Orologico Forum 3.0

Squale 101 Atmos..

Conte Max

Squale 101 Atmos..
« il: Gennaio 18, 2011, 07:16:21 am »
Chi è l'anima gentile che mi spende due parole a proposito di questo sub?
Mi piace ma non so nulla di lui: qualità, storia, provenienza..
Grazie..

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Squale 101 Atmos..
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2011, 08:25:39 am »
sub senza infamia e senza lode.....un alternativa ai seiko......

http://www.squale.ch/

Conte Max

Re:Squale 101 Atmos..
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2011, 09:21:35 am »
E' cinese anche lui o no?
E' vero che quesrti squale sono orologi di parecchi anni fa (anni 70/80) riassemblati con pezzi originali dell'epoca?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Squale 101 Atmos..
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2011, 09:41:45 am »
non credo....e cmq come si fa a sapere con certezza se ha parti made in china......non lo saprai mai, a meno che non lo dichiarino apertamente..... ;)

Re:Squale 101 Atmos..
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2011, 10:42:09 am »
A quanto mi risulta, Squale non ha mai montato movimenti orientali, ma movimenti rigorosamente svizzeri; sia che si tratti di meccanici o al quarzo. Ultimamente, esclusivamente ETA, in tempi più remoti, anche Felsa, come nel caso del mio 30 Atmos anni '70. Apro una piccola parentesi su Felsa, costruttore di movimenti anche innovativi, dagli anni '70 assorbita da Eta. Famoso è il "Bidinator", movimento automatico che per primo introdusse la carica bidirezionale in un movimento automatico, nel lontano 1942 e per l'appunto, questo è il movimento montato nel mio Squale. Ho preso due piccioni con una fava, acquistando quell'oggetto: 1, avere uno squale, che da tempo stuzzicava la mia fantasia; 2, assicurarmi anche un Felsa bidinator, movimento in qualche modo storico, che mancava alla mia "raccolta". Particolare e robustissima la costruzione delle casse Squale, tanto che in passato, una collaborazione tecnica, su questo particolare costruttivo, venne messa in essere tra Squale e Blancpain, col suo modello Fifty Fathoms. Fino a non molto tempo fa, la casa ha potuto godere di una notevole scorta di magazzino, di casse vintage, che ha continuato ad adottare fino ad esaurimento. Purtroppo il modello che mi sarebbe piaciuto acquistare da nuovo, non è più disponibile, si tratta dell'ultimo 30 atmos, modello che si dice sia di imminente riedizione; spero tale e quale al precedente. La sede del marchio, originariamente locato in Svizzera, ma a quanto è dato sapere, sempre stato in mani italiane, è a Milano; ho contattato personalmente, quello che credo fosse il proprietario, per informazioni e non è escluso che prima o poi ci faccia un salto, spero di riuscire a trovare una nuova ghiera girevole; quella del mio, è molto scolorita dal tempo, ve lo mostro, anche se l'ho già fatto non molto tempo fa.  :D ;)
 
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2011, 10:45:12 am da mariol4749 »

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Squale 101 Atmos..
« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2011, 15:36:05 pm »
So che usa casse NOS (new old stock) e ci incassa movimenti ETA nuovi, tipicamente 2824-2.

Non e' male, se piace lo stile vintage. Direi un'ottima alternativa ai Seiko.
 

massotto

Re:Squale 101 Atmos..
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2011, 15:43:21 pm »
Le casse NOS sono finite l'estate scorsa ...come anche gli orologi disponibili con quelle "vecchie" casse .
 
Ora ci sono i nuovi modelli Professional dal prezzo assurdo !!!!  900 euri... :D :D
 
Secondo me durano poco questi tordi della Squale....con quei prezzi...
 
La Squale non è niente , come i suoi orologi... :D ;)

Re:Squale 101 Atmos..
« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2011, 18:31:23 pm »
So che usa casse NOS (new old stock) e ci incassa movimenti ETA nuovi, tipicamente 2824-2.

Non e' male, se piace lo stile vintage. Direi un'ottima alternativa ai Seiko.
Purtroppo come alternativa a Seiko, costano in proporzione molto di più; con circa un terzo di quel che costa uno Squale, ci prendi un Seiko di più o meno pari prestazioni.  :D ;)

gidi_34

Re:Squale 101 Atmos..
« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2011, 18:36:20 pm »
forse un samurai o un moster sono superiori...come robustezza e prestazioni pure, considerando anche che sono di manifattura seiko TOTALE

Re:Squale 101 Atmos..
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2011, 18:42:14 pm »
Appunto, secondo me oggi come oggi, comprare uno Squale ha senso se riesci a trovare un buon vintage "vecchia serie". Con i prezzi e la qualità dell'attuale produzione, non credo. Occhio che costano parecchio anche i vintage.  :D ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Squale 101 Atmos..
« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2011, 19:56:34 pm »
"Subbetti"....non di più...montano robusti ETA...ma quelli di oggi se li fanno pagare cari..venivano venduti nei negozi di subacquea, storia poca....io fossi in te andrei su Seiko...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Squale 101 Atmos..
« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2011, 07:24:28 am »
che effettivamente costano meno della metà....