Orologico Forum 3.0

Longines CH30

Re:Longines CH30
« Risposta #15 il: Giugno 08, 2011, 17:26:24 pm »
Non credo che si tratti di una questione di macchinari ormai rottamati; con la tecnologia attuale, disponendo delle specifiche tecniche di ogni singolo componente, sarebbe un gioco da ragazzi riprodurre pari pari i vari pezzi, probabilmente anche con qualche, sempre possibile miglioramento, rispetto al passato. Dimentichiamoci del valore di mercato di un 30 CH dell'epoca, è sicuramente drogato dalla scarsa reperibilità attuale. Industrialmente parlando, produrre un clone di quel movimento, costerebbe più o meno quanto produrre un 7750; non è una questione di costi. Semmai, il perchè in Longines, non pensino nemmeno lontanamente di riprodurre il glorioso calibro, penso che stia nella stessa risposta da dare alla domanda: "Perchè Longines si limita a riproporre edizioni commemorative, simili nell'estetica ad altri modelli storici e dentro ci mette sempre i soliti ETA, buoni si, ma niente di nuovo alla luce del sole?". Credo che la risposta sia sempre la stessa: politiche commerciali. Longines fa' parte di un potente gruppo commerciale ed all'interno dello stesso, è un pò come il classico vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro; qualcuno "in alto", ha valutato e continua a valutare che convenga mantenere il marchio in un basso profilo, vuoi per favorire altri marchi del gruppo, o chissà forse soltanto perchè, al momento dell'acquisizione, avevano già deciso in partenza, come spesso avviene in casi simili, di eliminare un prestigioso concorrente. Comunque sia, la trovo una politica stupida; se domani dovesse cambiare la testa pensante e decidere di ridare a Longines il lustro che le compete, farebbe non poca fatica a riportare al largo il marchio, macchiato da anni e anni di galleggiamento sottocosta.  ??? :-\     

Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines CH30
« Risposta #16 il: Giugno 08, 2011, 17:38:41 pm »
qui ci voleva il compianto mauroc...
ma sono d'accordo con mariol..
marketing...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


orologico

Re:Longines CH30
« Risposta #17 il: Giugno 09, 2011, 08:22:17 am »
Quoto mariol in ogni parola. E' vero che il gruppo industriale ha imposto a longines
il segmento di mercato medio- basso e ha puntato su altri cavalli vincenti tipo
omega. In che modo?
A suon di aumenti di listini, boutique mono marca e una riduzione dei concessionari
e tutto il resto; insomma politica commerciale piuttosto che politica industriale.
Mi fa rabbia vedere il marchio longines ( cui sono molto affezionato) e che può
vantare una grande tradizione alle spalle, impoverito.
In germania anche piccole realtà come nonos o mhule producono manifattura
anche magari partendo da altri calibri e poi sviluppando il progetto.
Se non sbaglio per potersi fregiare della dicitura Glashutte\sa sul quadrante
bisogna rispettare rigidi requisiti in fase di produzione ( + del 50 % del movimento
deve essere fatto o modificato in casa se ben ricordo).
Diverse strategie, diversi obbiettivi tra i 2 distretti e poi in sassonia non
c'è il monopolio di eta.

.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Longines CH30
« Risposta #18 il: Giugno 09, 2011, 08:49:08 am »
sassonia=eta free....... :D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines CH30
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2011, 09:56:01 am »
Che si possa fare è certo, in fondo zenith con El primero lo ha fatto.
Certo lì c'è la leggenda di Charles Vermot che con l'avvento del quarzo si prese in carico di mettere da parte tutti gli schemi del calibro e degli utensili che servivano per produrlo...


Matteo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Longines CH30
« Risposta #20 il: Giugno 09, 2011, 10:22:40 am »
è stato lungimirante....

Re:Longines CH30
« Risposta #21 il: Giugno 09, 2011, 11:14:21 am »
Concordo pienamente con tutti sulla politica commerciale..è evidente che sia così, però mi sembra anche un controsenso..se hai 2 cavalli di uguale prestazione sulla carta uno lo fai andare più piano per far vincere l'altro oppure li fai andare entrambi al massimo e speri che arrivino tutti e tra i primi?? è palese che la Longines in qualla fascia di mercato è una scelta voluta!

Re:Longines CH30
« Risposta #22 il: Giugno 09, 2011, 11:25:14 am »
Condivido in pieno anche io  :(  che tristezza, una volta si facevano concorrenza a colpi di calibri, stimolando anche la stessa evoluzione dei movimenti, e oggi per una politica commerciale omega fa la manifattura e longines l'incassa-eta...e condivido anche sulla difficoltà di risalire oggi in un mondo inquinato dal marketing, la fascia non è più alta...compiango la longines di cui ammiro a dir poco tantissimo il passato  :(

Re:Longines CH30
« Risposta #23 il: Giugno 09, 2011, 11:36:04 am »
Voglio provare a girare le nostre considerazioni alla Longines Italia con una mail e sentire che mi rispondono. Lo facciamo questo tentativo??

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Longines CH30
« Risposta #24 il: Giugno 09, 2011, 11:37:19 am »
Concordo pienamente con tutti sulla politica commerciale..è evidente che sia così, però mi sembra anche un controsenso..se hai 2 cavalli di uguale prestazione sulla carta uno lo fai andare più piano per far vincere l'altro oppure li fai andare entrambi al massimo e speri che arrivino tutti e tra i primi?? è palese che la Longines in qualla fascia di mercato è una scelta voluta!

è come se avessero in scuderia due pugili.....uno cercano di farlo rendere al massimo nei pesi massimi.....l'altro cercando di farlo rendere al massimo nei pesi piuma.....ognuno ha la sua categoria.....

Re:Longines CH30
« Risposta #25 il: Giugno 09, 2011, 11:41:02 am »
....è come avere 2 squadre di serie B, su quale "scommettete"??.......scherzo..
Quoto, le famose politiche commerciali di cui sopra!!

Re:Longines CH30
« Risposta #26 il: Giugno 09, 2011, 11:42:34 am »
Guarda piastra io con la longines già ho avuto una bella corrispondenza, non so se qualche mese fa hai letto del mio caso sfortunato su un longines grande vitesse uscito male, per avere un pezzo nuovo ci voleva un'attesa millenaria e ho ripiegato (con mia grande soddisfazione  :) ) su un fasi di luna...contro la longines nuova già ho il dente avvelenato insomma, ma apprezzo il nuovo ruota a colonne e i loro prezzi e la grande e bellissima storia dei loro calibri del passato...quindi perchè no! Non ci ascolteranno ovviamente ma gli darei un pò da riflettere, pensassero a cosa hanno condannato una grande manifattura, condanna da cui ora non è facile che si risollevi... :(

Re:Longines CH30
« Risposta #27 il: Giugno 09, 2011, 11:42:59 am »
Concordo pienamente con tutti sulla politica commerciale..è evidente che sia così, però mi sembra anche un controsenso..se hai 2 cavalli di uguale prestazione sulla carta uno lo fai andare più piano per far vincere l'altro oppure li fai andare entrambi al massimo e speri che arrivino tutti e tra i primi?? è palese che la Longines in qualla fascia di mercato è una scelta voluta!

è come se avessero in scuderia due pugili.....uno cercano di farlo rendere al massimo nei pesi massimi.....l'altro cercando di farlo rendere al massimo nei pesi piuma.....ognuno ha la sua categoria.....
Straquoto  :(

Re:Longines CH30
« Risposta #28 il: Giugno 09, 2011, 11:49:49 am »
ok, allora preparo una bella mail. Sapevo del tuo nuovo fasi luna e ti avevo anche detto che è un orologio che mi piace, ma non sapevo che del problema che avevi avuto...

Re:Longines CH30
« Risposta #29 il: Giugno 09, 2011, 12:08:36 pm »
Ci sono 3-4 mail, telefonate al centro clienti dove non capivano na mazza, nell'ultima mail si scusavano meschinamente e quasi volevano indurmi, d'accordo di sicuro col venditore, a prendere di nuovo il grande vitesse scassato con la vite riavvitata...lui intanto l'avrà rimesso in vendita tranquillamente per altri sfortunati, spero per loro che non si sfasci da solo di nuovo, e la longines non inviava inutilmente un pezzo che, sebbene così comune, dicevano di avere grosse difficoltà a produrre...sisi ci crediamo, vi siete messi d'accordo con lui...quale che sia la verità hanno fatto una gran figura di niente  :-X  vai con la mail, speriamo abbiano ancora un pò di dignità...