Orologico Forum 3.0

Storia delle maison + cataloghi online

Storia delle maison + cataloghi online
« il: Ottobre 25, 2010, 18:03:59 pm »
Ciao a tutti,

Rieccomi per un'altra domanda da novellino: sto ancora girovagando per mille siti, questo compreso, per decidere il mio primo acquisto. Natale si avvicina e forse, ma forse, riesco a mettere un bell'orologio sotto l'albero!

Ho purtroppo serie difficoltà, come avrete già capito dai miei precedenti post, a capire come classificare la bontà di una casa, e di un orologio. Ho capito la differenza tra manifattura e non, quella tra quarzo e meccanico, e sono già contento di conoscere termini che fino a qualche mese fa mi sognavo. Ora vorrei informarmi di più sulle varie case, per capire per esempio che cosa differenzia un Hamilton da un Panerai o un IWC... voi sapete per caso se esiste una guida o un riassunto della storia delle varie case, che cosa le ha portate dove sono ora, che particolarità hanno, che movimenti usano?

E ancora... basarsi sui siti on-line per stabilire un prezzo ha senso? Io spesso guardo tre o quattro siti, di cui non so se posso dare il link per paura di fare pubblicità... voi sapreste consigliarmene qualcuno per farmi un'idea, ed evitare di entrare in orologeria e strabuzzare occhi e mascella quando mi dicono i prezzi? :)

Ciao e grazie a tutti

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Storia delle maison + cataloghi online
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2010, 18:06:22 pm »
acquista il verdone in edicola.....è l'annuario più completo con storie, foto, prezzi e modelli......così puoi farti un idea.... ;)

http://www.tourbillon.it/

Re:Storia delle maison + cataloghi online
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2010, 18:32:29 pm »
acquista il verdone in edicola.....è l'annuario più completo con storie, foto, prezzi e modelli......così puoi farti un idea.... ;)

http://www.tourbillon.it/



Oggi credo di averlo visto, costava 8 euro, ma non c'era tutto quel tomo... leggo che è in edicola da novembre, ma lo devo prenotare o di solito lo tengono?
Per i negozi invece c'è qualcosa di serio? O devo per forza farmi il giro delle orologerie? :)


Ciao

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Storia delle maison + cataloghi online
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2010, 18:33:32 pm »
non era quello perchè costa 20-25 euro

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Storia delle maison + cataloghi online
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2010, 19:07:02 pm »
fatti spedire i cataloghi cartacei delle maison,
spesso sono ben fatti,dettagliati e di solito aggiungono sempre il listino dell'anno corrente.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Storia delle maison + cataloghi online
« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2010, 07:24:06 am »
sì li puoi richiedere andando sui loro siti.....

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Storia delle maison + cataloghi online
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2010, 08:31:17 am »
Ciao a tutti,

Rieccomi per un'altra domanda da novellino: sto ancora girovagando per mille siti, questo compreso, per decidere il mio primo acquisto. Natale si avvicina e forse, ma forse, riesco a mettere un bell'orologio sotto l'albero!

Ho purtroppo serie difficoltà, come avrete già capito dai miei precedenti post, a capire come classificare la bontà di una casa, e di un orologio. Ho capito la differenza tra manifattura e non, quella tra quarzo e meccanico, e sono già contento di conoscere termini che fino a qualche mese fa mi sognavo. Ora vorrei informarmi di più sulle varie case, per capire per esempio che cosa differenzia un Hamilton da un Panerai o un IWC... voi sapete per caso se esiste una guida o un riassunto della storia delle varie case, che cosa le ha portate dove sono ora, che particolarità hanno, che movimenti usano?

E ancora... basarsi sui siti on-line per stabilire un prezzo ha senso? Io spesso guardo tre o quattro siti, di cui non so se posso dare il link per paura di fare pubblicità... voi sapreste consigliarmene qualcuno per farmi un'idea, ed evitare di entrare in orologeria e strabuzzare occhi e mascella quando mi dicono i prezzi? :)

Ciao e grazie a tutti


forse prima di intraprendere questo viaggio
ti conviene vedere cosa c'è nel tuo portafoglio
la differenza tra un hamilton ed un i.w.c
è di almeno  €5000
a me sembra un range troppo largo  ;) :)
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Re:Storia delle maison + cataloghi online
« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2010, 09:50:24 am »
Grazie per il consiglio sui listini!


forse prima di intraprendere questo viaggio
ti conviene vedere cosa c'è nel tuo portafoglio
la differenza tra un hamilton ed un i.w.c
è di almeno  €5000
a me sembra un range troppo largo  ;) :)


Si, ho sparato due marche a caso :)
La mia curiosità era soprattutto capire la storia delle case, e poi capire le differenze di prezzo, nel senso che se so più o meno cosa posso aspettarmi da un Rolex, non posso dire lo stesso per un Panerai (a livello di prezzi si intende). E anche capire, quindi, dove "spendere meglio" i miei 1.5k di budget :)


Ciao e grazie a tutti