Orologico Forum 3.0

Longines 13.34

oliver nelson

Longines 13.34
« il: Novembre 27, 2010, 09:02:56 am »
Ciao a tutti,
in onore del mio concittadino Mauro(c) vi presento questo Longines 13.34 con cassa a cerniera in argento, ritrovato in modo fortuito e riportato a nuova vita. è un 33 mm corona esclusa,
ma credo che il fascino non si misuri in mm.
ha le anse fisse, la linguetta apricassa e la scritta Longines in corsivo.
grazie per l'attenzione.  :)







Re:Longines 13.34
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2010, 09:20:09 am »
Molto bello e fascinoso...farebbe la gioia del "miglior" Mauro...!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

oliver nelson

Re:Longines 13.34
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2010, 09:30:59 am »
Molto bello e fascinoso...farebbe la gioia del "miglior" Mauro...!!

Mauro
ne avrà già un mazzo di questi! ;D

mauroc

Re:Longines 13.34
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2010, 10:00:21 am »
Molto bello e fascinoso...farebbe la gioia del "miglior" Mauro...!!

Mauro
ne avrà già un mazzo di questi! ;D

 :)  Ringrazio Oliver di avermi "dedicato" questo bel pezzo ...!!!   :D :D :D ;)
 
     Qualche modello "simile" ce l'ho..  ma così no..! Lo stile della cassa, in argento 900..
    (quello che diventa nero solo a guardarlo.. eh..eh..), l'apertura a cerniera del fondello
    (a proposito, ma continua ad aprirsi così.. o il fondello è modificato..?).., il particolare
    quadrante coi numeri decò e la secondiera con bassofondo (particolare che denota una
    certa "preziosità" di lavorazione molto apprezzata dai conoscitori), ...e la tipologia del
    movimento...,    se non fosse per la misura, lo farebbe sembrare un derivato "tasca"..
    ma molto più probabilmente è un "militare" del 1929..
 
     :) ;)  Molto bello e particolare... complimenti..!!    :D :D :D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Longines 13.34
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2010, 10:08:45 am »
un giovanotto di 80 anni.... ;)

oliver nelson

Re:Longines 13.34
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2010, 13:38:56 pm »
Molto bello e fascinoso...farebbe la gioia del "miglior" Mauro...!!

Mauro
ne avrà già un mazzo di questi! ;D

 :)  Ringrazio Oliver di avermi "dedicato" questo bel pezzo ...!!!   :D :D :D ;)
 
     Qualche modello "simile" ce l'ho..  ma così no..! Lo stile della cassa, in argento 900..
    (quello che diventa nero solo a guardarlo.. eh..eh..), l'apertura a cerniera del fondello
    (a proposito, ma continua ad aprirsi così.. o il fondello è modificato..?).., il particolare
    quadrante coi numeri decò e la secondiera con bassofondo (particolare che denota una
    certa "preziosità" di lavorazione molto apprezzata dai conoscitori), ...e la tipologia del
    movimento...,    se non fosse per la misura, lo farebbe sembrare un derivato "tasca"..
    ma molto più probabilmente è un "militare" del 1929..
 
     :) ;)  Molto bello e particolare... complimenti..!!    :D :D :D

grazie a te,
in effetti era scuro, ma nelle manone sapienti di un altro forumista (Andrea/comez76)
è tornato a risplendere. il fondello è nato così e in questo momento la cerniera è
fuori uso:l'ho lasciata così per pigrizia, ma è facilmente riparabile. ;)

mauroc

Re:Longines 13.34
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2010, 14:23:31 pm »
 :)  Beh.. proprio facile facile.. riparare la cerniera sul fondello.. non è..!
    Occorre un lavoro di pazienza per ricreare gli anellini passanti per poter
    accoppiare il fondello alla cassa..!!!  E' un lavoro di pazienza per mani abili..
    Il problema è che non trovi più nessuno che voglia fare questo tipo di riparazioni..
    siamo nell'era dell'uso e getta.. e tutti preferiscono sostituire che riparare...  :D :D ;)
    Ci si impiega meno tempo.. e si guadagna di più...!    ;D ;D ;) ;)
 
    Comunque.. resta sempre un bel pezzo..!  Ancora complimenti..
 
     Per quanto riguarda me invece, la mia pazienza è stata premiata.. giusto l'altro ieri sono
    riuscito a prendere un "tre tacche".. da un orologiaio di Stoccolma.. e l'ho pagato, spedito,
    335 USD ...!!!  Penso sia un bel colpo..! Da queste parti un orologio così te lo fanno pagare
    minimo 600 euro...!!!

oliver nelson

Re:Longines 13.34
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2010, 15:06:43 pm »
:)  Beh.. proprio facile facile.. riparare la cerniera sul fondello.. non è..!
    Occorre un lavoro di pazienza per ricreare gli anellini passanti per poter
    accoppiare il fondello alla cassa..!!!  E' un lavoro di pazienza per mani abili..
    Il problema è che non trovi più nessuno che voglia fare questo tipo di riparazioni..
    siamo nell'era dell'uso e getta.. e tutti preferiscono sostituire che riparare...  :D :D ;)
    Ci si impiega meno tempo.. e si guadagna di più...!    ;D ;D ;) ;)
 
    Comunque.. resta sempre un bel pezzo..!  Ancora complimenti..
 
     Per quanto riguarda me invece, la mia pazienza è stata premiata.. giusto l'altro ieri sono
    riuscito a prendere un "tre tacche".. da un orologiaio di Stoccolma.. e l'ho pagato, spedito,
    335 USD ...!!!  Penso sia un bel colpo..! Da queste parti un orologio così te lo fanno pagare
    minimo 600 euro...!!!

bene,
allora lo vedremo presto su questi schermi! :D