Orologico Forum 3.0

Comprare Vintage.. su Ebay?

Comprare Vintage.. su Ebay?
« il: Dicembre 02, 2010, 15:04:16 pm »
Ciao a tutti,


è la prima volta che mi "affaccio" sulla sezione Vintage, malgrado abbia già fatto qualche uscita nel forum principale...


Sto (ancora) programmando il mio primo acquisto... e stavo pensando, mentre decido, che forse iniziare con un vintage non sarebbe un'idea malvagia: se ho fortuna risparmio, e le linee vintage mi piacciono molto (sono per la pulizia del quadrante e le casse piccole, sotto i 40mm... tranne rare eccezioni...)


Non so, però, da dove iniziare: sto girando da un pò su Ebay, ma vorrei sapere come fare per riconoscere se è un affare o meno.
- Cosa devo controllare? Le referenze? Il livello di dettaglio dell'annuncio?
- Come faccio ad essere sicuro che l'orologio sia originale e che non sia un frankestein con pezzi di altre marche?


Qualcuno di voi ha esperienza? O magari conosce altri posti a parte ebay (e il mercatino su questo forum :)) che abbiano una buona vetrina?
Per esempio, a me questo http://goo.gl/Zt7e9 sembra in ottime condizioni, l'utente ha ottimi feedback... ma su cosa mi devo soffermare per capire se è tutto vero o no? Il terrore di fare un (primo..) acquisto avventato è forte :)


Ciao e grazie a chiunque mi risponderà!

Re:Comprare Vintage.. su Ebay?
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2010, 16:50:26 pm »
So che in molti dicono di aver fatto ottimi affari su eBay, per quanto mi riguarda..... io non è che mi fidi molto.
Da perfetto ignorante, dico che, quando compro un orologio da svariate migliaia di euro, lo voglio quanto meno toccare con mano, guardarlo per bene e mettermelo al polso, prima di sganciare la grana..... ;)

mauroc

Re:Comprare Vintage.. su Ebay?
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2010, 17:07:50 pm »
So che in molti dicono di aver fatto ottimi affari su eBay, per quanto mi riguarda..... io non è che mi fidi molto.
Da perfetto ignorante, dico che, quando compro un orologio da svariate migliaia di euro, lo voglio quanto meno toccare con mano, guardarlo per bene e mettermelo al polso, prima di sganciare la grana..... ;)

 
 :)   Se non si è più che esperti in materia.. e non si ha "dimistichezza" col mondo ebay..
      cioè non si ha l'esperienza per poter valutare le offerte.. l'affidabilità del venditore..
      etc..etc..,  non si comprano orologi "da svariate miagliaia di euro".. sulla baia..!!!
     Ci si limita, tanto per "farsi le ossa".. a piccoli acquisti che comportano un rischio
     sopportabile..!!!    :D :D :D ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Comprare Vintage.. su Ebay?
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2010, 17:10:39 pm »
quoto....

Re:Comprare Vintage.. su Ebay?
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2010, 17:21:52 pm »
      Se [CUT] non si ha l'esperienza per poter valutare le offerte.. l'affidabilità del venditore..
      etc..etc..,  non si comprano orologi "da svariate miagliaia di euro".. sulla baia..!!!
     Ci si limita, tanto per "farsi le ossa".. a piccoli acquisti che comportano un rischio
     sopportabile..!!!


Si decisamente... infatti il modello che ho postato era sui 500 euro... e quella è la cifra che valuterei interessante per un orologio vintage comprato su Ebay, o simili. Ovviamente, non parlo di vintage dispendiosi... non me li posso permettere esattamente come non mi posso permettere un nuovo sopra i 1.500 euro, ora come ora :)


Stavo solo cercando di capire se su ebay (o mercatini... ci fossero... toccare con mano è molto meglio direi) posso trovare qualcosa di interessante... senza svenarmi :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Comprare Vintage.. su Ebay?
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2010, 17:37:49 pm »
Secondo me, la cosa più importante da tenere presente all'inizio dell'avventura su ebay è sapere esattamente quel che si cerca e si vuole comprare.
Nel senso che dovremmo conoscere tutto (o quasi...) dell'orologio vintage che abbiamo scelto: tutto ciò presuppone un lungo e paziente periodo di ricerca e confronto tra le varie fonti d'informazione disponibili (e internet in questo aiuta moltissimo).
Non si può comprare su ebay "un orologio vintage" ma l'orologio marca X modello Y di un periodo storico preciso, pena la possibilità (se non quasi la certezza...) di prendere una fregatura, parziale o totale.
Altrettanto importante è "valutare" la serietà del venditore dall'elevato numero di feedback posseduti, anche se al riguardo non mancano testimonianze negative da chi ha comprato oggetti dai cosiddetti Power Seller.
Insomma, è un mondo attraente ed intrigante, ma occorre muoversi con una certa cautela.
Secondo me, dovresti valutare, all'inizio, acquisti di importi più ridotti: non avendo fretta, troverai tanti bei solotempo in acciaio come piacciono a Te e in ottime condizioni per cifre ben inferiori ai 100 euro.
Buon divertimento!  ;) :)

Re:Comprare Vintage.. su Ebay?
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2010, 17:42:19 pm »
Su Ebay tutto è possibile! E' una galassia dove c'è di tutto; dove le fregature sono sempre in agguato; dove si possono fare buoni o ottimi affari, ma sopratutto dove è meglio entrare con una buona corazza, fatta di attenzione ai particolari e discreta conoscenza della materia, altrimenti son dolori! Se proprio vuoi "saggiare" l'ambiente, fallo spendendo cifre basse e chiedendo consiglio a qualcuno più pratico di te. Noi siamo quà, pronti a valutare per te la bontà di un affare, o quantomeno la sua equità. Vacci piano, anche diversi decenni di "pratica", possono non bastare a valutare sempre correttamente una proposta. Non trascurare anche altre fonti di approvvigionamento: orlogiai con negozio fisico, compro/vendo oro, mercatini, conoscenze personali ecc., ma sempre, in ogni caso, affidati al parere di qualcuno più esperto di te.  :D ;) 

joebar

Re:Comprare Vintage.. su Ebay?
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2010, 17:42:56 pm »
Secondo me, la cosa più importante da tenere presente all'inizio dell'avventura su ebay è sapere esattamente quel che si cerca e si vuole comprare.
Nel senso che dovremmo conoscere tutto (o quasi...) dell'orologio vintage che abbiamo scelto: tutto ciò presuppone un lungo e paziente periodo di ricerca e confronto tra le varie fonti d'informazione disponibili (e internet in questo aiuta moltissimo).
Non si può comprare su ebay "un orologio vintage" ma l'orologio marca X modello Y di un periodo storico preciso, pena la possibilità (se non quasi la certezza...) di prendere una fregatura, parziale o totale.
Altrettanto importante è "valutare" la serietà del venditore dall'elevato numero di feedback posseduti, anche se al riguardo non mancano testimonianze negative da chi ha comprato oggetti dai cosiddetti Power Seller.
Insomma, è un mondo attraente ed intrigante, ma occorre muoversi con una certa cautela.
Secondo me, dovresti valutare, all'inizio, acquisti di importi più ridotti: non avendo fretta, troverai tanti bei solotempo in acciaio come piacciono a Te e in ottime condizioni per cifre ben inferiori ai 100 euro.
Buon divertimento!  ;) :)
quoto e considera anche che quasi sempre dovrai mettere in conto una revisione
in ogni caso per fare esperienza un qualche "errorino" è da mettere in conto quindi non spendere mai piu' di 200 euro i primi tempi

andrea0212

Re:Comprare Vintage.. su Ebay?
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2010, 20:08:36 pm »
Quoto.

Re:Comprare Vintage.. su Ebay?
« Risposta #9 il: Dicembre 06, 2010, 15:29:53 pm »
Mi permetto di dare qualche consiglio, nonstante non possa vabtare una esperienza nel campo degli orologi così vasta.

Se si compra qualcosa di vintage, secondo me bisogna limitarsi a chi:
  - è vicino a te, in modo da poter andare a vedere di persona l'orologio;
  - vende con la formula del compralo subito.

Le 2 caratteristiche devono coesistere. In modo che se l'orologio ti piace, gli perfezioni l'acquisto con la formula "compralo subito", e la transazione è completa.

Diffida da chi spedisce, perchè dimostrare che l'orologio che ti manda non è conforme alle foto...è difficile per non dire impossibile.

Le foto nell'annuncio devono essere reali. Diffida degli annunci con foto da catalogo o da foto troppo "professionali". Mascherano sempre qualche magagna :)

Personalmente ritengo che i siti di annunci economici siano una vera manna dal cielo. Io ci ho comprato il mio Tudor, dopo essere stato consigliato sul forum ovviamente :)

andrea0212

Re:Comprare Vintage.. su Ebay?
« Risposta #10 il: Dicembre 06, 2010, 18:27:20 pm »
Se mi permetti,non sono pienamente d'accordo con le tue affermazioni.
Per quanto riguarda la questione di andare a vedere l'orologio di persona,ci puo' stare,ma se sei senza o poca esperienza la fregatura te la prendi lo stesso ;) .


Se fai un'asta sulla baia oppure compri l'oggetto con la formula "compralo subito" pensi che la fregatura non puo' accadere in entrambi i casi? ;) .


Non sono d'accordo nemmeno sul diffidare da chi spedisce,personalmente mi e' arrivato tutto(magari sono stato fortunato),certo ci vuole esperienza per capire se un oggetto e' buono da un' immagine.Inoltre controlliamo sempre i feedback del venditore in particolare quelli negativi.


Con questo non voglio dire che di bidoni non ne ho mai presi,anzi,ma semplicemente perche' ero senza esperienza.
E' anche per questo che c'e' il forum :) ,noi siamo qua'.Inoltre consiglio che e' sempre meglio andarci piano all'inizio,gia' con una cifra bassa si puo' portare a casa un orologio molto carino.
Come gia' detto in precedenza con Ebay si possono fare ottimi,buoni affari,ma prendere anche delle "trapanate".








Re:Comprare Vintage.. su Ebay?
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2010, 12:17:31 pm »
Se mi permetti,non sono pienamente d'accordo con le tue affermazioni.
Per quanto riguarda la questione di andare a vedere l'orologio di persona,ci puo' stare,ma se sei senza o poca esperienza la fregatura te la prendi lo stesso ;) .


Se fai un'asta sulla baia oppure compri l'oggetto con la formula "compralo subito" pensi che la fregatura non puo' accadere in entrambi i casi? ;) .


Non sono d'accordo nemmeno sul diffidare da chi spedisce,personalmente mi e' arrivato tutto(magari sono stato fortunato),certo ci vuole esperienza per capire se un oggetto e' buono da un' immagine.Inoltre controlliamo sempre i feedback del venditore in particolare quelli negativi.


Con questo non voglio dire che di bidoni non ne ho mai presi,anzi,ma semplicemente perche' ero senza esperienza.
E' anche per questo che c'e' il forum :) ,noi siamo qua'.Inoltre consiglio che e' sempre meglio andarci piano all'inizio,gia' con una cifra bassa si puo' portare a casa un orologio molto carino.
Come gia' detto in precedenza con Ebay si possono fare ottimi,buoni affari,ma prendere anche delle "trapanate".

Verissimo anche quello che dici tu...non ho considerato il fattore "mancanza di esperienza", perchè su Ebay di solito compro merce che "conosco"...