Orologico Forum 3.0

Crono medicale d'epoca

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Crono medicale d'epoca
« Risposta #15 il: Ottobre 25, 2010, 19:51:31 pm »
Magnifico crono, Mauro!
Quando Ti ho suggerito l'idea di modificare una delle Tue scatole in modo da poter ospitare i 2 "signori cronografi" (hai capito a quali mi riferisco....), non potevo certo immaginare che avrei dovuto invece consigliarTi di trasformarla in una a 3 posti.
O forse 4, 5, 6.... ;) :) 

mauroc

Re:Crono medicale d'epoca
« Risposta #16 il: Ottobre 26, 2010, 07:21:40 am »
Magnifico crono, Mauro!
Quando Ti ho suggerito l'idea di modificare una delle Tue scatole in modo da poter ospitare i 2 "signori cronografi" (hai capito a quali mi riferisco....), non potevo certo immaginare che avrei dovuto invece consigliarTi di trasformarla in una a 3 posti.
O forse 4, 5, 6.... ;) :)

 
 :)  Grazie Cicuzzo..!
 
    Di scatole ne possiamo fare quante ne vogliamo (il problema è dove metterle...)!
    Questo orologio poi, ha la sua di scatola.. molto bella..!!!
 
     :D :D ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Crono medicale d'epoca
« Risposta #17 il: Ottobre 26, 2010, 07:23:30 am »
36mm. come il mio Ludwig Nomos....se è fatto bene nemmeno si notano tanto.... ;)

Re:Crono medicale d'epoca
« Risposta #18 il: Ottobre 26, 2010, 17:20:55 pm »
36 o 38 mm., sono differenze relative, che possono addirittura , a prima vista, avere un effetto ottico inverso. Mettendo a confronto, senza accostarli fisicamente, due orologi di identiche dimensioni, ma di foggia diversa, uno potrebbe apparire ben più grande dell'altro. Mi è capitato di fare questo esperimento con due dei miei pezzi: un Gruen Precision in acciaio ed uno Zenith stellina anni '40 in oro: ambedue di 34 mm. di diametro, lo zenith appariva più grande del Gruen; grazie alle differenti dimensioni della ghiera di ritenzione del vetroplastica, lo Zenith, con una ghiera molto più sottile, lasciava scoperta una porzione molto più estesa del quadrante di colore chiaro, in tutti e due i pezzi. L'effetto ottico, persiste anche al polso; infatti ero sempre stato convinto che lo Zenith, fosse di diametro superiore al Gruen; per ricredermi ho dovuto misurare fisicamente i due oggetti. Dice bene Angelo, quando afferma che i Nomos, pur essendo di dimensioni non eccessive, appaiono ben più grandi di quanto siano in realtà; anche io vedendoli dal vivo a Bologna, grazie a Severo, ebbi la stessa impressione e li giudicai non adatti al mio polso. Provate ad immaginare un Nomos tangente da 42 mm., misura corrente ai giorni nostri, apparirebbe enorme a chiunque, proprio grazie alla grande sproporzione tra ghiera e quadrante. E se per caso vi capitasse di confrontare un Tangente da 35 mm., con un Club da 36 mm.; sono certo che a prima vista, il Club, vi parrebbe più piccolo.  :o :D ;) 

orologico

Re:Crono medicale d'epoca
« Risposta #19 il: Ottobre 27, 2010, 15:19:23 pm »
Non posso far altro che complimentarmi con te per l'ennesima volta.
Peccato chiudere quella meraviglia di movimento meriterebbe un fondello a vista.

Re:Crono medicale d'epoca
« Risposta #20 il: Ottobre 27, 2010, 17:18:13 pm »
un esemplare da capogiro dall'altissimo valore storico e non solo!!! ;D
è smeplicemnete fantastico!!
non ti sei accontentato di un 13ZN, hai voluto prendere un medicale proprio speciale!! ;)
complimenti e goditelo perchè è proprio bello... se ne avessi uno penso che passerei interi pomeriggi a fissarlo!! ;D
 

Re:Crono medicale d'epoca
« Risposta #21 il: Novembre 01, 2010, 17:53:12 pm »
Per Andrea 65, che ha da poco fatto un acquisto di cuore; il prossimo potrebbe essere un affare del genere...mi sembra pittosto godibile e anche se non sono medico, piacerebbe anche a me.  :D ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Crono medicale d'epoca
« Risposta #22 il: Novembre 01, 2010, 20:16:28 pm »
Bello questo!!! :P  Ma in questo caso la meccanica è vulcain? O base ETA?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Crono medicale d'epoca
« Risposta #23 il: Novembre 02, 2010, 07:27:34 am »
meccanica Vulcain.....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Crono medicale d'epoca
« Risposta #24 il: Novembre 02, 2010, 07:28:05 am »
Per Andrea 65, che ha da poco fatto un acquisto di cuore; il prossimo potrebbe essere un affare del genere...mi sembra pittosto godibile e anche se non sono medico, piacerebbe anche a me.  :D ;)

stupendo......e per un medico come Andrea sarebbe perfetto.... ;)

Re:Crono medicale d'epoca
« Risposta #25 il: Novembre 02, 2010, 17:42:41 pm »
Non è proprio una bazzecola come prezzo; l'ho visto al prezzo di 5.600 $ di listino. :o :D ;)