Orologico Forum 3.0

i miei pam..

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:i miei pam..
« Risposta #90 il: Giugno 01, 2011, 23:26:09 pm »
Complimentoni per il grande (in tutti i sensi... ;D ) acquisto !!!

Una considerazione.....tutte le volte che si parla di Panerai storici si dovrebbe evitare di dire sempre le solite quattro caxxate, del tipo "storici per modo di dire" ecc. ecc.
Sono "storici" per definizione....potevano chiamarli "classici" oppure "old" o altro ancora......

Perchè i vari Submariner, Daytona, Moon, Reverso, Flieger, Navitimer, ecc. ecc. si possono definire modelli "storici" al 100 % ?? Eppure li spacciano come tali anche quelli !! Di storico hanno molto ma certamente non tutto, esattamente come Panerai.....
Non usiamo sempre due pesi e due misure....... ;D


non sono d'accordo......rolex, omega, jlc, breitling, non vende questi modelli, espressamente catalogati come "storici", mentre panerai lo fa.

gli unici storici sono i vintage, questi son stati fatti 3 ore fa......come tutti gli altri.

è marketing....puro marketing....


Guarda Angelo che ti sbagli ! Di fatto tutte le maison da te citate (TUTTE nessuna esclusa) vendono i loro "gioiellini" come storici.......leggi bene cataloghi e pubblicità !
Gli storici di Panerai, così come quelli delle altre case, lo sono perchè ne riprendono i concetti base (e questo è un dato di fatto, credo di averlo già detto), quindi non c'è nulla di anomalo, ma solo un pò di storia che si mescola con del marketing !
Se metti in dubbio uno "storico" Panerai allora devi mettere in dubbio anche un Moon, un Reverso, ecc. ecc.......perchè questi sono forse identici, dentro e fuori, a quelli degli anni '60 e degli anni '30 ?






e conta che se attorno al moon non ci fosse tutto quello che c'è attorno in quanto a marketing Omega non potrebbe più fare marketing e potrebbe anche chiudere baracca e burattini.


E' normale che le case si trascinino e si fondino su dei solidi cavalli di battaglia....
Omega ha lo speedy....Rolex li ha tutti  ;D ;D ;D ;D (quindi merkettoni su ogni modello)...Panerai ha i carica manuale e JLC ha il reverso....


Secondo me la marcia in più che ha Panerai è che malgrado questi pilastri anche gli altri modelli (anzi soprattutto) li vende tantissimo....Anche i puristi si stanno lasciando prendere dai nuovi manifattura su cassa luminor 1959 di indiscutibile fascino alla pari di quella del radiomir (peccato solo per lo spessore)...
Rolex invece per carità vende ,ma gli ultimi modelli non hanno avuto affatto il successo aspettato a partire da gmt milgauss in poi...
Jlc per la massa è il reverso stop
Omega ripeto ,malgrado i grandi prodotti che fa attualmente la realtà di fatto è che oltre lo speedy (il marketing fatto a orologio) il nulla.....


Quindi grande Panerai ,questa è la realtà di fatto ;) :)
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

madmax

Re:i miei pam..
« Risposta #91 il: Giugno 02, 2011, 10:09:05 am »
Domanda x Maurex o Merke o entrambi : a parte lo storico quadrante sandwich, quando e' stato piu' o meno fatto uno dei primi quadranti "stampati" sui PAM ? E poi x es. sul 55 nn mi sembra "stampato" ma piuttosto fatto con una caduta di Luminova, cioe' applicata sopra, come viene definito quel quadrante li ??? Grz

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:i miei pam..
« Risposta #92 il: Giugno 02, 2011, 11:15:44 am »
Domanda x Maurex o Merke o entrambi : a parte lo storico quadrante sandwich, quando e' stato piu' o meno fatto uno dei primi quadranti "stampati" sui PAM ? E poi x es. sul 55 nn mi sembra "stampato" ma piuttosto fatto con una caduta di Luminova, cioe' applicata sopra, come viene definito quel quadrante li ??? Grz

 
Allora, ti spiego quello che penso tu voglia sapere...
 
Quadrante sandwitch = quadrante tradizionale che ha senso che ci sia sui cassa a cuscino ,quindi radiomir e casse 1950 luminor
Quadrante stampato(riempito) = vintage militare anni 90 quindi ha senso che ci sia sugli storici cassa luminor moderna (000-005) con fondello chiuso e font slim
Quadrante stampato= luminor contemporanei
 
Questi sono i corsi tradizionali ,poi è chiaro che in realtà devi prendere ciò che più ti piace
Io personalmente sono d'accordo con questi corsi....il luminor militare anni 90 secondo me è quadrante stampato fondello chiuso con font slim, il sandwich invece mi piace moooolto sulle vere casse a cuscino con  font del quadrante grosso crema,quindi radiomir e 1950 ;) ;) ;) ....
Ho paragonato i font del 111 e del 112 allo 000 e allo 005 ,malgrado siano cmq bellissimi effettivamente rendono il quadrante più affollato..
Molto belli invece i nuovi font per le limited edition di Paris ,Firenze e Madrid e a chi non piacesse l'slc in rilievo c'è sempre l'edizione di HK veramente da urlo......
 
Vatti a provare sto 210.....ma tanto penso che sia un'orologio che è piu' facile che si prenda in un secondo tempo ,quando ci si sposa in tutto e per tutto con Panerai  ;D ;D ;D
Insomma, un modello più da intenditore :) 
 
Allego un po di foto per farti vedere le differenze e poi giudica tu..
 
« Ultima modifica: Giugno 02, 2011, 11:29:14 am da maurex85 »
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:i miei pam..
« Risposta #93 il: Giugno 02, 2011, 11:30:47 am »
pam 210...font grosso..quadrante sandwich cassa a cuscino
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:i miei pam..
« Risposta #94 il: Giugno 02, 2011, 11:33:31 am »
pam 111...quadrante sanwich con font grosso e cassa luminor anni 90 Vs. pam 000 quadrante stampato-riempito con font slim e fondello chiuso (come i pam vintage anni 90)
 
 
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:i miei pam..
« Risposta #95 il: Giugno 02, 2011, 11:34:45 am »
panerai vintage anni 90..il logo!!!
 
 
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:i miei pam..
« Risposta #96 il: Giugno 02, 2011, 11:36:48 am »
pam 312 ...cassa luminor 1950 a cuscino , quadrante sandwich e font grosso...
IL MANIFATTURAAAA...
 
 
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:i miei pam..
« Risposta #97 il: Giugno 02, 2011, 11:39:07 am »
pam 411..edizione limitata per la boutique di firenze (uguale a quelle di Paris e Madrid ,cambia solo il fondello)...
Luminova crema e font nuovo (una via di mezzo tra lo slim e il grosso ,forse il più fedele alle origini)...
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:i miei pam..
« Risposta #98 il: Giugno 02, 2011, 11:42:28 am »
pam 367 ....edizione limitata per boutique di HK.........
Come quelle di Firenze ,Madrid e Paris ma senza slc......Questo a me piace da morire......
 
 
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:i miei pam..
« Risposta #99 il: Giugno 02, 2011, 11:44:16 am »
con questi ti ho elencato bene o male tutte le varianti ,magari ti avrò confuso anche le idee (visto che questi sono veramente tutti i più belli)...
Io penso proprio che il prossimo sarà il 312.....ma se dovessi trovare la LE do HK.....!!! :P :P :P :P
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:i miei pam..
« Risposta #100 il: Giugno 02, 2011, 11:53:13 am »
L'altro ieri ho provato il 111....bellissimo!!!! :P :P :P :P   Forse lo preferisco anche più del logo...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:i miei pam..
« Risposta #101 il: Giugno 02, 2011, 12:12:51 pm »
mi stavo dimenticando...
La perfezione è stata praticamente raggiunta quest'anno con il 372 con la sua cassa luminor a cuscino sottile come quella del radiomir e come era alle origini (infati una pecca della 1950 è lo spessore )...
 
Peccato per i 47mm che a dire il vero mi spaventano...
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:i miei pam..
« Risposta #102 il: Giugno 02, 2011, 12:14:39 pm »
L'altro ieri ho provato il 111....bellissimo!!!! :P :P :P :P   Forse lo preferisco anche più del logo...

Bello anche il 111 ,e quando ti decidi sai già che c'è  ;) ;D
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:i miei pam..
« Risposta #103 il: Giugno 02, 2011, 12:15:37 pm »
il radiomir mi sta piano piano intrippando...

ma tanto un c'è na lira...e motli altri obiettivi hot
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:i miei pam..
« Risposta #104 il: Giugno 02, 2011, 12:24:57 pm »
bello anche il 372...molto! :P