Orologico Forum 3.0

Sondaggio

 Submariner vs Proplof

Submariner
17 (85%)
Proplof
3 (15%)

Totale votanti: 18

Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof

Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #30 il: Ottobre 14, 2011, 16:13:31 pm »
dipende da che orologi hai.
se il submariner è il tuo everyday watch non lo farei, perchè non può essere sostituito dall'omega.
se invece ne hai altri che ben si attagliano ad ogni contesto io lo scambio lo farei al volo.

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #31 il: Ottobre 14, 2011, 16:15:10 pm »
Bisognerebbe anche informarsi se il Proplof chiesto in scambio è l'ultima referenza, perchè non è da molto che incassa il nuovo calibro 8500. La vecchia referenza monta un calibro diverso e, ai fini dello scambio conta e non poco...

Questa è un'ipotesi, ma non è che il venditore ti ha proposto lo scambio per togliersi di torno la "vecchia" referenza?

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

orologico

Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #32 il: Ottobre 14, 2011, 18:04:59 pm »
lo farei al volo e a qualunque cifra costi il Ploprof.

...toglimi questa curiosità dai Fabri ...    :D :D :D

quale curiosità?
quella di liberarsi di un orologio banale per uno di grandissima personalità?
o quella di togliersi dai piedi un 3135 per un coassiale?

il coassiale Omega te lo lascio tutto.....  delicato e di onerosissima riparazione ( il contrario di quello che dovrebbe entrare in un orologio professionale estremo  come quello , che anzi dovrebbe montare una macchina indistruttibile come il 3135 !!!!!! ) ...
 
La personalità , come tu mi insegni , è ..... personale.. come la banalità....  :D :)
 
piu' che personalità ...vorrai dire : particolarità !!!! :D ;)
Non è che lo montano perchè il coassiale è affidabile ( anche perchè è da qualche anno che lo incassano e quindi potrebbero aver risolto i problemi di gioventù, se mai c'è ne sono stati) e, quindi, adatto ad un uso professionale estremo?
La mia non è una domanda ironica, non è che si sappia granchè in merito. Sarebbe gradito un intervento di qualche orologiaio esperto come Severo.
Anche questo uso estremo, sarebbe da chiarire, vorrei proprio vedere quanti di quelli che lo hanno lo usano a grandi profondità.
Lasciando i discorsi tecnici fuori ( in cui non sono ferrato tra l'altro) è si un orologio particolare; lo vedo
poco versatile al contrario del sub, almeno per noi che facciamo una vita normale.

massotto

Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #33 il: Ottobre 14, 2011, 19:10:47 pm »
Se compro una Ferrari DEVE fare i 350 km/h ...se poi la uso tutti i giorni a fare 2 km al mercatone per fare la spesa son fatti miei .....   ;) :D
 
Ti ho risposto con questa metafora ?
 
Il Ploprof era uno degli orologi dell' Equipe Cousteau , insieme a Doxa 600 mt , IWC , submariner e pochi altri vari....
 
E quelli lo usavano in modo drammaticamente intensivo .....
 
E' nato per sfidare gli abissi senza ma e senza se ... e forse solo per quello , non per andare a teatro o al ristorantino alla moda ....
 
Quindi DEVE essere drammaticamente affidabile e spinto professionalmente al limite ( volendo ndr. ) .... 
 
per tutto il resto c'è Hamilton .... :D :D :D ;D ;D ;D :P :P :P

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #34 il: Ottobre 14, 2011, 19:18:51 pm »
beh...l'omega è in tutto e per tutto superiore al sub a livello puramente tecnico...
Ma quanto a portabilità ,versatilità e intramontabilità il sub non ha rivali....
 
Secondo me il submariner o gmt  sono l'orologio medio migliore al mondo... Non stancano mai ,sempre attualissimi mai fuori luogo e affidabilissimi ,difatti il mercato li premia , queste caratteristiche qualità a parte il proplof non le ha :)
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

massotto

Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #35 il: Ottobre 14, 2011, 19:46:56 pm »
concordo su tutto Mauri .... :)

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #36 il: Ottobre 15, 2011, 00:33:57 am »
Lo scambio non lo farei ma un acquisto in più sì, ma a costi un pò inferiori. Lo trovo un orologio particolare, ed interessante, anche se non "bello".

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #37 il: Ottobre 15, 2011, 08:03:41 am »
;)

ecco dopo aver visto questo prenderei un festina

Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #38 il: Ottobre 15, 2011, 10:34:39 am »
Se foste possessori di un Rolex Submariner 16610 trizio del 97',lo vendereste
per prendervi un Omega Proplof?
No: terrei il primo, perchè a me piace di più.  8) ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #39 il: Ottobre 15, 2011, 10:40:20 am »
lo farei al volo e a qualunque cifra costi il Ploprof.

...toglimi questa curiosità dai Fabri ...    :D :D :D

quale curiosità?
quella di liberarsi di un orologio banale per uno di grandissima personalità?
o quella di togliersi dai piedi un 3135 per un coassiale?

Da grandissimo estimatore del Submariner quale sono, quando ho letto "orologio banale", mi sono venuti subito 10 capelli bianchi in più!!! ...aborro!!! (come direbbe Mughini)
L'orologio che è la storia di Rolex, sarebbe banale? ah andiamo bene!!!

E comunque rispondendo al topic, io mi terrei tutta la vita il Submariner!!! se ne comprerò uno, non lo darò mai via!  ;)

massotto

Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #40 il: Ottobre 15, 2011, 11:33:31 am »
ho inteso cio' che voleva dire Fabri ...  sicuramente voleva dire che il Submariner è ...  popolare ..   non banale ! :D :D
 
beh si'..... la popolarità fa parte comunque di quel grande padre che è la qualità e bellezza condivisa che racchiude tutti quegli oggetti universalmente riconosciuti come tali ....
 
Un oggetto poco popolare lo è perchè estremamente particolare o magari estremamente scadente  .... ( non parlo di quel ploprof ovviamente ) ...
 
Lo swatch credo possa essere definito assolutamente  banale , non certamente per la sua grande qualità o storia ...  :D :D

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #41 il: Ottobre 15, 2011, 11:42:47 am »
si diciamo che era da intendere come "popolare"...

la definizione "banale" la lasciamo ad altri orologi, non al Submariner!  ;)

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #42 il: Ottobre 15, 2011, 11:51:45 am »
Fabri secondo me ha centrato esattamente il punto, non me ne voglia massotto ma, se c'è un orologio che può definirsi "banale" nel mondo, è proprio il Submariner...badate bene, la mia non è un'offesa (anche perchè come avrete notato, nel sondaggio ho votato il Rolex), ma come si dovrebbe giudicare un orologio che credo sia il più venduto (e più copiato) della storia e da oltre 40 anni (escludendo l'ultima serie) non è cambiato di una virgola?
La "banalità" è dovuta sopratutto al fatto di vederlo ovunque, in qualsiasi parte del mondo e sul polso di molta (troppa) gente.


Ripeto, il mio definire banale quest'oggetto non vuole essere assolutamente denigratorio nei confronti di chi apprezza le linee di un segnatempo che, nel bene o nel male, è entrato nell'iconografia dell'orologio "di lusso".

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

massotto

Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #43 il: Ottobre 15, 2011, 12:31:57 pm »
beh.... credo che ci sia sempre stato nel mondo del "lusso" ( IMHO ) ....  la sua popolarità non credo sia nel prezzo pero' ...    :D :D   ..  sempre riferito al mio povero stipendio eh !!!  :D :D
 
ti diro'... oggi che è il momento ( leggi moda ndr, )   dell' AP RO e del Nautilus... si vedono solo di quelli ... anche usati ( che vengono offerti a prezzi inferiori a un Submariner nuovo ultima generazione  )  ....  quindi banali ?? .....  :D

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Rolex Submariner 16610 vs Omega Proplof
« Risposta #44 il: Ottobre 15, 2011, 12:50:29 pm »
concordo su tutto Mauri .... :)

pure io