Orologico Forum 3.0

I calibri in assoluto più precisi al mondo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #30 il: Maggio 20, 2011, 08:45:53 am »
SI scusate......in testa avevo una cosa....in pratica ne ho fatta un'altra.... :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
 
5,7 sec al giorno....un quarzo lo stesso!!!!! Non mi posso proprio lamentare....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #31 il: Maggio 20, 2011, 09:02:22 am »
preciso e affidabile....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #32 il: Maggio 20, 2011, 09:13:14 am »
preciso e affidabile....

Vero! Posso dirlo di averlo usato in qualsiasi condizione e tempo....a volte anche esagerando...portandolo a sbalzi di temperature incredibili....per esempio in cucina....a volte mi capita di rovistare nel surgelatore per 20-30 secondi.....quindi tengo il polso sotto lo 0.....poi magari come chiudo li, passo a girare la pasta in acqua bollente ad oltre 100 gradi oppure apro il forno pre tirare fuori le teglie che stan cuocendo.....so che questo non gli fa bene ma......non ci penso.... :'( ! Ma lui è sempre li.......e non sgarra!!! ;D ;D ;D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #33 il: Maggio 20, 2011, 09:32:00 am »
io anche in piscina.....più di così.... ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #34 il: Maggio 20, 2011, 09:38:17 am »
io anche in piscina.....più di così.... ;D

 
L'unica cosa che un pò mi preoccupa sono i tasti chrono....hanno solo la protezione laterale.....per gli urti frontali o dal polso stesso possono essere azionati facilmente...difetto riscontrato anche sul Breguet......addirittura quello non ha nemmeno le protezioni laterali per i tasti....infatti ci sto molto attento......

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #35 il: Maggio 20, 2011, 09:49:00 am »
SI scusate......in testa avevo una cosa....in pratica ne ho fatta un'altra.... :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
 
5,7 sec al giorno....un quarzo lo stesso!!!!! Non mi posso proprio lamentare....

assolutamente no,
a dimostrazione che i certificati sono solo fumo negli occhi.
quando un movimento è di buona fattura e discretamente regolato
è in grado di garantire un ottima precisione senza pagare il supplemento al COSC
all'osservatorio di turno.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #36 il: Maggio 20, 2011, 09:54:07 am »
SI scusate......in testa avevo una cosa....in pratica ne ho fatta un'altra.... :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
 
5,7 sec al giorno....un quarzo lo stesso!!!!! Non mi posso proprio lamentare....

assolutamente no,
a dimostrazione che i certificati sono solo fumo negli occhi.
quando un movimento è di buona fattura e discretamente regolato
è in grado di garantire un ottima precisione senza pagare il supplemento al COSC
all'osservatorio di turno.

 
Non ti ho capito....... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D  Perdere anche 6 sec al dì significa perdere 3 minuti al mese....all'anno sono 37 minuti.....mi sembra un ottimo risultato......

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #37 il: Maggio 20, 2011, 09:55:23 am »
aaaaahhhhh ok Fabri! Ci sono! Riletto e capito....credevo che il tuo ASSOLUTAMENTE NO fosse denigratorio invece era a rinforzo delle mie parole! ;) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
 
 
Si concordo con te....il COSC serve a far vendere le case che lo hanno (come hanno detto)....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #38 il: Maggio 20, 2011, 10:21:54 am »
SI scusate......in testa avevo una cosa....in pratica ne ho fatta un'altra.... :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
 
5,7 sec al giorno....un quarzo lo stesso!!!!! Non mi posso proprio lamentare....

assolutamente no,
a dimostrazione che i certificati sono solo fumo negli occhi.
quando un movimento è di buona fattura e discretamente regolato
è in grado di garantire un ottima precisione senza pagare il supplemento al COSC
all'osservatorio di turno.

quoto....

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #39 il: Maggio 20, 2011, 10:39:18 am »
ma di che ti lamenti tu....?? col breguet al polso?? aho...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #40 il: Maggio 20, 2011, 10:53:32 am »
ma di che ti lamenti tu....?? col breguet al polso?? aho...

Non mi so lamentato....ho detto che marciano bene! ;D  Adesso faremo la prova anche col Breguet! 8) ;D

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #41 il: Maggio 20, 2011, 14:58:34 pm »

Tra il 1755 e il 1759 un tal John Harrison ha costruito un orologio, detto calibro H4, che poteva vantare delle prestazioni veramente eccezionali: 4 secondi persi in 81 giorni di marcia!


Grazie
Roger

Carissimo Roger :),

probabilmente hai letto il libro "Longitudine" (di Dava Sobel) di fretta ::) perchè H4 non è stato costruito in così breve tempo ???. Prova ad andare a vedre veramente quanto tempo è trascorso da quando lo ha iniziato a quando lo ha terminato.... :-X :P :-X ... Harrison fu l'ideatore del H4 (fece tutto il R&D), ma l'esecutore non è stato lui.... ::), lo sapevi?  ???

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #42 il: Maggio 31, 2011, 20:04:39 pm »
Non credo che l'interesse del COSC sia tutelare chi compra l'orologio, quanto piuttosto aiutare chi lo vende.
 ::) ::) ::)
I parametri di precisione sono decisamente obsoleti, di quando le macchine a controllo numerico non esistevano.

Pienamente d'accordo!

Altrochè, ci vogliono circa 80 Euri a movimento per il certificato COSC e ti chiedono anche una differenza di prezzo se te lo stampano in formato A4 piuttosto chwe su un A3.

Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #43 il: Maggio 31, 2011, 20:13:08 pm »
Direi sopratutto nel 700! ;D ;D ;D ;D
 
Tutto ciò la grande maisdon JLC ha cercato di svilupparlo nel suo Extreme Lab..
 
Da Watch Company...
 
 
 
Come già detto, l'Extreme Lab è un Orologio ripensato da cima a fondo in ogni suo componente. L'idea iniziale era quella di raggiungere i massimi livelli in termini di robustezza, capacità di funzionamento in ogni tipo di situazione climatica, massima precisione e affidabilità nel funzionamento e interventi di manutenzione ridotti a zero. Partendo da questa ultima caratteristica, va detto che questo Orologio è in grado di funzionare perfettamente rinunciando a ogni tipo di lubrificazione. Qualsiasi olio infatti, tenderebbe a evaporare con il caldo e a gelare con il freddo, compromettendo il funzionamento del meccanismo. Ogni componente dell'Extreme Lab capace di produrre attrito è stato di conseguenza ripensato e riprogettato attraverso nuove geometrie, limitando gli sforzi in gioco. Inoltre sono stati realizzati con materiali attualmente sconosciuti all'Orologeria, ma che ben presto compariranno su altri modelli d'alta gamma, perchè questi materiali hanno le giuste caratteristiche capaci di garantire l'affidabilità, la robustezza e soprattutto sono in grado di resistere all'azione degli attriti senza surriscaldarsi, deformarsi o consumarsi e di conseguenza non hanno bisogni di oli o grassi lubrificanti. Questa di per sè in termini tecnici è già una Rivoluzione. La prova più eloquente della sua efficacia si manifesta nelle prove a temperature estreme, in cui finora sia gli orologi meccanici che quelli al quarzo gettano la spugna fermandosi. Materiali come il Teflon e la polvere di grafite, insensibili alle variazioni di temperatura, consentono all'Orologio di funzionare anche in situazioni estreme, rendendo Onore al nome scelto per il suo battesimo.

MOVIMENTO
Partendo dalla base del Calibro JLC 978 con Tourbillon Automatico, sono state apportate una serie di modifiche di alleggerimento, come ad esempio la gabbia realizzata in Magnesio invece della convenzionale lega di Alluminio. Il Bilanciere è figlio di studi aereodinamici, i quali hanno dimostrato che la forma Anulare non è quella definitiva: il Bilanciere dell'Extreme Lab è di forma a Manubrio e se lasciato oscillare ci impiega il doppio del tempo a fermarsi rispetto al bilanciere Anulare. Questo perchè la massa è concentrata in due settori circolari posti all'estremità dell'unica razza rettilinea, dotata di fori di alleggerimento. Il materiale con cui è stato costruito questo bilanciere è una lega di Platino-Iridio su cui trovano alloggiamento le 4 viti i regolazione a testa quadrata in oro, tipiche della produzione JLC. Le leve dell'ancora invece sono realizzate in Silicio, più duro e meno sensibile all'usura del tradizionale Rubino. Con lo stesso Silicio è stata realizzata anche la ruota di scappamento, e grazie a particolari lavorazioni è stato possibile assottigliare il profilo della dentatura diminuendo l'assorbimento di energia per far ruotare in modo intermittente la ruota di scappamento. Per i cuscinetti è stato utilizzato un materiale denominato Easium (tm) sia per l'asse del bilanciere che per l'asse della gabbia, abbinato al trattamento al bisolfuro di molibdeno dei perni d'acciaio.

CASSA
Per la costruzione di questa Cassa sono stati depositati 3 brevetti. La Carrure realizzata in fibra di Carbonio garantisce la leggerezza, ma per resistere alle abrasioni (nemiche del Carbonio) la stessa Carrure è stata protetta con un copricassa in Titanio di grado 5 assemblato in 2 parti. Questo copricassa si allunga fino a generare le Anse, che se a prima vista sembrano delle semplici e classiche anse, ad un
   esame più attento si scopre che sono profondamente scheletrate al fine di alleggerire la struttura. Queste 2 metà si incastrano alla perfezione con un sistema a baionetta, del tutto simile agli obiettivi delle macchine fotografi che tipo reflex. Le stesse anse sono poi fissate tramite 4 viti alloggiate dalla parte opposta al quadrante e quindi invisibili. La lunetta anch'essa realizzata in Titano di grado 5 è stata rivestita in Ceramica nera speciale, resistentissima agli shock termici, e anch' essa è avvitata con 4 viti dal fondo dell'Orologio. Per isolare il movimento dalla cassa in titanio è stato costruito un anello in poliuret ano di colore rosso, che serve a isolare la complessità e la fragilità del meccanismo dalla rigidità della Cassa. Oltre all'anello in poliuretano, c'è un sistema integrale antichoc denominato Silent-Block. Questo Le Coultre ha un'impermeabilità garantita fino a 100 metri di profondità. Degna di nota anche la Corona posta a ore 3, piuttosto sporgente, ma opportunamente coperta da 2 ansette. Facilmente visibile anche il tradizionale logo Le Coultre inciso sulla parte esterna della corona e dipinto con smalti di colore Rosso
QUADRANTE
Il quadrante sull'Extreme Lab è di fatto assente. I numeri arabi e gli indici sono stati applicati direttamente sulla platina e sui ponti e sono trattati con materiale luminescente, come anche le lancette parzialmente scheletrate. Il datario è stato disegnato sulla parte esterna del quadrante e per non "disturbare" la vista del fantastico Tourbillon, la lancetta compie un salto dal 15 al 16 proprio in corrispondenza delle ore 6. In corrispondenza delle 12 c'è invece la piccola lancetta della funzione GMT, triangolare e di colore Rosso.

CINTURINO
Allacciato alle anse tramite un sistema a scomparsa, questo cinturino è realizzato in 3 particolari materiali: pelle e cordura di colore nero con doppie cuciture rosse per la parte esterna più visibile, in morbida Alcantara di colore rosso per la parte interna a contatto con il polso.

Dai di la verità, quanto ti hanno dato quelli della JLC per una tale sviolinata  ;D .
Tutto corretto anche secondo me, però parliamo sempre di una ricerca sui materiali per ridurre gli attriti, ma il principio è lo stesso da 300 anni, credo che non ci sia modo di andare oltre, forse mettemdo sottovuoto la cassa...., ad un certo punto andrà riconsiderato il principio di funzionamento per fare il cambio di passo, probabilmente qualcuno lo starà già facendo .

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:I calibri in assoluto più precisi al mondo
« Risposta #44 il: Giugno 01, 2011, 07:22:29 am »
in che senso il principio di funzionamento?

ibrido?