Orologico Forum 3.0

8 giorni revisione

orologico

8 giorni revisione
« il: Maggio 30, 2010, 17:36:40 pm »
Ieri ho accompagnato un caro amico a ritirare dopo una revisione il suo 8 giorni.
A suo tempo gli avevano fatto un preventivo di massima di 300 euro e invece.....
Allego materiale fotografico così vi potete fare una idea e vi giro la stessa domanda che mi ha fatto l'amico. Non ti sembra un po' troppo cara?
A voi la risposta.
 
PS. Nela revisione è incluso il cinturino ed è stato pordato da concessionario ufficiale

orologico

Re:8 giorni revisione
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2010, 17:38:12 pm »
Ancora foto

orologico

Re:8 giorni revisione
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2010, 17:39:48 pm »
Ancora foto

orologico

Re:8 giorni revisione
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2010, 17:46:15 pm »
Ultima considerazione, avevo visto la cassa prima ed era abbastanza rovinata.
A me sembra appena uscito di fabbrica, giudicate voi.

Re:8 giorni revisione
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2010, 20:14:22 pm »
a mia madre per la revisione del suo rolex datejust hanno preso 380 euro..trattata bene eh..credo che piu' o meno i prezzi per le revisioni di orologi di alto livello siano quelli se non di piu!
La differenza tra gli uomini e i bambini e' il prezzo dei loro giocattoli..

mauroc

Re:8 giorni revisione
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2010, 20:27:28 pm »
 :)  Beh.. qui non si tratta di una normale, classica revisione.. (lavaggio-lubrificazione-guarnizioni..)
    ma sono stati sostituiti alcuni pezzi (importanti) dell'orologio.. oltre, da come dici fosse la cassa
    prima, anche di un restauro.. Quindi da un Laboratorio Autorizzato Eberhard.. non ti potevi
    aspettare di meno...  Siamo in linea con i prezzi dei Laboratori di Case di pregio...
 
 :) ;) :D

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:8 giorni revisione
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2010, 22:44:02 pm »
:)  Beh.. qui non si tratta di una normale, classica revisione.. (lavaggio-lubrificazione-guarnizioni..)
    ma sono stati sostituiti alcuni pezzi (importanti) dell'orologio.. oltre, da come dici fosse la cassa
    prima, anche di un restauro.. Quindi da un Laboratorio Autorizzato Eberhard.. non ti potevi
    aspettare di meno...  Siamo in linea con i prezzi dei Laboratori di Case di pregio...
 
 :) ;) :D

Secondo la mia opinione, si tratta sempre di una normale revisione. I pezzi di un orologio sono "tutti" importanti. Quindi la sostituzione di un bariletto completo sebbene sia speciale (di un segnatempo 8 giorni) e la corona di carica e le guarnizioni,... si è vero è stata lucidata anche la cassa.. :-\ ........ € 410,00 IMHO sono una cifra un pò alta per questo orologio (opinione personalissima ???).
Ma che prezzo ha da nuovo questo orologio? ???

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:8 giorni revisione
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2010, 23:30:24 pm »
la sostituzione del bariletto e della corona sono stati sostituiti per malfunzionamento?
comunque per un orologio da 2k la revisione è in linea con i prezzi di Audemars
il che mi pare un furto ben peggiore.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:8 giorni revisione
« Risposta #8 il: Maggio 30, 2010, 23:41:38 pm »
La corona viene sostituita per la guarnizione che si trova all'interno di essa. In un carica manuale solitamente viene sostituita ad ogni manutenzione periodica.

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:8 giorni revisione
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2010, 08:06:54 am »
anche a me sembra troppo alto come prezzo.....

alanford

Re:8 giorni revisione
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2010, 08:18:15 am »
Io ho revisionato il sea dweller con 150 euro!
410 euro per me sono un vero furto!
Il fatto è che chi bazzica i forum queste cose le sa o comunque può impararle, quelli fuori pagano senza neanche porsi il problema.
Anch'io comunque predico bene e razzolo male, spesi 1400 euro per la revisione del nautilus e ancora mi brucia!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:8 giorni revisione
« Risposta #11 il: Maggio 31, 2010, 08:20:19 am »
ma per un patak ci può stare visto quello che costano e che rappresentano, per un Eberhard, no!
 ;)

orologico

Re:8 giorni revisione
« Risposta #12 il: Maggio 31, 2010, 08:58:33 am »
Anche a me sembra alto il costo e non ne faccio una questione di marchio, come dice cicci siamo nell'ambito di una normale manutenzione. Se poi parliano di calibri di manifattura supercomplicati allora il discorso cambia, almeno penso.
Tornando al caso  specifico nei 410 è compreso il cinturino che da solo costa, aprite bene le orecchie, 90 così mi ha detto il rivenditore. Al netto 320 quindi, i pezzi sostituiti li avete visti, quanto possano costare?
Quante ore di lavoro? Non so se esiste un prezzario del costo della manodopera.
A questo punto potremmo essere in grado di capire che tipo di ricarico c'è stato  e fare una valutazione + consona.
Scusate per la raffica di domande ma penso che potrebbe essere un discorso che interessa la maggiorparte degli utenti.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:8 giorni revisione
« Risposta #13 il: Maggio 31, 2010, 09:24:37 am »
ma non aveva chiesto prima il preventivo?
e non si era fatto fare un altro preventivo oltre questo?

orologico

Re:8 giorni revisione
« Risposta #14 il: Maggio 31, 2010, 11:31:51 am »
ma non aveva chiesto prima il preventivo?
e non si era fatto fare un altro preventivo oltre questo?

Si, come ho scritto il preventivo di massima era di 300 per revisione completa del calibro cinturino e lucidatura cassa inclusa. Il rivenditore correttamente ha chiamato il mio amico dicendogli delle altre sostituzioni e ora non ti saprei dire se ha parlato anche di prezzi, devo chiederglielo.
Un altro elemento di valutazione importante, secondo me, è la garanzia di 1 anno.
Preventivo a parte, che comunque è buona regola chiedere sempre, volevo partire dal caso specifico che ho dettagliato per capire cosa effettivamente accade, nei limiti del possibile, durante una revisione. Se nel 90% degli orologi c'è eta vorrei capire, col vostro aiuto, il perchè delle differenze di costo sullo stesso intervento tra le varie maison. Mi piacerebbe trovare schede tecniche di manutenzione o costruirle nel forum, tipo quelle che ho trovato sul sito di tissot, con costi, tempi e materiale utilizzato. Essere informati prima per non avere spiacevoli sorprese dopo. Nel campo della manutenzione o riparazione dei nostri amati orologi penso che lavorino molti artigiani competenti, onesti e appassionati del loro lavoro e, nel bisogno, mi rivolgerei a loro anche se sono distanti, anche se non sono ufficiali perchè alla fine la migliore garanzia è l' onestà e la correttezza che non scade dopo un anno ;) .