Orologico Forum 3.0

Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #45 il: Febbraio 09, 2011, 09:22:34 am »
ma perchè se rolex si mettesse a fare orologi da 100 euro, si sputtanerebbe anche quelli da 6mila....

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #46 il: Febbraio 09, 2011, 09:31:32 am »
ma perchè se rolex si mettesse a fare orologi da 100 euro, si sputtanerebbe anche quelli da 6mila....

quello è un discorso
 
ma dire non è credibile, significa dire che, nella sostanza, quell'orologio non li può valere
premesso che tutti "non valgono", non credo che il seiko da 6000 dollari non sia meno credibile, tecnicamente e qualitativamente parlando, di uno swiss di pari prezzo
 
ho come l'impressione che la "non credibilità" sia più riferita a quello che "non crederanno" gli altri
nel vedercelo al polso
l'aspetto narcisitico per cui se ho su un panerai/iwc ecc lo sfoggio
e se ho su un seiko di pari prezzo, nessuno se ne accorge
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #47 il: Febbraio 09, 2011, 09:40:43 am »
il discorso è semplice: perchè devo spendere 6mila euro per un seiko, quando la stessa seiko me ne può fare uno a 150?

capisci.....il range è troppo ampio........si va dal popolare-telotirodietro.....al lusso......e così non va bene.........

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #48 il: Febbraio 09, 2011, 09:48:12 am »
il discorso è semplice: perchè devo spendere 6mila euro per un seiko, quando la stessa seiko me ne può fare uno a 150?

capisci.....il range è troppo ampio........si va dal popolare-telotirodietro.....al lusso......e così non va bene.........


sì sì..certo
guarda che capisco cosa vuoi dire
 
ma tu, sapiente e appassionato conoscitore
pensi che quello da 200 euro e quello da 5.000 siano la stessa cosa?
 
sto parlando di una pura valutazione "oggettiva"
non di aspetti commerciali e di come si vende
 
 
 
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #49 il: Febbraio 09, 2011, 09:52:11 am »
no, non sono la stessa cosa ma non lo prenderei mai e per colpa loro.....perchè appunto.....seiko mi da la possiiblità di scegliere tra uno da 100 euro e uno da 6mila.....per cui......scelgo il primo!

sono loro che si sono abbassati il target da soli

orologico

Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #50 il: Febbraio 09, 2011, 10:14:22 am »
il discorso è semplice: perchè devo spendere 6mila euro per un seiko, quando la stessa seiko me ne può fare uno a 150?

capisci.....il range è troppo ampio........si va dal popolare-telotirodietro.....al lusso......e così non va bene.........


Guarda air, la questione del range troppo ampio, dipende da come la interpreti.
Se una maison mi offre una varietà di scelta così ampia per me va + che bene perchè
viene incontro alle diverse possibilità economiche degli acquirenti. Non parlo solo di modellistica o
di prezzo finale, ma anche di qualità costruttiva.
Sinceramente anche io con 6/7 k di budget disponibile la prima maison che mi viene in mente
è jlc ( e non comprerei neanche il top di gamma)  e non seiko, ma neanche longines o rolex o panerai e via dicendo.
Lo scoglio è psicologico e diventa + difficile da superare quanto + possiamo spendere.
L'alta orologeria il  blasone la trovi in svizzera, in Germania così come in Giappone.
Io ragiono nella fascia di prezzo medio bassa perchè è quella in cui potrei muovermi ( con gli ultimi ed ingiustificati aumenti, manco  quella),  ancora  mi chiedo
cosa ha di + un 2824 che una  maison svizzera ( o presunta tale, perchè come voi mi avete insegnato
il made swiss è una presa per il culo)  mi fa pagare 1000 e rotti euri rispetto ad un made in japan di pari
prezzo. La stessa domanda me la pongo sulla qualità complessiva dell'orologio.
Posseggo alcuni hamilton e un tissot non riesco a vedere una netta superiorità rispetto a seiko.
Poi quando Roberto mi dice di voutilainen ( intendo la nicchia del mercato) il discorso cambia completamente, come posso non  quotarlo.
Se seiko e ci metto anche citizen ,assumesse le stesse politiche ( commerciali ) delle maison svizzere
nel giro di brevissimo tempo i prezzi salirebbero  alle stelle e magari sarebbe considerata con maggior
attenzione.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #51 il: Febbraio 09, 2011, 10:28:25 am »
ok, ma tu hai comprato un seiko da 200 euro, e uno che ne ha comprato uno da 6mila ancora lo devo conoscere.....vorrà pur dire qualcosa nella politica che ha fatto negli anni seiko no?

si è costruita una clientela da 100-200 euro......

orologico

Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #52 il: Febbraio 09, 2011, 10:51:48 am »
ok, ma tu hai comprato un seiko da 200 euro, e uno che ne ha comprato uno da 6mila ancora lo devo conoscere.....vorrà pur dire qualcosa nella politica che ha fatto negli anni seiko no?

si è costruita una clientela da 100-200 euro......

Manco io lo conosco quello che ha un seiko da 6000, verissimo.
In Italia, secondo me, non c'è ne sono. Ripeto in Italia.
Comuque una politica che punta ad una clientela da 100/200 la trovo rispettabile e
redditizia visto che la maison non è fallita, anzi.
Certamente ti quoto alla grande quando mi dici che, a forza di proporre orologi da 100/200,
se te ne  fanno vedere uno da 6000 o + euri storci il muso ( non significa che non li sappiano fare).
Avrebbero dovuto puntare in alto fin dall'inizio e ora staremmo qui a parlare del grasso che cola ;) .
 
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #53 il: Febbraio 09, 2011, 11:32:57 am »
esatto....dovevano fare una scelta........

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #54 il: Febbraio 09, 2011, 11:57:21 am »
esatto....dovevano fare una scelta........

ah be..
per "vincere" certe resistenze..probabile sia così
 
ma evidentemente non era e non è nelle loro corde
 
a loro
il mercato dagli 80 ai 300 euro interessa eccome
 
sarebbe interessante avere dei numeri
quali numeri fa su quelli da 150/200 euro
e che numeri fa su quelli di alta gamma
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2011, 11:59:52 am da manuele »

orologico

Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #55 il: Febbraio 09, 2011, 12:19:01 pm »
esatto....dovevano fare una scelta........

ah be..
per "vincere" certe resistenze..probabile sia così
 
ma evidentemente non era e non è nelle loro corde
 
a loro
il mercato dagli 80 ai 300 euro interessa eccome
 
sarebbe interessante avere dei numeri
quali numeri fa su quelli da 150/200 euro
e che numeri fa su quelli di alta gamma

 
ah be..
per "vincere" certe resistenze..probabile sia così

Infatti sono resistenze psicologiche, nostri modi di percepire il valore di seiko; influenzato anche
dal loro marketing. Non voglio fare il filosofo ma, forse, ci sono differenze culturali anche nel modo
di produrre e di proporre e questo c'è lo sembrare meno di quello che realmente è.
 
Anche io sarei curioso di vedere i numeri, ma a livello di mercato mondiale però, perchè fino a che
cil limitiamo ad osservare il nostro orticello non va bene.
Sarei curioso di sapere in quali paesi si concentrano le loro esportazioni.
Ma non ci sono dati ufficiali come quelli dell' orologeria svizzera?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #56 il: Febbraio 09, 2011, 12:46:34 pm »
ci saranno sì.....dobbiamo cercarli..... ;)

Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #57 il: Febbraio 09, 2011, 13:53:39 pm »
ma perchè se rolex si mettesse a fare orologi da 100 euro, si sputtanerebbe anche quelli da 6mila....

quello è un discorso
 
ma dire non è credibile, significa dire che, nella sostanza, quell'orologio non li può valere
premesso che tutti "non valgono", non credo che il seiko da 6000 dollari non sia meno credibile, tecnicamente e qualitativamente parlando, di uno swiss di pari prezzo
 
ho come l'impressione che la "non credibilità" sia più riferita a quello che "non crederanno" gli altri
nel vedercelo al polso
l'aspetto narcisitico per cui se ho su un panerai/iwc ecc lo sfoggio
e se ho su un seiko di pari prezzo, nessuno se ne accorge

Il "non credibile" nel senso che un Seiko da 6000 k è un'evidente "forzatura"....
Son certo, e nel mio post l'ho anche scritto, che a Seiko non gli manchino le capacità tecniche per produrre certi orologi, ma è un'azienda che ha fatto una scelta precisa, cioè quella di produrre orologi economici.
In questo senso non è credibile, non che un Seiko che costi 6 k non sia tecnicamente all'altezza della situazione......gli manca però quel blasone che altre aziende, facendo scelte tecniche e commerciali ben diverse, si sono sapute creare negli anni....

Tu fai poi riferimento allo "sfoggio" di IWC, Panerai e quant'altro.....su questo punto credo ci sia un errore di fondo. Ti assicuro che non è una questione di "sfoggio", almeno nel caso di noi appassionati o quantomeno per il sottoscritto; quello può essere solo un lato marginale della questione.....
Io parlo per me.....sono stato ben 15 anni (!) a guardare Rolex nelle vetrine ed anche se potevo comprarmelo già allora un Rolex, un IWC, ecc. non l'ho fatto.....sai perchè ? Perchè non avevo la "passione". Se lo avessi fatto allora sarebbe stato puro "sfoggio", perchè appunto non ero in quel periodo appassionato di orologeria....non sò se mi spiego....
Ho preso la decisione solo 2 anni fà....e ti assicuro che il mio primo (e spero non unico...) Rolex l'ho acquistato da vero "appassionato" e non da "rolexaro"...fra l'altro non lo polso quasi mai quindi lo "sfoggio" ben poco !

Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #58 il: Febbraio 09, 2011, 13:56:47 pm »
ok, ma tu hai comprato un seiko da 200 euro, e uno che ne ha comprato uno da 6mila ancora lo devo conoscere.....vorrà pur dire qualcosa nella politica che ha fatto negli anni seiko no?

si è costruita una clientela da 100-200 euro......


E' esattamente così....

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Visita alla Seiko’s Shizukuishi Watch Studio.......
« Risposta #59 il: Febbraio 09, 2011, 14:24:15 pm »
ma perchè se rolex si mettesse a fare orologi da 100 euro, si sputtanerebbe anche quelli da 6mila....

quello è un discorso
 
ma dire non è credibile, significa dire che, nella sostanza, quell'orologio non li può valere
premesso che tutti "non valgono", non credo che il seiko da 6000 dollari non sia meno credibile, tecnicamente e qualitativamente parlando, di uno swiss di pari prezzo
 
ho come l'impressione che la "non credibilità" sia più riferita a quello che "non crederanno" gli altri
nel vedercelo al polso
l'aspetto narcisitico per cui se ho su un panerai/iwc ecc lo sfoggio
e se ho su un seiko di pari prezzo, nessuno se ne accorge

Il "non credibile" nel senso che un Seiko da 6000 k è un'evidente "forzatura"....
Son certo, e nel mio post l'ho anche scritto, che a Seiko non gli manchino le capacità tecniche per produrre certi orologi, ma è un'azienda che ha fatto una scelta precisa, cioè quella di produrre orologi economici.
In questo senso non è credibile, non che un Seiko che costi 6 k non sia tecnicamente all'altezza della situazione......gli manca però quel blasone che altre aziende, facendo scelte tecniche e commerciali ben diverse, si sono sapute creare negli anni....

Tu fai poi riferimento allo "sfoggio" di IWC, Panerai e quant'altro.....su questo punto credo ci sia un errore di fondo. Ti assicuro che non è una questione di "sfoggio", almeno nel caso di noi appassionati o quantomeno per il sottoscritto; quello può essere solo un lato marginale della questione.....
Io parlo per me.....sono stato ben 15 anni (!) a guardare Rolex nelle vetrine ed anche se potevo comprarmelo già allora un Rolex, un IWC, ecc. non l'ho fatto.....sai perchè ? Perchè non avevo la "passione". Se lo avessi fatto allora sarebbe stato puro "sfoggio", perchè appunto non ero in quel periodo appassionato di orologeria....non sò se mi spiego....
Ho preso la decisione solo 2 anni fà....e ti assicuro che il mio primo (e spero non unico...) Rolex l'ho acquistato da vero "appassionato" e non da "rolexaro"...fra l'altro non lo polso quasi mai quindi lo "sfoggio" ben poco !

ti sei spiegato benissimo  ;)
la mia affermazione circa lo "sfoggio", non voleva essere necessariamnete un'accusa
era + che altro quel lato narcisista che un po' tutti abbiamo
e che certamente, un po', influisce psicologicamente nel giudizio e nella scelta
 ;)