Orologico Forum 3.0

Therry Nataf...

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Therry Nataf...
« il: Settembre 29, 2010, 03:21:49 am »
...paura eh? Vi ci vedo già a fare gesti scaramantici al sol pensiero di vederlo alla guida della vostra maison preferita, magari una "sassone"!  ;D ;D ;D
 
La Zenith oggi ci piace molto di piu' e i segni del passaggio di Nataf stanno piano piano scomparendo...però, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, vero? Allora bisogna dire che effettivamente è stato in grado di portare Zenith all'estero, ha dato avvio ai negozi monomarca (molto belli) e a un'immagine del marchio piu' elevata sacrificando molto della originale rete di ditribuzione, ma, secondo me, dando anche il giusto posizionamento al marchio che prima era mistrattato dagli stessi venditori (non dimentichiamoci che Zenith usa solo movimenti propri da tempi non sospetti, cioè prima che iniziasse questo turbine di presunte manifatture).
 
Vabbè, questa mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto, ma che fine avrà fatto quel bel uomo del Nataf?!?  ;D ;D ;D  L'ultima cosa che avevo letto lo dava ancora all'interno del LVMH, ma a far cosa è un mistero. Qualcuno ne sa qualcosa?
 
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Therry Nataf...
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2010, 07:27:55 am »
Zenith è una signora maison....con movimenti propri, purtroppo sempre sottovalutata.....Nataf che è rimasto nel perimetro di LVMH, ha avuto il merito di "aggredire" nuovi mercati come l'estremo oriente, la Cina....la Russia e il medioriente....e sembra che i risultati gli abbiano dato ragione.....quello era il suo compito....quello ha fatto.....ora per Zenith si tratta di consolidare con linee un pò meno aggressive e gradevoli anche per i mercati non emergenti....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Therry Nataf...
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2010, 10:30:17 am »
Indubbiamente Nataf ha fatto una grandissima cosa....esportare il marchio Zenith in oriente...il nuovo mercato con i nuovi ricchi...a parer mio ha fatto crescere la maison a livello di marketing ed immagine....indubbiamente sotto questo punto di vista ha centrato alla grande gli obiettivi di Zenith!!!

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Therry Nataf...
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2010, 15:16:27 pm »
a me la stagione di Mr Nataf è piaciuta.
Credo che abbia rilanciato il marchio Zenith, disegnando una linea stilistica originale e molto attuale. L'unico "errore" , a mio avviso, è stato quello di rivolgersi ad un mercato troppo di lusso, tagliando fuori la fascia di clientela "media" che può comprare un orologio a 4/5mila euro, ma non può (o non vuole) spenderne 10/15 mila.
 
 
 
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Therry Nataf...
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2010, 17:34:06 pm »
Secondo me questo cambio di rotta della nuova zenith ci dice che tutto sommato anche in oriente il design di Nataf non era apprezzato...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Therry Nataf...
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2010, 18:00:23 pm »
quei modelli restano e sono per lo più diretti in quei mercati.....quello che stanno cercando di fare oggi....è affinare le linee per i nostri mercati, quello europeo, che era stato un pò dimenticato dall'era Nataf....

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Therry Nataf...
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2010, 18:03:00 pm »
quei modelli restano e sono per lo più diretti in quei mercati.....quello che stanno cercando di fare oggi....è affinare le linee per i nostri mercati, quello europeo, che era stato un pò dimenticato dall'era Nataf....

Oggi guardavo il sito di Zenith...mica li ho trovati piu' quelli orrori della linea Defy dei tempi di Nataf e nemmeno li ho trovati piu' qui in Asia.
 
Comunque, oggi lggendo il libro su Zenith, ho scoperto che Nataf è riuscito a venire a capo di una situazione complicata che non permetteva a Zenith di vendere orologi negli Stati uniti e in Canada da almeno 30 anni per via di un vecchio contratto con la Zenith Radio...doveva essere un commerciale mica da ridere il buon Nataf ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Therry Nataf...
« Risposta #7 il: Ottobre 04, 2010, 07:20:31 am »
infatti....ha avuto il grande merito di aprire mercati che prima erano chiusi per Zenith.....al di là di modelli dalle linee discutibili....