Orologico Forum 3.0

Longines 30L

Longines 30L
« il: Novembre 16, 2010, 14:40:32 pm »
ieri mi ha chiamato un restauratore perchè gli avevo mandato una mail. ci siamo messi a parlare di orologi e tra un discorso e l'altro gli avevo detto che è da poco che avevo preso un 30L. dopo avermi fatto i complimenti per l'acquisto, mi ha parlato un po della storia di questo movimento. In pochi parole, dopo una lunga descrizione, mi ha detto che sono fortunato perchè questo è un orologio con i co****ni e anche i rispettivi controco****ni (parole sue)...poi però mi ha dato una notizia non molto carina. mi ha detto che longines ha deciso, non si sa perchè, di non produrre più pezzi di ricambio per il 30L e quindi di trattarlo come una reliquia. voi avete mai sentito niente a riguardo?mi riferisco a mauroc visto che penso sia uno tra i più esperti e quindi informati sul mondo longines....

mauroc

Re:Longines 30L
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2010, 15:06:50 pm »
 :)  Sinceramente penso che Longines abbia smesso di "produrre" pezzi di ricambio per il 30L.. attorno
    agli anni '70.., quando ha cessato la produzione dell'orologio stesso..,
    e sicuramente non ne ha prodotto a partire dalla sua "morte" come manifattura.. quando è stata
    assorbita dalla Swatch.. negli anni '90..   :D :D :(
    Quindi quello che c'è rimasto nei magazzini di St.Imier, se c'è ancora qualcosa, andrà ad esaurimento
    scorte.. C'è solo da sperare che qualche accorto riparatore si sia fatto un suo piccolo magazzino
    ricambi personale.., ma è consigliabile per i possessori di questo orologio di provvedere da se mede-
    simi a procurarsi i ricambi più importanti.. quelli più a rischio.. (molla di carica.. alberino.. bilanciere e
    spirale).., cercando in rete un modello coevo al proprio in stato di rottamazione come cassa e qua-
    drante.., ma che abbia il movimento in ordine per avere una copia di rispetto di questi pezzi.. per
    ogni evenienza...!
 
     :D :D ;) ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Longines 30L
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2010, 15:44:03 pm »
addirittura ha smesso quando ha cessato la produzione?

peccato perchè di solito si va avanti del tempo prima di cessarla......

Re:Longines 30L
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2010, 15:53:57 pm »
quindi dovrei cercare qualche pezzo di ricambio insomma... :) ...male non mi fa...

Re:Longines 30L
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2010, 16:44:32 pm »
Che la scarsa reperibilità di ricambi per il 30L, fosse da tempo un fatto reale, si sapeva. Una delle strategie per assicurarsene i ricambi, è quella di acquistare un secondo pezzo, identico nel movimento ed il gioco è fatto. Non a caso, anche io ho scelto questa strategia conservativa, in un momento dove la reperibilità dell'intero movimento, è ancora possibile. Col passare del tempo, si rischia di dover pagare un singolo ricambio, come l'intero orologio, a trovarlo... Unico inconveniente, la stretta al cuore in caso di cannibalizzazione di un pezzo perfettamente funzionante. L'optimus, sarebbe trovare un pezzo esteticamente inpresentabile, ma con un movimento efficiente; i rimpianti sarebbero sicuramente meno mordenti.  :-[ :D ;) 

mauroc

Re:Longines 30L
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2010, 16:47:03 pm »
 :)   Vedi che il buon Mario la pensa come me.. e ti ha detto la stessa cosa che ti ho detto io..!!!
 
     Segui i consigli di chi ha tanta esperienza sul groppone..!!!
 
      ;D ;D ;D ;D     :D :D :D ;) ;)

mauroc

Re:Longines 30L
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2010, 16:54:10 pm »
addirittura ha smesso quando ha cessato la produzione?

peccato perchè di solito si va avanti del tempo prima di cessarla......


:)  Che abbia cessato la produzione dei ricambi al momento della cessazione della produzione,
     io, nel post di risposta, l'ho data come ipotesi.. :) :) :D
     quello che è sicuro, sempre come ho scritto nel post, è che da quando è cessata l'attività
     di Manifattura e la Longines si è trasformata in una branchia della SwatchGroup, di ricambi
     di orologi prodotti sino a quella data non se ne è prodotto più di certo..!!! :D :D ;)
 
     Da quel momento saranno prodotti solo ricambi che riguardano la nuova produzione..
     degli orologi prodotti dalla Manifattura Longines.. negli anni precedenti,
     alla SwatchGroup.. non gliene frega
     proprio niente... !!!    ;D ;D ;D :D ;)

massotto

Re:Longines 30L
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2010, 08:47:15 am »
probabilmente non ha ritenuto interessante o remunerativo   continuare a tenere questi ricambi ....   :o

mauroc

Re:Longines 30L
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2010, 09:14:42 am »
probabilmente non ha ritenuto interessante o remunerativo   continuare a tenere questi ricambi ....   :o

No, Massotto.. la faccenda è un pò diversa e complicata..
 
Non dobbiamo confondere la NUOVA Longines SwatchGroup.. con la vecchia e gloriosa
EFC° Longines di Manifattura Svizzera...!!!  :D   Sono due cose completamente diverse
e separate..   ;D ;D ;D   :D ;)
 
Premesso che negli anni '90 la Longines è stata assorbita da SwatchGroup, e che da quel momento
ha cominciato una produzione diversa.. non più di manifattura..
 
tutta la produzione, l'assistenza e i ricambi.. di questa nuova gestione sono gestiti dalla Longines
SwatchGroup con sede a Milano.. e con uffici e magazzini a Milano..
 
Invece, per tutti gli orologi (i vintage) prodotti da Longines prima dell'avvento Swatch..
l'assistenza e i ricambi sono rimasti sotto la gestione diretta della Longines svizzera di St.Imier..
e i magazzini con i suddetti ricambi.. sono lì.. Difatti un tecnico riparatore che necessita di un
ricambio per un orologio vintage si deve rivolgere ai magazzini svizzeri.., mentre invece per quelli
di nuova produzione.. agli uffici milanesi..   tutto chiaro..??!
 
A questo punto.. è lampante che i ricambi per i 30L.. se ce n'è ancora.. vanno richiesti in Svizzera
(ma lo può fare solo un Riparatore Autorizzato Longines).. e finchè ce n'è.. viva il re..!!!   :D :D ;)
« Ultima modifica: Novembre 17, 2010, 09:25:25 am da mauroc »

andrea0212

Re:Longines 30L
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2010, 09:43:50 am »
Comunque penso che sulla baia qualche "rottame",per i pezzi di ricambio lo si trovi ancora.

mauroc

Re:Longines 30L
« Risposta #10 il: Novembre 17, 2010, 10:17:29 am »
Comunque penso che sulla baia qualche "rottame",per i pezzi di ricambio lo si trovi ancora.

Certo.. ed è il consiglio che ti abbiamo dato sia io che il buon Mario..
Appena trovi un "rottamato" coevo del tuo.. prendilo.. così stai tranquillo per il futuro..
 
 :D ;)