Orologico Forum 3.0

Restaurato chrono oro anni '40

Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #15 il: Febbraio 27, 2011, 19:51:05 pm »
TH. PICARD FILS (LA CHAUX DE FONDS)creato nel 1927
merchio scomparso nel dopo guerra,poi un piccolo tentativo di ripresa verso gli anni 70'...poi silenzio tombale



Grazie per l'informazione !  :)

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #16 il: Febbraio 28, 2011, 08:37:14 am »
molto bello ...complimenti...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #17 il: Marzo 01, 2011, 18:06:54 pm »
Grazie ancora a tutti per i complimenti !

Confermo che l'orologio marcia bene.....anticipa un pochino ma è una regolazione che posso fare tranquillamente anch'io.....sò maestro orologiaio che pensate !!!  ;D

L'unica cosa che trovo difficoltosa è la carica......devo forzare per caricarlo e questo mi genera un pò di apprensione in quanto ho paura di danneggiarlo !


arcana

Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #18 il: Marzo 01, 2011, 22:46:38 pm »
L'unica cosa che trovo difficoltosa è la carica......devo forzare per caricarlo e questo mi genera un pò di apprensione in quanto ho paura di danneggiarlo !
in genere dopo un accurata revisione,la carica deve essere dolce e non forzata
forse qualcosa che non và nella chaussée

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #19 il: Marzo 02, 2011, 07:37:14 am »
infatti è strano sia dura.....

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #20 il: Marzo 03, 2011, 17:34:45 pm »
..............
Mi piacerebbe avere qualche informazione in più su questa maison che dovrebbe aver cessato la propria attività negli anni '50-'60 (qualcuno asserisce negli anni '70)

Sono riuscito a trovare il tempo per fare una piccola ricerca.  ::) :P

Picard, Th., Fils, La Chaux de Fonds
Other company names: TH. PICARD
Trade marks: "DRACIP" with a ray in a circle (1892)

History:
-TH. PICARD registered the trade mark "DRACIP" in 1892.
-TH. PICARD, FILS was first listed in 1915.
-Ghidoni nel libro "Il Cronografo" Ed. Gold - Milano 1991 afferma (pagina 156) che i cronografi della ditta erano prodotti industriali eseguiti con criteri commerciali ma con grande rispetto per le complicazioni cronografiche.....
-Kahlert nel libro "Wristwatches", English Ed., Schiffer Publ. 1986 illustra (a pagina 280) alcuni esemplari cronografici del 1930 con contatore dei 30 minuti, con scala hectometer e scala tachimetrica con cassa in oro.


Cicci
 ;)

ps: trovato niente altro  :-\.....
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #21 il: Marzo 04, 2011, 12:12:44 pm »
..............
Mi piacerebbe avere qualche informazione in più su questa maison che dovrebbe aver cessato la propria attività negli anni '50-'60 (qualcuno asserisce negli anni '70)

Sono riuscito a trovare il tempo per fare una piccola ricerca.  ::) :P

Picard, Th., Fils, La Chaux de Fonds
Other company names: TH. PICARD
Trade marks: "DRACIP" with a ray in a circle (1892)

History:
-TH. PICARD registered the trade mark "DRACIP" in 1892.
-TH. PICARD, FILS was first listed in 1915.
-Ghidoni nel libro "Il Cronografo" Ed. Gold - Milano 1991 afferma (pagina 156) che i cronografi della ditta erano prodotti industriali eseguiti con criteri commerciali ma con grande rispetto per le complicazioni cronografiche.....
-Kahlert nel libro "Wristwatches", English Ed., Schiffer Publ. 1986 illustra (a pagina 280) alcuni esemplari cronografici del 1930 con contatore dei 30 minuti, con scala hectometer e scala tachimetrica con cassa in oro.


Cicci
 ;)

ps: trovato niente altro  :-\.....

Ti ringrazio moltissimo per le info raccolte.
Credo che sia assai arduo sapere qualcosa in più su questo marchio.
 :) :D ;)

In merito al dispositivo di carica eccessivamante duro devo dire che lo diventa in modo particolare arrivati ad un 50 % della carica.....in ogni caso, almeno per il momento, me lo terrò così com'è !

« Ultima modifica: Marzo 04, 2011, 12:16:51 pm da davidefirenze »

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #22 il: Marzo 04, 2011, 15:58:01 pm »
In merito al dispositivo di carica eccessivamante duro devo dire che lo diventa in modo particolare arrivati ad un 50 % della carica.....in ogni caso, almeno per il momento, me lo terrò così com'è !

Per quel che riguarda la carica "dura" :-\, bisognerebbe che lo senta un tecnico orologiaio. L'orologio in teoria non dovrebbe avere questa differenza di "durezza" da inizio carica alla fine. Non voglio entrare nel merito del come è stato riparato, ma spesso per non affrontare problemi di scappamento alcuni preferisco la scorciatoia del mettere una molla più forte per far marciare "meglio" un orologio. Questo fa sì che il bilanciere abbia una maggiore ampiezza d'oscillazione ma comporta dei maggiori attriti nel caricare il segnatempo come pure nel treno ruote quando si scarica sullo scappamento..... (info solo per conoscenza  :-X )

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #23 il: Marzo 05, 2011, 13:55:53 pm »
Ma quindi questa scorciatoia può portare ad altri problemi dovuti al maggior attrito??? :o >:( al di la della durezza durante la carica....e quindi di nuovo dall'orologiaio!?

Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #24 il: Marzo 05, 2011, 16:08:52 pm »
Grazie Cicci per le chiare e preziose spiegazioni.  :) ;)
Comunque ho deciso di non riportarlo dall'orologiaio, ma di caricarlo solo sino a quando la molla del bariletto non s'indurisce.....per quello che utilizzerò questo chrono è più che sufficiente !

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Restaurato chrono oro anni '40
« Risposta #25 il: Marzo 06, 2011, 11:34:18 am »
beh anche solo farlo sentire da un orologiaio......sarebbe un buon parere in più........