scoraggiato nell'acquisto, ma prima o poi...[:D][;)]

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #8 il: Aprile 03, 2010, 23:51:54 pm »
se non vuoi spendere piu' di mille euro sono ben competitivi con gli hamilton....

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2010, 03:32:50 am »
Esteticamente sono per me "terribili", ma se piacciono sicuramente sono onesti ben costruiti e a prezzi competitivi.

ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2010, 07:47:36 am »
A me piacciono da sempre, forse parte dell'appeal è dovuto ai prezzi contenuti e al fatto che in questo modo ogni tanto puoi acquistare un modello nuovo...![8D] [8D] [8D]
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2010, 16:54:09 pm »
Andrea 65 ha scritto:

forse parte dell'appeal è dovuto ai prezzi contenuti e al fatto che in questo modo ogni tanto puoi acquistare un modello nuovo...![8D] [8D] [8D]

Guardati in giro, ci sono altre marche che pur non costando una fortuna hanno dei modelli decisamente piacevoli.

ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #12 il: Aprile 04, 2010, 17:53:54 pm »
Qualita'/prezzo imbattibile, questo è il risultato del guardarsi in giro. Se poi non piaciono come estetica è un altro conto...[:0]
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #13 il: Aprile 04, 2010, 19:08:24 pm »
Andrea 65 ha scritto:

Qualita'/prezzo imbattibile, questo è il risultato del guardarsi in giro. Se poi non piaciono come estetica è un altro conto...[:0]

Ah ok, sei solo alla ricerca di conferme quindi. W ORIS W ORIS![:D]

orologico

ORIS: cosa ne pensate?
« Risposta #14 il: Aprile 04, 2010, 23:33:01 pm »
malachia ha scritto:

io adoro questo modello, ripreso nella veste grafica anche da patek.

 

In effetti è bello, se costasse intorno ai 700/800 ( cosa di cui dubito fortemente) sarebbe da prendere in seria considerazione.
Un prezzo più alto mi farebbe orientare su longines ad esempio.
Assomiglia vagamente alla tipologia degli aviatori o sbaglio?