Orologico Forum 3.0

Seiko, che si ami oppure no......

Luigino

Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #60 il: Dicembre 11, 2013, 09:22:23 am »
No manu; dovrebbe essere il sumo. Quello che dici te è il MM.
Un ex conce Longines vicino casa; ora ha seiko in vetrina. Ero incuriosito e sono entrato
a provarli, sopratutto i diver. Parlo di orologi di listino sui 400 ( già alto ) e non di gusti. Il confronto è impietoso  ( a favore di seiko ) col sottobosco svizzero, longines incluso.
Finalmente ho provato il sumo; non gli ho chiesto come se lo era procurato ( tramite Binda immagino). I 44/45 si sentono, è bello massiccio; la cassa è abbastanza avvolgente ma non è
adatta al mio polso abbastanza esile. La qualità costruttiva c'è; belle le satinature; visibilità
al buio spettacolare. Forse il bracciale un pò leggerino ( non dico lamierino, sia chiaro)  se confrontato con la cassa; prendete con le molle quello che dico perchè non basta una mezzoretta per giudicare. Alla fine ho messo di fianco un Hydro 39 mm e 41 mm e il sumo; unico punto a favore
di longines è il diametro e forse ( dico forse, il bracciale che è veramente massiccio); per il resto non c'è confronto. Mi sono guardato bene i 2 quadranti, infine; piatto e scialbo quello dell'hydro.
Lasciando da parte i 200/300 m, le certificazioni iso ( che seiko può vantare e altri marchi blasonati no), il 6r15 contro un normalissimo 2824 ( montato da tutti i marchi medio-bassi svizzeri), se il sumo fosse al max 42mm ( almeno per me) sarebbe perfetto. Se si potessero trovare e provare con + facilità.................................
Le mia è testimonianza da ignorante sia chiaro.
Ora, però, ho fugato tutti i miei dubbi, seiko tutta la vita rispetto ai soliti noti medio bassi.
Se alziamo il target il confronto dovrebbe essere fatto caso per caso e da esperti.
 

Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #61 il: Dicembre 11, 2013, 09:24:09 am »
è uno sforzo sovraumano il riposizionamento
ma non è impossibile
zenith lo sta facendo
omega lo sta facendo
se volete anche nomos in parte lo sta facendo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #62 il: Dicembre 11, 2013, 09:33:30 am »
No manu; dovrebbe essere il sumo. Quello che dici te è il MM.
Un ex conce Longines vicino casa; ora ha seiko in vetrina. Ero incuriosito e sono entrato
a provarli, sopratutto i diver. Parlo di orologi di listino sui 400 ( già alto ) e non di gusti. Il confronto è impietoso  ( a favore di seiko ) col sottobosco svizzero, longines incluso.
Finalmente ho provato il sumo; non gli ho chiesto come se lo era procurato ( tramite Binda immagino). I 44/45 si sentono, è bello massiccio; la cassa è abbastanza avvolgente ma non è
adatta al mio polso abbastanza esile. La qualità costruttiva c'è; belle le satinature; visibilità
al buio spettacolare. Forse il bracciale un pò leggerino ( non dico lamierino, sia chiaro)  se confrontato con la cassa; prendete con le molle quello che dico perchè non basta una mezzoretta per giudicare. Alla fine ho messo di fianco un Hydro 39 mm e 41 mm e il sumo; unico punto a favore
di longines è il diametro e forse ( dico forse, il bracciale che è veramente massiccio); per il resto non c'è confronto. Mi sono guardato bene i 2 quadranti, infine; piatto e scialbo quello dell'hydro.
Lasciando da parte i 200/300 m, le certificazioni iso ( che seiko può vantare e altri marchi blasonati no), il 6r15 contro un normalissimo 2824 ( montato da tutti i marchi medio-bassi svizzeri), se il sumo fosse al max 42mm ( almeno per me) sarebbe perfetto. Se si potessero trovare e provare con + facilità.................................
Le mia è testimonianza da ignorante sia chiaro.
Ora, però, ho fugato tutti i miei dubbi, seiko tutta la vita rispetto ai soliti noti medio bassi.
Se alziamo il target il confronto dovrebbe essere fatto caso per caso e da esperti.
 

credo a tutto!

sì sì..infatti ho detto MM (quello monoscocca)  ;)
domandavo se mi ricordassi giusto... ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8008
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #63 il: Dicembre 11, 2013, 10:29:53 am »
Questo è il Lord Matic del 1968 circa.
Rimasi sconvolto nello scoprire che Seiko la cassa monoblocco ce l'aveva ben quattro anni prima che Gerald Genta disegnasse il Royal Oak che io avevo sempre considerato come l'antesignano dei monoblocco.


Luigino

Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #64 il: Dicembre 11, 2013, 10:53:09 am »
è uno sforzo sovraumano il riposizionamento
ma non è impossibile
zenith lo sta facendo
omega lo sta facendo
se volete anche nomos in parte lo sta facendo
Quoto e aggiungo che non basta aumentare i listini o le solite marchette pubblicitarie.
Omega tu dici; ho visto i listini nuovi, prezzi da capogiro assolutamente ingiustificati ( per me); fa orologi  belli e anche buoni ma 6/7/8 k di listino :o.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #65 il: Dicembre 11, 2013, 12:22:33 pm »
Massotto, tu forse non hai capito/compreso bene....

per quelli come te che sono molto affascinati dagli status symbol......non sei tu a decidere cosa comprare e polsare, ma sono loro che decidono per te.
quindi se un giorno seiko facesse un lavorìo giusto ai fianchi.....stai tranquillo che dopo qualche anno anche tu avresti un seiko al polso, di quelli giusti però.
è tutta questione di strategie aziendali, per ora a seiko non interessa questo discorso perchè gli basta il mercato di massa, per ora.
domani si vedrà.....

massotto1

Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #66 il: Dicembre 11, 2013, 12:54:59 pm »
sono vecchio io ormai...faccio parte di "un mondo" diverso da quello che pensate ...

Faccio parte di quel mondo in cui ancora la pubblicità e il marketing non esistevano ... c'era carosello , qualche rara pubblicità sui rotocalchi e ancora non esistevano le TV commerciali ..arrivate se non sbaglio negli anni 80  ...

Le persone che frequentavo o che vedevo non avevano certo Seiko o Rolex perchè George Clooney faceva gli spot...

RIpeto poi chiudo ...nel "mio mondo" Seiko è sempre stato un ottimo orologio ( ne ho avuti vari in gioventu' ) .... poi , potendo , si ammirava chi , anche allora , aveva un Oyster...

Oggi non so ... :)  ... non so se qui qualcuno ha visto e ha capito l'epoca....

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #67 il: Dicembre 11, 2013, 13:53:08 pm »
col massotto è sempre la solita inutile discussione, per cui non vado oltre

stavo però riflettendo su Rolex: una casa che ha costruito il suo successo negli anni 50-60-70 con 3 modelli, belli e innovativi per l'epoca, riproposti in varie versioni per decenni
ma OGGI un appassionato ha intereresse verso la riproposizione di quei 3 (tre) modelli anabolizzati e luccicosi?
quanto può durare il facile vivere sugli allori?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #68 il: Dicembre 11, 2013, 14:23:45 pm »
ma certo, anche io ho la tua stessa impressione, ovvero che seiko va bene fino a 150-250 euro....però, se avessero fatto altre scelte di marketing (visto che il prodotto ce l'hanno), oggi parleremmo diversamente

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #69 il: Dicembre 11, 2013, 14:25:41 pm »
col massotto è sempre la solita inutile discussione, per cui non vado oltre

stavo però riflettendo su Rolex: una casa che ha costruito il suo successo negli anni 50-60-70 con 3 modelli, belli e innovativi per l'epoca, riproposti in varie versioni per decenni
ma OGGI un appassionato ha intereresse verso la riproposizione di quei 3 (tre) modelli anabolizzati e luccicosi?
quanto può durare il facile vivere sugli allori?

può durare perchè hanno tanti mercati da invadere, india, cina, estremo oriente, se qui è saturo, il mondo è grande e quei modelli luccicheranno ancora per un bel pò....

ALAN FORD

  • *****
  • 8008
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #70 il: Dicembre 11, 2013, 15:12:56 pm »
sono vecchio io ormai...faccio parte di "un mondo" diverso da quello che pensate ...

Faccio parte di quel mondo in cui ancora la pubblicità e il marketing non esistevano ... c'era carosello , qualche rara pubblicità sui rotocalchi e ancora non esistevano le TV commerciali ..arrivate se non sbaglio negli anni 80  ...

Le persone che frequentavo o che vedevo non avevano certo Seiko o Rolex perchè George Clooney faceva gli spot...

RIpeto poi chiudo ...nel "mio mondo" Seiko è sempre stato un ottimo orologio ( ne ho avuti vari in gioventu' ) .... poi , potendo , si ammirava chi , anche allora , aveva un Oyster...

Oggi non so ... :)  ... non so se qui qualcuno ha visto e ha capito l'epoca....

Per me non c'era neanche carosello, è arrivato dopo! ;D

joebar

Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #71 il: Dicembre 11, 2013, 15:16:46 pm »
sono vecchio io ormai...faccio parte di "un mondo" diverso da quello che pensate ...

Faccio parte di quel mondo in cui ancora la pubblicità e il marketing non esistevano ... c'era carosello , qualche rara pubblicità sui rotocalchi e ancora non esistevano le TV commerciali ..arrivate se non sbaglio negli anni 80  ...

Le persone che frequentavo o che vedevo non avevano certo Seiko o Rolex perchè George Clooney faceva gli spot...

RIpeto poi chiudo ...nel "mio mondo" Seiko è sempre stato un ottimo orologio ( ne ho avuti vari in gioventu' ) .... poi , potendo , si ammirava chi , anche allora , aveva un Oyster...

Oggi non so ... :)  ... non so se qui qualcuno ha visto e ha capito l'epoca....

Per me non c'era neanche carosello, è arrivato dopo! ;D

non c'era nemmeno la tv se per quello!! ;D

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #72 il: Dicembre 11, 2013, 16:42:50 pm »
a me spiace solo che il nostro alan
tempo fa non sia riuscito ad accaparrarsi questo..

http://www.seiyajapan.com/collections/grand-seiko/products/s-sbgm021

ALAN FORD

  • *****
  • 8008
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #73 il: Dicembre 11, 2013, 16:44:00 pm »
a me spiace solo che il nostro alan
tempo fa non sia riuscito ad accaparrarsi questo..

http://www.seiyajapan.com/collections/grand-seiko/products/s-sbgm021

La trattativa non è ancora finita.

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko, che si ami oppure no......
« Risposta #74 il: Dicembre 11, 2013, 18:49:25 pm »
Caspita!!
non l'avevo mai visto quel Seiko, sprizza qualità da tutte le parti, certo il prezzo è da svizzero, però se volessero, questi giapponesi si mangiano gli svizzeri.....