Orologico Forum 3.0

Consiglio restauro tudor

massotto

Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #15 il: Giugno 26, 2012, 16:06:43 pm »
vintage o recente ...ogni cosa ha il suo valore , alto o basso ....   ;D ;D ;D
 
Resta da capire cosa conviene fare e muovere .... ;) :P :P :P

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #16 il: Giugno 26, 2012, 17:56:04 pm »
Per essere ancora più chiaro faccio due conti: con RISTAMPA - vetro più cromatura 30 euro; revisione 50 euro; ristampa 80 euro; totale: 160 euro. Con quadrante ORIGINALE: 80 euro vetro cassa revisione più x quadrante (max.150 euro, non caccio più di tanto, c'è chi vende i ferrovecchi completi per ricambi a tanto..) e totale 230 euro. Siamo a 460 spesi nel primo caso e a 530 nel secondo, da aggiungere fibbia pagata alla metà ma che vale 80 perché a tanto si trovano ora, ne ho pure parlato col concessionario rolex..morale, rientriamo in margini di economicità ;)

complimenti qui ,almeno dove vado io, hanno prezzi molto piu' alti per revisionare :(

Anch'io faccio i complimenti, pure qui hanno prezzi molto piu' alti per revisionare :(

Cicci
 ;)

ps: il vintage si acquista sì,  con il cuore e la passione, ma .... ???  .... attenzione che massotto per alcuni passaggi ha perfettamente ragione. 8)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #17 il: Giugno 26, 2012, 18:01:10 pm »
Aspettavo giusto te severo :) sui prezzi ok, ma sui passaggi dove massimo ha ragione? Ormai si tratta di un acquisto di un anno fa, in ogni caso i miei target si sono modificati come spero si possa notare :) però visto che tra prezzo d'acquisto e sistemazione stiamo nel valore, penso che ci possa stare..p.s.: hai letto il primo post? Per te orologiaio quale soluzione è migliore, considerando oltre all'originale il ristampato sovrapposto e il ristampato ex novo? Grazie :)

Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #18 il: Giugno 27, 2012, 15:38:25 pm »
A volte condivido al 100% il pensiero di massotto...
...e questa è una di quelle...
30 euro penso possa essere solo il prezzo del vetro.
La cromatura (se fatta bene) costa di più,
anche se la cassa non è "mangiata" e quindi l'intervento
non è molto pesante.
Gli orologiai che conosco che farebbero pagare 50 euro una
"revisione" spruzzerebbero un po' di olio sul meccanismo e finita lì...
(sono ironico)
Una seria, d'obbligo su un vintage di questo tipo, costa decisamente di più.
Anche secondo me non vale la pena.

Alla cifra che intendi spendere tempo fa ho visto su ebay.de un vecchio chrono militare
Sinn degli stessi anni del tuo (genitore di quello che piace molto a me)
tenuto meglio (non eccellente, ma sicuramente senza grossi interventi da fare) con lemania 5100
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #19 il: Giugno 27, 2012, 15:54:18 pm »
Non sparo preventivi in aria, lo dico perché ho già fatto e visto fare almeno una dozzina di interventi simili. Ma dove vivi, un vetro trenta euro??? Prova a immaginare quanto gli costa un vetroplastica normale senza anello di contenimento, per non parlare della cromatura: al borgo orefici di napoli c'è un intero quartiere PIENO di botteghe che fanno SOLO rodiatura, cromatura e doratura casse! E figurati se non si fanno concorrenza! Poi ho già fatto sistemare una cassa con vetro cromatura e microsaldatura anse per inserire quelle tipo femmina con molla, intervento decisamente rompicapo, costo totale 70 euro e ho recuperato un movado anni 50 prima NON indossabile! Sulla revisione i dati di marcia diranno se l'orologiaio l'ha fatta o no, e ci sono già passato vedendo la differenza tra una revisione che pretendeva di fare "gratis" per l'annuncio che gli avevo scritto: in quel caso l'orologio in questione aveva continuato a stopparsi, vado, protesto e con i dovuti 30 euro (tanto ha voluto) ottengo l'orologino ben marciante e preciso come confermato da un mese di utilizzo..(si tratta di un gruen anni 50 donna carica manuale)..quando tra qualche mese avrò l'orologio si vedrà! P.s.: non credo che il tuo sinn sia coevo rispetto al mio, sto parlando di un tudor del 1956 ca. e il tuo monta 5100..;D ;D ;D
« Ultima modifica: Giugno 27, 2012, 19:58:11 pm da Music and Watches »

Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #20 il: Giugno 27, 2012, 20:01:44 pm »
In sostanza, la serietà del lavoro non puoi giudicarla a prescindere perché costa poco rispetto ai tuoi standard..si vedrà a cose fatte :)

massotto

Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #21 il: Giugno 28, 2012, 08:12:33 am »
quando si lavora su Rolex e Tudor invece ci sono degli standard , sopratutto sui ricambi originali ( quadranti , vetri , bracciali , gioco sfere  ecc... ) dai quali NON si puo' prescindere e i costi necessariamente sono alti ... ;) :D
 
...in certi casi ..molto alti ...

gidi_34

Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #22 il: Giugno 28, 2012, 09:29:31 am »
mi attizzerebbe un tudor come questo...bel pezzo!

Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #23 il: Giugno 28, 2012, 13:58:41 pm »
A massimo, adesso basta! Mi spieghi cosa c'è che non va??? Il vetro lo cambio e un vetroplastica generico va benissimo, all'epoca non avevano certo le coroncine in controluce e nemmeno oggi credo; la cromatura basta che sia fatta bene; il quadrante, se originale, è quello tudor dell'epoca: cosa non va??? Forse ho capito, devo mandare in rolex spendendo 500 euro per un orologio pagato la metà solo per FAR VEDERE CHE HO L'OROLOGIO IMPORTANTE PERCHÉ HO SPESO TANTO..il prezzo NON è l'unico metro di misurazione della bontà di un orologio!! E nemmeno il feticismo nei riguardi di un marchio! Nel caso in questione, sono il primo a dire che col quadrante ristampato, per quanto bello e fatto bene, ne perde di originalità e dunque anche un pò in valore: MA VALE PER TUTTI GLI OROLOGI NON SOLO PER ROLEX E TUDOR!!! Non è un altro pianeta!! Questo snobismo rolexiano mi ha stufato, e poi manco fosse patek che ha sempre fatto suoi calibri in quantità, va detto: si tratta di una casa che ha fatto nel 2000 il suo primo cronografo in house!! Non fa un solo complicato! Il mondo per fortuna NON è solo rolex..

Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #24 il: Giugno 28, 2012, 14:04:41 pm »
In sostanza, si tratta di spendere oculatamente i propri soldi..se il risultato è comunque ottimo, dov'è il problema?? Se trovo il quadrante (e sto aspettando la risposta di un venditore) è tutto a posto, se lo ristampo sarò cosciente che rimane quel quid in meno ma cercherò di rimediare continuando la ricerca..:) e NON ci sono criteri particolari che valgono per rolex e tudor! Gli orologi di alta fascia necessitano di buoni trattamenti, ma non è detto che si debba spendere cifre assurde! A lavoro fatto i giudizi! ::)
« Ultima modifica: Giugno 28, 2012, 14:09:42 pm da Music and Watches »

massotto

Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #25 il: Giugno 28, 2012, 14:29:50 pm »
per me tu puoi far restaurare e spendere cio' che vuoi ....  l'importante è che stai sereno ... ;D ;D ;D

Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #26 il: Giugno 28, 2012, 14:54:18 pm »
Beh è chiaro che non devo chiederti il permesso..:D però se correggi il tiro sulle solite cose non è male, evitiamo di ripetere le stesse cose..del resto non nego che ci sia bisogno di una riparazione di buon livello, ma non vale solo per la corona e a prescindere dal costo si giudica il risultato..non trovi? ;)

Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #27 il: Giugno 28, 2012, 15:01:02 pm »
mi attizzerebbe un tudor come questo...bel pezzo!
Grazie, ma per il mio l'aggettivo bello deve ancora aspettare un pò..anche se a vederlo non in controluce non è malissimo già così, col cinturino laccato nero pieno fiore..ma deve splendere come merita :) dai un'occhiata sulla baia, ce ne sono non pochi, anche se quasi tutti all'estero, con calibro tudor 1182 che negli anni 50 equipaggiava i manuali con la rosellina..a 5 600 euro si possono trovare, anche se a volte sfiorano i mille ma lì è sproporzionato..anche i prince automatici sono bellissimi :P

gidi_34

Re:Consiglio restauro tudor
« Risposta #28 il: Giugno 29, 2012, 21:17:46 pm »
Proprio oggi ho dato un'occhiata...i prezzi son quelli e come dici tu tutti all'estero...pian piano si vedrá...per ora sto cercando di farmi tornare l voglia di orologi...