Orologico Forum 3.0

manutenzione cinturino di squalo

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #30 il: Aprile 11, 2011, 22:15:15 pm »
dalle mie parti si dice "pelle di ghigno" eh eh
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #31 il: Aprile 11, 2011, 22:16:11 pm »
No, non è nemmeno cocco, è cuoio stampato cocco.  :D ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #32 il: Aprile 11, 2011, 22:18:37 pm »
peggio mi sento......

balkan

  • ***
  • 206
  • ROMA
    • Mostra profilo
Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #33 il: Aprile 11, 2011, 22:23:22 pm »
No, non è nemmeno cocco, è cuoio stampato cocco.  :D ;)

Bè a 270 euro un cocco stampato e da rapina aggravata....

panerai cmq non produce cocco stamapato,che io sappia,quello è un cocco vero,ma che non dovrebbe toccare acqua saponi ecc......non è fatto neanche per lavarsi le mani, e sconsigliato portarlo d'estate che con la sudorazione, la pelle di coccodrillo puzza ancor di piu del vitello normale....

Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #34 il: Aprile 11, 2011, 22:48:16 pm »
Se fosse vero cocco, n'altra volta che lo bagna, rischia di seccare troppo una volta asciutto e c'è rischio che qualche placca si stacchi. I due in primo piano nella foto, sono in fine cocco Brasile; ricavati da pellame di ventre di coccodrillo giovane e fanno parte di uno stock di 25 pezzi di vario colore e misure, acquistati per errore, (non mio) al costo di 10 € compreso spedizione.  :o ;)

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #35 il: Aprile 12, 2011, 03:46:49 am »
Mizzega, ma che sfortuna cha hai Alan! Portaglielo indietro.

alanford

Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #36 il: Aprile 12, 2011, 06:56:24 am »
OK non è squalo, però neanche cocco, e che cavolo ne avrò avuti qualche centinaia di cinturini cocco volete che non lo riconosca?
E neanche cuoio stampato Mario.
Io non so cos'è ma è un cinturino di altissima qualità, quando l'ho preso in mano non ho avuto dubbi tanto era superiore a tutti gli altri ed infatti costava quasi il doppio!
Ripeto che la superficie è leggermente scamosciata. avete mai visto un coccodrillo scamosciato?
O far diventare il cuoio scamosciato stampandolo?
E poi il cocco originale Panerai ce l'ho, è quello blu che era in dotazione quando l'ho comprato.
Alla fine della storia comunque io sono soddisfattissimo, il cinturino è fantastico e la mia domanda è solo sapere se c'è qualche prodotto per trattarlo, e per saperlo bisogna prima sapere cos'è! :-[

« Ultima modifica: Aprile 12, 2011, 06:59:36 am da alanford »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #37 il: Aprile 12, 2011, 08:13:43 am »
non resta che aspettare la risposta della boutique.....

Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #38 il: Aprile 12, 2011, 17:35:27 pm »
L'effetto scamosciato si ottiene con una spazzolatura fine a spazzola metallica; la stampa avviene dopo tale trattamento sulla pelle ancora intera. Guardandolo bene, sono la forma e la regolarità delle placche a lasciare perplessi. Potrebbe trattarsi di qualche altro animale esotico, chessò io: iguana? O che altro? Mio fratello una volta mi mostrò delle striscette di un pellame per me misterioso, ma molto bello, finissimo e dalle placche piccole e ben distribuite, giusto giusto adatto alla produzione di cinturini per orologi; sghignazzava mentre tentavo di indovinare a quale bestia appartenesse. Alla fine mi rivelò che si trattava di pelle di zampa di gallina,  :o  disossata ed opportunamente colorata e conciata; fu una specie di esperimento fatto da un conciatore di sua conoscenza. Il pellame era veramente bello, ma non credo che l'esperimento abbia avuto un seguito commerciale; cinturino di coccodrillo, è un'altro dire che cinturino di gallina...  ??? :D ;) 

alanford

Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #39 il: Aprile 12, 2011, 17:35:45 pm »

Non mi hanno risposto, ma sul loro sito c'è scritto quessto, quindi suppongo che il mio sia in alligatore.

Cinturini pelle
I cinturini pelle Panerai possono essere in cuoio o alligatore. Le pelli vengono selezionate seguendo gli standard qualitativi della marca e tagliate attraverso tecniche particolari che assicurano l'integrità del pezzo ottenuto.

I cinturini Panerai sono non allergenici. Uno speciale rivestimento interno consente di evitare rischi di allergie della pelle e contribuisce alla durata del cinturino e al comfort e alla morbidezza dello stesso quando lo si indossa.

I cinturini in alligatore sono ricavati dalla parte centrale della pelle, caratterizzata da scaglie quadrate di forma e misura regolari e di qualità elevata.

Le pelli di alligatore sono conformi al CITES, la Convenzione sul Commercio Internazionale delle specie in via di estinzione.

Prima di lanciare la produzione, i cinturini vengono sottoposti a una serie di test attraverso macchine che ne simulano l'uso per un lungo periodo. La qualità viene controllata costantemente anche in fase di produzione.

Test di impermeabilità
Questo test serve a rilevare i livelli di assorbimento di acqua e resistenza all'acqua: il cinturino viene alternativamente immerso nell'acqua e lasciato asciugare.
Test in acqua salata
I cinturini vengono immersi in un liquido la cui composizione è identica all'acqua di mare.
Un giorno di test corrisponde a circa 3 settimane di immersione in acqua di mare al fine di testare la resistenza, la brillantezza e l'indeformabilità del cinturino e anche la resistenza della fibbia alla corrosione.
Umidità
Questo test simula la combinazione di umidità elevata e alta temperatura.

Raggi UV
I cinturini sono sottoposti a 72 ore di raggi UV riprodotti in laboratorio che simulano 6 giorni di luce solare nelle ore più calde del giorno in estate.
I cinturini vengono anche esposti alla luce artificiale per simulare la presentazione nelle vetrine dei negozi.

Sudore
I cinturini vengono immersi in una soluzione chimica simile al sudore per un periodo di sette giorni.

Trazione e torsione
Il test di resistenza alla trazione viene eseguito esercitando una tensione crescente sui cinturini fino a quando non si spezzano.
Il test di torsione consiste nel sottoporre i cinturini alla torsione in modo da testare il rapporto tra consistenza e flessibilità.
Abrasione
Il test di abrasione testa la resistenza del colore della pelle.
Test di usura
Il test di usura simula più volte l'atto di indossare l'orologio al polso. Cinturino e fibbia vengono testati.

« Ultima modifica: Aprile 12, 2011, 19:43:44 pm da alanford »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #40 il: Aprile 12, 2011, 17:41:39 pm »
l'ho letto anche io questo sopra, però poi alla fine dice che per un uso sportivo e da mare, è doveroso usare il bracciale o il caucciù.

alanford

Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #41 il: Aprile 12, 2011, 19:17:41 pm »
Alla faccia di tutto quello che sta scritto nel sito, questa è la risposta di Panerai:
(3 settimane in acqua di mare! Ma andate a cagher!)



Gent.le Sig.re Mercuri,
ci scusiamo per il ritardo della nostra risposta.
Il cinturino che Lei ha acquistato è in alligatore e ne sconsigliamo il lavaggio poiché non è resistente all'acqua.
E' un cinturino che con il tempo diventa più scuro e perde l'effetto scamosciato.
Cordiali saluti,
Patrizia
« Ultima modifica: Aprile 12, 2011, 19:19:19 pm da alanford »

balkan

  • ***
  • 206
  • ROMA
    • Mostra profilo
Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #42 il: Aprile 12, 2011, 19:20:20 pm »
Alla faccia di tutto quello che sta scritto nel sito, questa è la risposta di Panerai:
(3 settimane in acqua di mare! Ma andate a cagher!)



Gent.le Sig.re Mercuri,
ci scusiamo per il ritardo della nostra risposta.
Il cinturino che Lei ha acquistato è in alligatore e ne sconsigliamo il lavaggio poiché non è resistente all'acqua.
E' un cinturino che con il tempo diventa più scuro e perde l'effetto scamosciato.
Cordiali saluti,
Patrizia

Te l'avevo detto io......

joebar

Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #43 il: Aprile 12, 2011, 19:21:20 pm »
E adesso? :o

alanford

Re:manutenzione cinturino di squalo
« Risposta #44 il: Aprile 12, 2011, 19:38:46 pm »
Alla faccia di tutto quello che sta scritto nel sito, questa è la risposta di Panerai:
(3 settimane in acqua di mare! Ma andate a cagher!)



Gent.le Sig.re Mercuri,
ci scusiamo per il ritardo della nostra risposta.
Il cinturino che Lei ha acquistato è in alligatore e ne sconsigliamo il lavaggio poiché non è resistente all'acqua.
E' un cinturino che con il tempo diventa più scuro e perde l'effetto scamosciato.
Cordiali saluti,
Patrizia

Te l'avevo detto io......


Veramente tu avevi detto che era cocco che tutt'altra cosa.