Orologico Forum 3.0

Quale PAM ?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quale PAM ?
« Risposta #15 il: Gennaio 10, 2011, 21:45:18 pm »
il 111 e lo 005 erano tra i miei papabili....per me i secondi ci devono essere in un orologio...

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale PAM ?
« Risposta #16 il: Gennaio 10, 2011, 21:50:47 pm »
la differenza di prezzo è di qualche centinaio di euro, su un pezzo oltre i 3000, crdo sia poco influente nella scelta, io dovessi andrei verso quello che preferisco e che mi appaga maggiormente.

Claudio

Re:Quale PAM ?
« Risposta #17 il: Gennaio 10, 2011, 21:56:33 pm »
la differenza di prezzo è di qualche centinaio di euro, su un pezzo oltre i 3000, crdo sia poco influente nella scelta, io dovessi andrei verso quello che preferisco e che mi appaga maggiormente.

Alla fine è proprio così....se dovrà essere "nuovo pargoletto" che sia quello più appagante !
Questi i prezzi di listino, se non ricordo male (non riesco a verificare in questo momento perchè sono fuori sede):
PAM 111 - 3.900 Euro
PAM 112 - 3.600 Euro
PAM 005 - 3.300 Euro



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Quale PAM ?
« Risposta #18 il: Gennaio 11, 2011, 08:17:41 am »
dei 3 io preferisco il 111

Conte Max

Re:Quale PAM ?
« Risposta #19 il: Gennaio 11, 2011, 08:31:30 am »
Mi spiegate per favore cos'è questo "sandwich"??
Non l'avevo ancora sentito nominare riferito al Panerai.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Quale PAM ?
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2011, 08:56:47 am »
in sostanza sono due quadranti sovrapposti.......il primo non ha i numeri in rilievo.......vengono ricavati tagliando il quadrante e inserendo sotto un altro quadrante pieno di materiale luminescente che fa da contrasto col primo traforato.....

Conte Max

Re:Quale PAM ?
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2011, 09:04:33 am »
Non mi potete trovare un disegno o qualche immagine esplicativa?
Non riesco a capire bene di cosa si tratta..

massotto

Re:Quale PAM ?
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2011, 09:09:49 am »
Certamente è apprezzabile anche il 000, però non ha nè i piccoli secondi al 9 nè il quadrante sandwich, tipici del primo Luminor.
Solo il 111 le riunisce tutte.....come sempre però le cose da valutare sono molte (prezzo prima di tutto e disponibilità).
Tuttavia se trovassi un'offerta particolarmente vantaggiosa potrei prendere in considerazione anche il 000, ma di massima sono orientato su una delle tre indicate.

ripeto.... come forse molti non credono ....a me prima di tutto deve piacere l'orologio ... 
 
non erano quei 2/300 euri in piu' che mi fermavano per il 111  .... ma proprio del sandwich non mi piace l'effetto e  i piccoli secondi "snaturano" l'equilibrio che io ritengo perfetto del quadrante pulito e aggressivo allo stesso tempo del luminor .....   :D :D

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale PAM ?
« Risposta #23 il: Gennaio 11, 2011, 09:18:01 am »
Ciao,
io mi sono comprato il 176... praticamente il 112 in versione titanio.
Ti dirò che sono sempre stato attratto dal modello logo 000, però alla fine sono ricaduto sulla versione con quadrante sandwich e ne sono contento: il quadrante sandwich è davvero troppo bello e caratteristico e rinunciarci sarebbe un vero peccato... anche nella sua assoluta essenzialità, il quadrante sandwich rapisce tutti quelli che si soffermano ad osservarlo.
Inoltre, ti dirò, a me piace tantissimo anche il fondello trasparente, perchè il calibro OP X con quella decorazione cote de geneve e la regolazione micrometrica col de cygne è davvero bello da osservare... ho posseduto anche un modello manifattura (312) ma il calibro non era altrettanto bello da guardare!


Per quanto riguarda l'aderenza storica... se vuoi arrivare alle origini dei primi modelli, tieni presente che i primi luminor con ponte proteggi corona NON avevano i piccoli secondi, in quanto montavano un calibro rolex-corteber solo ore e minuti (solo successivamente, con l'introduzione dei movimenti angelus, è apparsa la sfera dei secondi). Ecco il modello degli anni '40:





Come puoi vedere, è molto simile all'attuale referenza 112 (o al 176 versione titanio), che a mio parere sono quelle più coerenti ai modelli storici originali.


Se invece vuoi essere aderente alla storia più recente (pre vendomme) e quindi rifarti ai primi modelli realizzati per il "grande pubblico" (anni 80-90), allora forse le referenze 000 e 005 sono quelli più coerenti.


Ciao
Roger
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2011, 09:22:08 am da ROGER »
.::R063R::.

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale PAM ?
« Risposta #24 il: Gennaio 11, 2011, 09:23:39 am »
Non mi potete trovare un disegno o qualche immagine esplicativa?
Non riesco a capire bene di cosa si tratta..


Nella seguente immagine, fotografia del quadrante originale di un modello storico, si vede bene com'è la lavorazione sandwich del quadrante, cioè composto da due parti, la parte inferiore era uno "scatolino" che conteneva la miscela florescente (trattenuta da un velo di plexi) e la parte superiore con i numeri e gli indici traforati:


.::R063R::.

Re:Quale PAM ?
« Risposta #25 il: Gennaio 11, 2011, 10:08:28 am »
Per ciò che riguarda la storia in giro sul web ci sono informazioni un pò contrastanti sui primi Radiomir e Luminor.
Ho letto che il primo Radiomir (non Luminor) aveva movimento Rolex, senza piccoli secondi al 9 e mi pare di capire neanche il quadrante sandwich, mentre il primo Luminor aveva il sandwich.
Roger, che mi pare di capire conosce bene la materia, dice un'altra cosa...
Per fare un pò di chiarezza è possibile avere l'indirizzo di qualche sito attendibile dove leggersi la vera storia di Panerai ? Il sito ufficiale, Panerai Source e Club Panerai non mi pare che approfondiscano l'argomento nel dettaglio.

Per Massotto: guarda che la differenza fra il PAM000 ed il PAM111 (purtroppo...) non è di 200/300 euro ma di circa 1000 euro !

Conte Max

Re:Quale PAM ?
« Risposta #26 il: Gennaio 11, 2011, 10:57:50 am »
Questo è il 338 ed è quello che mi piace di più, cassa 42, titanio.
Ha il quadrante sandwich anche questo?
Sul sito Panerai non lo specifica.

gidi_34

Re:Quale PAM ?
« Risposta #27 il: Gennaio 11, 2011, 11:39:18 am »
si...si vede lontano un  miglio...

non vedi la lavorazione tipo bassorilievo degli indici?

non è un basso rilievo, ma proprio un quadrante forato

massotto

Re:Quale PAM ?
« Risposta #28 il: Gennaio 11, 2011, 11:40:35 am »
diciamo che ha quasi un effetto "tridimensionale" dei numeri e degli indici rispetto a un quadrante stampato , questo particolare quadrante  .....  :)  .

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Quale PAM ?
« Risposta #29 il: Gennaio 11, 2011, 13:59:49 pm »
Ciao Davide
Io il mio l'ho preso a Firenze dal conc ufficiale ti confermo quanto detto da Roberto sul 5% di sconto sul listino ma comprensivi di maglione, libro, una piccola borsa a spalla ed un cinturino oltre quelli in dotazione poi anche una piacevolissima accoglienza......con aperitivo ed uno scambio di opinioni.......! ;)

Il modello è lo 005 difficilmente reperibile....!