Orologico Forum 3.0

Che ne dite?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Che ne dite?
« il: Settembre 04, 2007, 09:34:21 am »
...per me è amore a prima vista!

Immagine:

74,08 KB

Che ne dite?
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2007, 09:44:52 am »
Esteticamente siamo daccordo. Meccanicamente 'nzomma. Anche se devo ammettere che con l'andamento attuale c'è da sperare di trovare "almeno" un Valjoux 7750 in un crono meccanico. [:(]

Ciao, Cristiano
 

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Che ne dite?
« Risposta #2 il: Settembre 04, 2007, 10:06:22 am »
Messaggio di airangel

...per me è amore a prima vista!

Immagine:

74,08 KB


Ciao "Angelo", mi astengo da ogni considerazione meccanica. Già s'è detto e scritto tantissimo a riguardo. Hai avuto modo di vederlo dal vivo e legartelo al polso? Ti faccio questa domanda perchè le sue dimensioni non sono per tutti i polsi. Se esteticamente ti piace così tanto e coscientemente decidi di spendere i soldi che costa (in giro lo trovi nuovo sui 3.500-3.700 euri), personalmente penso che fai un ottimo acquisto.
Alla fine dei conti, (questa è un po' una provocazione) che differenza c'è tra questo orologio che monta un Val.7750(ottimo movimento per quanto riguarda precisione ed affidabilità) ed un'altro che incassa, ad esempio un movimento JLC, se entrambi i segnatempo hanno il fondello chiuso?? La differenza sta in noi che lo sappiamo. Stop.

Stamattina sono sceso con il piede sinistro e sto delirando, però è anche vero che la vita non è fatta solo di bianco e nero ma principalmente di sfumature di... colore.

Ciao
Lu

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Che ne dite?
« Risposta #3 il: Settembre 04, 2007, 10:14:59 am »
Non l'ho ancora provato ma spero di farlo presto, è un 41 mm., neanche enorme.

c'è differenze eccome, e tu lo sai....[:)], tra un movimento di manifattura e uno standard anche se personalizzato e rifinito, però il portoghese è uno dei pezzi must dell'orologeria, e quando si acquista un orologio entrano in gioco diversi fattori, emozionali non solo ovviamente tecnici.
perchè come mi insegna apollo, se dovessimo guardare solo ed esclusivamente la meccanica, dovremmo spendere quasi sempre cifre molto alte per pochi selezionati orologi.

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Che ne dite?
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2007, 10:17:10 am »
Certo l'estetica degli IWC è spesso molto accattivante.
Quello che mi frena è "nzomma" di Apollo per la meccanica standard ad un prezzo non standard, anche se sarà finito benissimo ecc.
Comunque da vedere è bellissimo.
Ciao
Albe

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Che ne dite?
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2007, 10:18:56 am »
Ragazzi è un piacere leggervi...
StraQuoto!

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Che ne dite?
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2007, 10:42:19 am »
Si c'è differenza e ti do ragione, ma su quella fascia di prezzo la differenza non è poi così elevata. Cerco di spiegarmi meglio. Se decido di comprare un JLC (modello base diciamo Master control) od un Rolex od un Union Glashutte, oltre ad una motivazione estetica entra in gioco un'altra componente: la consapevolezza che questi orologi incassano movimenti pensati e realizzati in house. Ciò vuol dire che accetto di pagare un obolo in più per l'investimento umano e tecnologico che hanno voluto intraprendere. Se al contrario acquistassi un IWC Portoghese Crono-Automatico che incassa un movimento "standard", anche se rifinito e personalizzato e dalle caratteristiche meccaniche ottime, il fatto di dover spendere tanto quanto o di più dei diretti concorreti sopra menzionati, verrebe a mancare la motivazione legata all'investimento della ditta per la realizzazione del movimento. A livello tecnico però tra un Val.7750 od uno JLC 889 od uno UG 26 non c'è tantissima differenza, (almeno credo). L'orologio non è fatto solo del suo cuore pulsante (ancora meno quando questo non è visibile) ma è principalmente design linne e forme. Ad un livello più basso: prestigio del nome.

Se ti piace l'IWC, te lo senti bene e ti senti bene quando lo porti; coscientemente sai cosa compri e decidi di farlo fai bene a farlo.

Ciao
Lu

Che ne dite?
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2007, 11:14:07 am »
Alla base di tutto c'è il fatto che io associo l'orologeria meccanica alla tradizione e mi risulta difficile conciliare l'idea di tradizione con l'ottimizzazione di processi industriali alla base della realizzazione di un prodotto di grande diffusione, quale il V7750 è. In realtà a IWC vengono fornite ebauches che loro elaborano e rifiniscono in casa, inserendo propri ruotismi e gruppi bilanciere-spirale, stando ad una risposta ufficiale che ricevetti dall'ufficio tecnico di IWC, un paio di anni fa. Inoltre l'ottimizzazione dei processi industriali è una realtà di tutte le case produttrici, a meno dei piccoli atelier, come Francois Paul Journe, per citarne uno. Così anche JLC utilizza macchine a controllo numerico come tutti per creare i suoi calibri, con la differenza che il V7750 è stato progettato per minimizzare costi e lavorazioni, mentre in JLC si ottimizzano i processi produttivi per creare un oggetto come da progetto dell'ingegnere/orologiaio.
Potrebbe essere anche che io sia solo un illuso, e a questo punto tutto è lecito e tanto vale comprare quel che piace.

Ciao, Cristiano
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Che ne dite?
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2007, 11:18:53 am »
Bè Apollo,
Certamente che "tanto vale comprare quel che piace"
E' la chiave ludica universale mi sà.
Renato

Che ne dite?
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2007, 11:52:59 am »
In fin dei conti mica stiamo parlando di pane e latte, no? Se uno i soldi ce li ha, che compri quel che vuole. Basta che non sia un sovrapposto!!!!!

Gli anni mi hanno ammorbidito un po' troppo, temo. Una volta ero più rigido... e non fatemi essere volgare ;-)


Ciao, Cristiano
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Che ne dite?
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2007, 12:50:55 pm »
Misura ed apertura sono segni indiscutibili di saggezza..
Al tuo posto non me ne rammaricherei anzi, ne andrei fiero

Renato

Che ne dite?
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2007, 13:59:02 pm »
rri ha scritto:

Misura ed apertura sono segni indiscutibili di saggezza..
Al tuo posto non me ne rammaricherei anzi, ne andrei fiero


Già, se solo non fossi alla soglia psicologica dei 40 non alternerei atteggiamenti di saggia pacatezza a levate di scudi con giovanile slancio.
Comunque per tornare all'orologio in questione io non lo cambierei in ogni caso con il mio Speedmaster Professional, che ancora oggi dopo anni rappresenta per me il migliore compromesso possibile per i miei criteri personali di valutazione.

Ciao, Cristiano
 

gidi_34

Che ne dite?
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2007, 14:21:46 pm »
quoto...ma in una collezione che si rispetti non può mancare un rolex, un portoghese e uno speedmaster...bisogna solo capire quale comprare prima

gidi_34

Che ne dite?
« Risposta #13 il: Settembre 04, 2007, 14:26:34 pm »
dimenticavo...un orologio di una bellezza e classe indiscutibile...che sia di manifattura o no...

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Che ne dite?
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2007, 14:27:28 pm »
Su questo hai certamente ragione Cristiano.