il discorso è semplice: perchè devo spendere 6mila euro per un seiko, quando la stessa seiko me ne può fare uno a 150?
capisci.....il range è troppo ampio........si va dal popolare-telotirodietro.....al lusso......e così non va bene.........
Guarda air, la questione del range troppo ampio, dipende da come la interpreti.
Se una maison mi offre una varietà di scelta così ampia per me va + che bene perchè
viene incontro alle diverse possibilità economiche degli acquirenti. Non parlo solo di modellistica o
di prezzo finale, ma anche di qualità costruttiva.
Sinceramente anche io con 6/7 k di budget disponibile la prima maison che mi viene in mente
è jlc ( e non comprerei neanche il top di gamma) e non seiko, ma neanche longines o rolex o panerai e via dicendo.
Lo scoglio è psicologico e diventa + difficile da superare quanto + possiamo spendere.
L'alta orologeria il blasone la trovi in svizzera, in Germania così come in Giappone.
Io ragiono nella fascia di prezzo medio bassa perchè è quella in cui potrei muovermi ( con gli ultimi ed ingiustificati aumenti, manco quella), ancora mi chiedo
cosa ha di + un 2824 che una maison svizzera ( o presunta tale, perchè come voi mi avete insegnato
il made swiss è una presa per il culo) mi fa pagare 1000 e rotti euri rispetto ad un made in japan di pari
prezzo. La stessa domanda me la pongo sulla qualità complessiva dell'orologio.
Posseggo alcuni hamilton e un tissot non riesco a vedere una netta superiorità rispetto a seiko.
Poi quando Roberto mi dice di voutilainen ( intendo la nicchia del mercato) il discorso cambia completamente, come posso non quotarlo.
Se seiko e ci metto anche citizen ,assumesse le stesse politiche ( commerciali ) delle maison svizzere
nel giro di brevissimo tempo i prezzi salirebbero alle stelle e magari sarebbe considerata con maggior
attenzione.