Orologico Forum 3.0

Stima Longines anno 1920÷1930

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #15 il: Giugno 07, 2011, 20:05:15 pm »
Ecco la foto del fondello :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #16 il: Giugno 07, 2011, 21:25:38 pm »
Spero che per la cifra che hai indicato la manutenzione Te la faccia veramente.... ???
Comunque, rinnovo i miei complimenti per il pezzo in questione: anche "dentro" è ben messo.
Il calibro, come riportato sul ponte è un 12.68 Z (e non 2...): un ottimo movimento, nato negli anni 40.
L'esemplare del nonno, in base al numero di serie, dovrebbe essere stato prodotto negli anni 56-57: come vedi, quindi, è più "giovane" di quanto pensassi.
Indossalo con rispetto e custodiscilo con cura: Tuo nonno ne sarà contento.
Appena avrai occasione, mettiti alla ricerca di una corona originale Longines (quella con la clessidra alata, per intenderci), in modo da "completare" l'opera di ripristino.  ;) :)

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #17 il: Giugno 08, 2011, 08:39:26 am »
Grazie per le info Cicuzzo.
Speriamo che la manutenzione venga eseguita.
Forse era meglio che mi affidavo ad un rivenditore ufficiale Longines.
Mi sai dire anche il nome del modello e una stima del valore?

Per quanto riguarda la corona devo vedere se è quella originale ma penso di si.
Tra 10gg torna dalla manutenzione e poi vedo.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2011, 08:41:07 am da crnervi »

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #18 il: Giugno 08, 2011, 08:55:24 am »
Chi si vede, lo stesso movimento del mio  ;D  anno 1956, cicuzzo centra come sempre  :)  -1956: 9,859,165; 1957: 10,201,415- ma figurati sul rivenditore, se conosci l'orologiaio e ti fidi stai tranquillo, i rivenditori longines ti fanno aspettare tantissimo e non penso proprio che chiedano 40 euro, già se te lo fa a questo prezzo è perfetto... ;D  beato te che devi rivedere solo la meccanica, a me l'aveva già sistemata ma ci vogliono 60-80 euro di quadrante da rifare più lancette da trovare  >:(  con la corona poi sarebbe a posto, longines la marchiava mi pare quindi se non lo è vai alla ricerca...sul nome del modello io non so aiutarti, sulla stima non la prendere troppo seriamente non sono il più adatto...se la corona è originale e la lancetta dei secondi va bene (in foto mi pareva un moncone però...) penso anche 200-250, più sui 200 credo...a me con le magagne che ti ho detto, e la meccanica è a posto davvero, mario mi ha stimato 150... 
 
 

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2011, 08:08:36 am »
Qualcuno mi sa dire il nome dell'orologio e quanto potrebbe valore?
Grazie

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #20 il: Giugno 09, 2011, 11:28:19 am »
...ma ti ho risposto, sul nome non credo comunque che sia possibile reperirlo ha cinquantacinque anni, sarà una collezione simile alla conquest a quello che vedo poi non so proprio attendi gli altri...sul valore ti ho detto la mia supposizione ma ho meno esperienza degli altri quindi aspetta loro, in ogni caso non credo si allontaneranno di molto...

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #21 il: Giugno 09, 2011, 13:57:52 pm »
Si avevo già visto la tua risposta. E ti ringrazio.
La domanda era per Cicuzzo e Mariol ...... probabilmente ho sbagliato
ad inviarla boh




Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #22 il: Giugno 09, 2011, 17:34:03 pm »
Di cosa, eccoti mario è in linea  :)  mi pare che la risposta fosse di ieri e poi l'ho trovata identica stamattina, mah forse mi sono sbagliato  :)

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #23 il: Giugno 09, 2011, 17:36:30 pm »
Si avevo già visto la tua risposta. E ti ringrazio.
La domanda era per Cicuzzo e Mariol ...... probabilmente ho sbagliato
ad inviarla boh
Non devi credere che in passato le maison usassero dare sempre dei nomi di battaglia alle loro linee di prodotti. Quel pezzo, col suo movimento discreto, ma non eccelso, come non eccelsa è la qualità dei suoi componenti in toto, se non espressamente dichiarato da scritte sul quadrante o sul fondello, non appartiene ad una linea di prodotti di punta di Longines, ma bensì ad una pletora di prodotti "generici" che più o meno tutte le maison sfornavano per soddisfare una clientela senza troppe pretese. Pur essendo marchiati col nome ed il simbolo della maison, rappresentavano una sorta di prodotti più "popolari", ai quali non valeva la pena assegnare nomi di linee più altisonanti e certificanti un certo grado di pregio aggiunto. Direi che il suo valore di mercato, può aggirarsi attorno ai 150 €, nelle condizioni in cui si trova. La spocchia dei produttori di quei tempi, nell'affibbiare nomi di fantasia evocativi di virtù intrinseche del prodotto, salvo rari casi, era ancora ben lontana dall'essere quella che è ai giorni nostri.  :D ;)

Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #24 il: Giugno 09, 2011, 17:45:33 pm »
A proposito di questa mania evocativa...il Conquest della serie heritage di oggi, vanta dietro il fondello la qualifica di waterproof quando è un misero 3 atm...lo facevano pure in passato con la serie Conquest storica? Dalle forme classiche direi di si  ;D allego la foto trovata su un sito, il mio solo tempo ce l'ha ugualmente...vanaglorioso.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2011, 17:48:45 pm da Music and Watches »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Stima Longines anno 1920÷1930
« Risposta #25 il: Giugno 09, 2011, 21:16:53 pm »
Qualcuno mi sa dire il nome dell'orologio e quanto potrebbe valore?
Grazie
L'orologio non ha un "nome" o, almeno, non quello in Tuo possesso.
Longines, per la verità, ha prodotto modelli appartenenti a serie specifiche (Silvergines, Silver Arrow, Sport Chief ecc. ecc.) alcuni dei quali hanno montato, tra gli altri, anche il calibro 12.68 Z. Ma questo, in genere, non ne accresce di per sè il valore. Molto più importanti, in tal senso, sono le condizioni dell'orologio e la sua storia.
In questo caso, credo che il Tuo segnatempo possa giustamente avere per Te un valore inestimabile, in quanto appartenuto al nonno: e tanto deve bastarTi... ;) :)