Orologico Forum 3.0

Gomme macchina

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Gomme macchina
« Risposta #45 il: Marzo 26, 2011, 07:30:48 am »
io a dicembre ho comprato le gomme termiche per andare in montagna.....poi mia moglie ha deciso di andare al mare.....sono l'unico al mondo.

madmax

Re:Gomme macchina
« Risposta #46 il: Marzo 26, 2011, 17:51:17 pm »
Mai montato le catene in vita mia, però sei si vuole soppravivere qui in montagna ci vuole un 4x4.

Ho sempre avuto macchine 4x4 sia quella da lavoro ( Panda-Citroen-Suzuki) che quella privata ( SUV)

Naturalmente gommate con termiche.

"Sopravivre" adirittura...? Ma su quale cosi alta montagna dell'appennino vivi da dover x forza usare un 4x4 ???
Quanti giorni di neve ha fatto quest'inverno da dover usare un SUV e x di più un 4x4 x poter "sopravvivere" ???
Il SUV va bene da fare due cose : da viaggiare sicuro e comodo e l'altra è fare anche un pochino lo "sborone"...!
Per la neve è meglio che usi la Panda 4x4 quella si che è inarrestabile forse anche con gomme "normali" !!!
P.S. : se hai il 4x4 su una jeep o SUV che sia e poi nn hai le ridotte in discesa è meglio che tieni una mano sulla maniglia della porteiera !!!!
P.P.S. : di appennino Reggiano è 41 anni che lo faccio anch'io...nn ho mai, dico mai, montato le catene, MAI !!!
« Ultima modifica: Marzo 26, 2011, 17:53:04 pm da madmax »

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gomme macchina
« Risposta #47 il: Marzo 27, 2011, 16:29:02 pm »
Da ragazzo (anni '65-80) ho passato varie ore a montare catene, praticamente tutti gli inverni a Natale in montagna, allora le gomme " neve" (si chiamavano così) non erano un gran che, e la soluzione certa erano le catene.
Oggi le gomme termiche sono un altro pianeta, sono una meraviglia, le mie sono le Bridgestone, e le Nokian (svedesi), vanno dappertutto.
Quelle estive sono Continental (Auris ed Avensis).
Su un altra macchina piccola per uso locale in campagna monto le Vredestein che vanno bene in inverno (molto bene) ed estate.
Le Michelin che "sembra" facciano tanti chilometri, diventano dure dopo 40K e non tengono più col bagnato e quindi anche se hanno ancora battistrada vanno cambiate. Io cerco di non montarle più, meglio Pirelli. Le giapponesi non le ho mai provate.
Comque in montagna d'inverno ho anche le "calze" che non mai provato.

Re:Gomme macchina
« Risposta #48 il: Marzo 27, 2011, 17:58:39 pm »
Dire quale marca di pneumatici sia la migliore è praticamente impossibile.....
Nel senso che dipende dalla destinazione d'uso del pneumatico....

Se si parla di una gomma turistica allora la migliore della categoria può essere quella di una marca.......diversa da quella di una gomma destinata ad uso sportivo, a sua volta diversa da quella destinata ad un utilizzo in pista o prettamente invernale !

Quindi dire per esempio Michelin migliore di Goodyear, ecc. non ha nessun senso !
Sarebbe come dire che una 458 Italia è migliore di una Panda 4x4......perfetto, ma su una strada sterrata o sulla neve sarebbe vero l'opposto !

Tuttle le marche "premium" (Pirelli, Michelin, Goodyear, Continental, Yokoama, Dunlop) hanno gomme ai vertici della propria categoria come tecnologia, quindi come prestazioni e sicurezza...

Se però rimaniamo sul "generico" certamente si può affermare che le marche cinesi ( :o) sono assolutamente inferiori sotto tutti i punti di vista al più "economico" dei marchi premium ( ed anche rispetto alle loro "sottomarche") !!!
Si difendono un pò meglio le coreane, ma siamo ancora lontani dalle migliori !

Un consiglio da appossianato.......risparmiate pure sugli allestimenti nella scelta dell'auto, ma MAI su quella dei pneumatici.....sono l'unico ed il solo elemento di contatto fra l'auto e l'asfalto, quindi fondamentali.....a loro, in parte, è appesa la nostra vita !!!

 


alanford

Re:Gomme macchina
« Risposta #49 il: Marzo 28, 2011, 08:24:52 am »
io a dicembre ho comprato le gomme termiche per andare in montagna.....poi mia moglie ha deciso di andare al mare.....sono l'unico al mondo.


Penso proprio di si! ???

massotto

Re:Gomme macchina
« Risposta #50 il: Marzo 28, 2011, 08:35:44 am »
Dire quale marca di pneumatici sia la migliore è praticamente impossibile.....
Nel senso che dipende dalla destinazione d'uso del pneumatico....

Se si parla di una gomma turistica allora la migliore della categoria può essere quella di una marca.......diversa da quella di una gomma destinata ad uso sportivo, a sua volta diversa da quella destinata ad un utilizzo in pista o prettamente invernale !

Quindi dire per esempio Michelin migliore di Goodyear, ecc. non ha nessun senso !
Sarebbe come dire che una 458 Italia è migliore di una Panda 4x4......perfetto, ma su una strada sterrata o sulla neve sarebbe vero l'opposto !

Tuttle le marche "premium" (Pirelli, Michelin, Goodyear, Continental, Yokoama, Dunlop) hanno gomme ai vertici della propria categoria come tecnologia, quindi come prestazioni e sicurezza...

Se però rimaniamo sul "generico" certamente si può affermare che le marche cinesi ( :o ) sono assolutamente inferiori sotto tutti i punti di vista al più "economico" dei marchi premium ( ed anche rispetto alle loro "sottomarche") !!!
Si difendono un pò meglio le coreane, ma siamo ancora lontani dalle migliori !

Un consiglio da appossianato.......risparmiate pure sugli allestimenti nella scelta dell'auto, ma MAI su quella dei pneumatici.....sono l'unico ed il solo elemento di contatto fra l'auto e l'asfalto, quindi fondamentali.....a loro, in parte, è appesa la nostra vita !!!

ovviamente tutto questo discorso sulle marche vale per utilizzi specifici ...
 
credo che questo post fosse stato aperto con l'intento di valutare quale fosse la gomma "mediamente" migliore per un utilizzio di una vettura "media" e su di un utilizzo "normale"  in  condizioni "mediamente accettabili" ( che vuol dire anche con un "pochino" di neve )  ....
 
Io da appassionato come te ribadisco che per un "utilizzo medio su vetture medie" ....  le Michelin non hanno rivali come "durata , silenziosita' , tenuta "......
 
Non credo che interessino i casi "ovviamente" specifici ed estremi .... :D :D
 
 

madmax

Re:Gomme macchina
« Risposta #51 il: Marzo 28, 2011, 08:54:13 am »
Credo che il discorso gomma bisognerebbe lasciarlo a qualcuno che ne fa tanti di km con la macchina nn sicuramente a chi ne fa 14.000 prevalentemente in città...o sbaglio ?!?!
Le Michelin, gomme ottime ma...costose, "dure" (quindi alla seconda stagione le caratteristiche tecniche peggiorano "sensibilmente") fanno moltio km è vero, ma perché...perché è una gomma dura e quindi si consuma di meno (ma ripeto, questa durezza fa si che l'anno dopo la gomma sia anche più rumorosa, "sensibilmente" più rumorosa)...etc. etc. !!!
Sapete quante gomme ho utlizzato in vita mia ?!?!...parechie di tutte le marche...e le migliori ?!?!....nn saprei dirlo, dipende da uno cosa cerca in una gomma (sicurezza, sportività, durata, tenuta, etc. etc.) ogni gomma ha una sua caratteristica tecnica diversa dalle altre.
Una cosa ve la posso dire cmq, anche le gomme meno "famose" delle solite Michelin, Pirelli, Bridgestone, nn sono da sottovalutare affatto, anche perché molte volte sono le stesse grandi marche che per prendere un pubblico più vasto fanno delle "sottomarche" più economiche alle stesse caratteristiche....meditate gente meditate....

alanford

Re:Gomme macchina
« Risposta #52 il: Marzo 28, 2011, 09:00:54 am »
Dire quale marca di pneumatici sia la migliore è praticamente impossibile.....
Nel senso che dipende dalla destinazione d'uso del pneumatico....

Se si parla di una gomma turistica allora la migliore della categoria può essere quella di una marca.......diversa da quella di una gomma destinata ad uso sportivo, a sua volta diversa da quella destinata ad un utilizzo in pista o prettamente invernale !

Quindi dire per esempio Michelin migliore di Goodyear, ecc. non ha nessun senso !
Sarebbe come dire che una 458 Italia è migliore di una Panda 4x4......perfetto, ma su una strada sterrata o sulla neve sarebbe vero l'opposto !

Tuttle le marche "premium" (Pirelli, Michelin, Goodyear, Continental, Yokoama, Dunlop) hanno gomme ai vertici della propria categoria come tecnologia, quindi come prestazioni e sicurezza...

Se però rimaniamo sul "generico" certamente si può affermare che le marche cinesi ( :o ) sono assolutamente inferiori sotto tutti i punti di vista al più "economico" dei marchi premium ( ed anche rispetto alle loro "sottomarche") !!!
Si difendono un pò meglio le coreane, ma siamo ancora lontani dalle migliori !

Un consiglio da appossianato.......risparmiate pure sugli allestimenti nella scelta dell'auto, ma MAI su quella dei pneumatici.....sono l'unico ed il solo elemento di contatto fra l'auto e l'asfalto, quindi fondamentali.....a loro, in parte, è appesa la nostra vita !!!

ovviamente tutto questo discorso sulle marche vale per utilizzi specifici ...
 
credo che questo post fosse stato aperto con l'intento di valutare quale fosse la gomma "mediamente" migliore per un utilizzio di una vettura "media" e su di un utilizzo "normale"  in  condizioni "mediamente accettabili" ( che vuol dire anche con un "pochino" di neve )  ....
 
Io da appassionato come te ribadisco che per un "utilizzo medio su vetture medie" ....  le Michelin non hanno rivali come "durata , silenziosita' , tenuta "......
 
Non credo che interessino i casi "ovviamente" specifici ed estremi .... :D :D


Silenziosità?
Spero tu stia scherzando, così dure sono anche molto rumorose, fatti mettere le yokohama una volta dal tuo spacciatore di fiducia, tanto per 7000 km che ti cambia? ;D

massotto

Re:Gomme macchina
« Risposta #53 il: Marzo 28, 2011, 14:08:48 pm »
ma pensa che il mio gommista mi ha sempre detto che proprio le Michelii hanno la carcassa piu' morbida e i tacchetti leggermente piu' distanziati e quindi "meno rumorose"...
 
mah. !!.. vacci a capire  :D ;)
 
Pirelli = ottima tenuta e comfort  ma  meno durata   
Michelin = miglior compromesso tenuta / durata / comfort
Continental = rumorose e dure ....
Yokoama = buone come le michelin ma meno durata ..
 

gidi_34

Re:Gomme macchina
« Risposta #54 il: Marzo 28, 2011, 14:35:56 pm »
parlare e generalizzare su cose tecniche come le gomme è ridicolo...qui non stiamo parlando di calibri di orologetti...

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Gomme macchina
« Risposta #55 il: Marzo 28, 2011, 20:34:48 pm »
proprio oggi ho ricambiato le gomme invernali con le estive (dell'altro anno)
Mamma che differenza. Non sento piu la macchina.
 Se fosse per me terrei le termiche anche d'estate
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Re:Gomme macchina
« Risposta #56 il: Marzo 29, 2011, 00:13:39 am »
ma pensa che il mio gommista mi ha sempre detto che proprio le Michelii hanno la carcassa piu' morbida e i tacchetti leggermente piu' distanziati e quindi "meno rumorose"...
 
mah. !!.. vacci a capire  :D ;)
 
Pirelli = ottima tenuta e comfort  ma  meno durata   
Michelin = miglior compromesso tenuta / durata / comfort
Continental = rumorose e dure ....
Yokoama = buone come le michelin ma meno durata ..

Quali modelli di gomma ? Quale auto ? Quali misure ?
E l'utilizzatore cosa cerca nella gomma ? Privilegia di più la sileziosità e la durata oppure la tenuta di strada ? Quest'ultima sull'asciutto, su fondo umido oppure sul bagnato inteso come velo d'acqua ?
Troppe variabili per dire quale gomma è la migliore in assoluto.....anche considerando un'auto media di un utente medio !

Anch'io comunque sono un sostenitore delle Michelin, ma anche delle Pirelli.....
Ho provato sulla mia BMW coupè le Michelin Pilot, ottime sportive sotto tutti i punti di vista....
Ora ho delle Continental Sport Contact 2 (primo equipaggiamento anche su Porsche Carrera).....ottime anch'esse, molto valide sul bagnato, ottima tenuta sull'asciutto soprattutto quando la temp è un pò più alta e grande durata !
A onor del vero mi sembrano un bel compromesso e non mi dispiacerebbe montarle anche al prossimo giro !
Anche se le Michelin Pilot, a livello di tenuta stradale sull'asciutto direi che si posizionano un pelino più in alto....però durano un pò meno e sono inferiori su fondo bagnato !
Come vedi le variabili sono davvero molte......
Comunque mi piacerebbe provare su quest'auto anche Yokoama e Pirelli sportive.....vedremo....se qualche rivista specializzata mi vuole assumere per delle comparative sono a disposizione !!!  ;D ;D 

massotto

Re:Gomme macchina
« Risposta #57 il: Marzo 29, 2011, 08:12:11 am »
io invece sulla mia BMW avevo come primo equipaggiamento le "famose"  runflat Continental .....   ( come su tutte le auto della casa bavarese da tanto tempo )..
 
pessime , pesanti e rumorose ...
 
Le sport Contact 2 le montano anche sulla Opel Astra ( che io ho avuto ) di serie con i cerchi da 17 e non solo sulla Carrera ...
 
Ottime ma durano poco e dopo un po' rumorose...
 
Ripeto.... mediamente credo che le Pilot o le HP Primacy  Michelin ( come quelle che monto da anni )   per un utilizzo "normale" siano le migliori ...
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Gomme macchina
« Risposta #58 il: Marzo 29, 2011, 08:16:56 am »
proprio oggi ho ricambiato le gomme invernali con le estive (dell'altro anno)
Mamma che differenza. Non sento piu la macchina.
 Se fosse per me terrei le termiche anche d'estate

pure io......proprio ieri....

Re:Gomme macchina
« Risposta #59 il: Marzo 29, 2011, 12:28:34 pm »
io invece sulla mia BMW avevo come primo equipaggiamento le "famose"  runflat Continental .....   ( come su tutte le auto della casa bavarese da tanto tempo )..
 
pessime , pesanti e rumorose ...
 
Le sport Contact 2 le montano anche sulla Opel Astra ( che io ho avuto ) di serie con i cerchi da 17 e non solo sulla Carrera ...
 
Ottime ma durano poco e dopo un po' rumorose...
Ripeto.... mediamente credo che le Pilot o le HP Primacy  Michelin ( come quelle che monto da anni )   per un utilizzo "normale" siano le migliori ...

Io invece ho ravvisato ottime prestazioni, una durata elevata e nessuna particolare rumorosità....