Orologico Forum 3.0

Questo è il mio muletto. E il vostro?

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #15 il: Novembre 09, 2011, 11:57:31 am »
anni 90 se non sbaglio...forse'80

Anni '90, ne sono certo perché dove lavoravo prima erano stati venduti (con un pò di fatica.... ). La cassa in argento sui orologi da polso non sempre IMHO è una scelta felice. Di fatto si ossida in maniera precoce dove c'è contatto con la pelle. L'orologio come linea non era male.

Cicci
 ;)


gli anni 80 e 90 erano quelli del ritorno agli anni 20/30 in orologeria: casse in argento, quadranti ceramici, casse a botte, corone a boulle, sfere breguet, anse a bascula...
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #16 il: Novembre 09, 2011, 20:50:02 pm »
anni 90 se non sbaglio...forse'80

Anni '90, ne sono certo perché dove lavoravo prima erano stati venduti (con un pò di fatica.... ). La cassa in argento sui orologi da polso non sempre IMHO è una scelta felice. Di fatto si ossida in maniera precoce dove c'è contatto con la pelle. L'orologio come linea non era male.

Cicci
 ;)


gli anni 80 e 90 erano quelli del ritorno agli anni 20/30 in orologeria: casse in argento, quadranti ceramici, casse a botte, corone a boulle, sfere breguet, anse a bascula...
Mi sembra un parallelismo piuttosto azzardato, a partire dalle dimensioni, che negli anni '20/'30, erano decisamente ridotte, gli orologi da polso di quel periodo, erano tanto "piccoli", che ai giorni nostri faticherebbero quasi ad essere indossati anche dalle signore. Il periodo era il cosidetto "liberty" o floreale e le cassature subivano la forte influenza dello stile in voga, sfoggiando spesso fregi ed incisioni, la presenza di lacche e smalti colorati, era frequente, conferendo all'oggetto un'aria complessivamente poco mascolina. Si veniva da un periodo, immediatamente precedente, dove la facevano da padrone le "cipolle" da tasca ed i maschietti dovevano ancora abituare i loro polsi, ad essere circondati da quel nuovo status symbol, che via via, avrebbe preso sempre più piede negli anni successivi. Erano considerati oggetti da damerini, mentre le persone "serie", continuavano a sfilare le loro cipolle dal taschino del panciotto. Una trentina d'anni fa, iniziammo, (io e mio fratello) anche raccattando oggetti di quel tipo e qualcuno, da qualche parte, dovrei averlo ancora, io poi smisi e mi dedicai ad oggetti di più recente fattura; mio fratello invece, continuò ad interessarsene ed ora ne possiede una bella collezione, che credo continuerà a coccolare con affetto e passione.  :D ;) 

Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #17 il: Novembre 09, 2011, 21:04:48 pm »
Tanto per intenderci, in questo paio di vecchi rotolini, qualche esempio di pezzi Liberty in argento di quel periodo.  :D ;)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #18 il: Novembre 10, 2011, 00:53:35 am »
Mario ti confondi con l'art decò...anche se con frank muller anche quella tornò in auge a partire dagli anni 80...

se ti capitasse di analizzare per bene lo stile estetico dei modelli anni 90,  soprattutto nel campo dei cronografi, la tua affermazione iniziale si stravolgerebbe in "Mi sembra un parallelismo piuttosto azzeccato, apparte le dimensioni"
 ;D ;D ;D
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #19 il: Novembre 10, 2011, 08:13:01 am »
E secondo te Frank Muller rispolvera l'art decò, semplicemente adottando casse di forma tonneau? Ma scherzi o dici sul serio? Le "forme" esistono da sempre, la forma tonneau, è da sempre adottata in orologeria e non si può attribuirle uno stile ben preciso, semmai si può osservarne l'alterna fortuna "modaiola" nei vari periodi in cui se ne è visto l'utilizzo. Allo stesso modo è incorretto attribuire uno stile ben definito ad oggetti che a quello stile si richiamano vagamente a causa della presenza di singoli particolari che lo ricordano; corone a boulle, casse tonneau, sfere Breguet, da sole oppure in sparuta compagnia, non fanno uno stile ben definito, ma semmai un ibrido stilistico che richiama a... Dire che negli anni '90 ci fu un revival degli stili in voga negli anni '20/ '30, è veramente molto azzardato.  :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #20 il: Novembre 10, 2011, 08:54:39 am »
...azz!
 Ma andate  tutti al trabajo coll'orologio di rappresentanza?


Io non posso perché mi lavo le mani di continuo prima di ficcarle in bocca alla gente....sebbene guantate in latex





 
Non uso muletti...per nulla....non ne ho mai capito il concetto...i miei li metto sempre e comunque...per fare tutto...

Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #21 il: Novembre 10, 2011, 10:13:20 am »
...azz!
 Ma andate  tutti al trabajo coll'orologio di rappresentanza?


Io non posso perché mi lavo le mani di continuo prima di ficcarle in bocca alla gente....sebbene guantate in latex





 
Non uso muletti...per nulla....non ne ho mai capito il concetto...i miei li metto sempre e comunque...per fare tutto...


Beh! Dipende dal lavoro che uno  fa.
E mi ricordo di aver letto che lavarsi le mani con l'orologio al polso non è consigliabile se non si ha un sub.
A me i sub non piacciono.....perciò per esempio non mi lavo le mani con questo al polso...



Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #22 il: Novembre 10, 2011, 13:34:04 pm »
aperto specialmente fai bene...

il mio mulo è lo 007k2 seiko....

na bestia...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #23 il: Novembre 10, 2011, 14:36:00 pm »
Ma scherzi o dici sul serio?




Caro Mario, ammetto di essere semiserio a volte e di preferire un approccio cordiale e simpatico. Ma non vado in giro a scrivere sciocchezze. Se scrivo qualcosa lo faccio con cognizione di causa. Ovviamente le mode si evolvono come in tutti campi, e ci sono delle stagioni che si ripetono nel tempo, questo è pacifico, ottenendo delle versioni evolute e ammodernate di stili passati. Questa è la moda "domani saremo quello che eravamo più quello che sappiamo" (qualcuno famoso lo disse, non ricordo chi).
Tu confondi il ritorno allo stile di un epoca precedente con le riproduzioni.

Eccoti dei tipici esempi di cronografi prodotti negli anni 80/90
Se vuoi continuare con i tuoi esercizi cavillici fai pure. Ma non si può negare l'evidenza.







Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #24 il: Novembre 10, 2011, 17:40:03 pm »
aperto specialmente fai bene...

il mio mulo è lo 007k2 seiko....

na bestia...


gli ho fatto fare un fondello a vista per godermi la vista anche posteriore...
davanti invece viene così.



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #25 il: Novembre 10, 2011, 18:26:20 pm »
...azz!
 Ma andate  tutti al trabajo coll'orologio di rappresentanza?


Io non posso perché mi lavo le mani di continuo prima di ficcarle in bocca alla gente....sebbene guantate in latex





 
Non uso muletti...per nulla....non ne ho mai capito il concetto...i miei li metto sempre e comunque...per fare tutto...


Beh! Dipende dal lavoro che uno  fa.
E mi ricordo di aver letto che lavarsi le mani con l'orologio al polso non è consigliabile se non si ha un sub.
A me i sub non piacciono.....perciò per esempio non mi lavo le mani con questo al polso...





Mah...se per lavarsi le mani serve un sub........per andare in profondità nel mare cosa serve??? ;D ;D ;D Al massimo, sgancil la deplo o se c'è il cinturino tiro su l'orologio e me le lavo...non è un problema!!! ;D ;D ;D

Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #26 il: Novembre 10, 2011, 18:52:03 pm »
...Eccoti dei tipici esempi di cronografi prodotti negli anni 80/90
Se vuoi continuare con i tuoi esercizi cavillici fai pure. Ma non si può negare l'evidenza.

 
Se avessi tempo e voglia di farlo, potrei ricercare in rete un'infinità di esempi che stando al tuo "metodo", potrebbero certificare che nel periodo a cui ci riferiamo, erano altrettanto in voga oggetti dalle linee più essenziali, oppure altrettanti che potrebbero dimostrare come fossero in voga oggetti dalle linee futuribili e chi più ne ha, più ne metta. Oggetti come quelli che mostri, sono attualmente facilmente osservabili nelle vetrine delle orologerie. Tutto quanto è già stato visto ed apprezzato, torna e ritorna ciclicamente, riproposto nelle più varie salse un pò da tutti i produttori. Bisogna però distinguere tra quella che è una tendenza stilistica "originale", da quello che è una riproposizione occasionale diluita nel tempo. Parlando di linee estetiche in orologeria, non c'è più nulla o quasi da inventare, è un continuo rimescolare di particolari estetici, spesso assimilati a sproposito con dubbio gusto, falsamente ritenuti dei "classici", quando non sono che dei semplici richiami stilistici a questo o a quel particolare. Gli anni '20/'30 hanno rappresentato la "nascita" dell'orologio da polso come oggetto voluttuario, impreziosito quasi sempre da fregi, decori ed incisioni nei vari stili dell'epoca; floreale liberty o il più geometrico Decò, che tu hai giustamente ricordato. L'orologeria da polso era ancora tutta da inventare, come tutti da inventare erano gli stili da applicare per un oggetto, l'orologio da polso, che non era ancora diventato di uso comune nel proletariato dell'epoca. Quel periodo espresse una o più tendenze stilistiche "originali", in qualche modo irripetibili perchè "fondanti" e non frutto di una rivisitazione più o meno fedele.  :D ;) 

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #27 il: Novembre 10, 2011, 19:39:32 pm »
stiamo dicendo la stessa cosa
semplicemente tu sei più prosaico di me
 ;D
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #28 il: Novembre 11, 2011, 09:22:02 am »
Tornando al muletto vintage... ;D  idea molto particolare, complimenti a piero...ho un seiko bellmatic anni '70 in riparazione, sperando che ne esca in condizioni di funzionamento decenti... ::) >:(  e poi penso che il perseo a breve di ritorno dalla sistemata possa rientrare nella categoria... ;)

Re:Questo è il mio muletto. E il vostro?
« Risposta #29 il: Novembre 11, 2011, 11:17:19 am »
stiamo dicendo la stessa cosa
semplicemente tu sei più prosaico di me
 ;D
Prolisso semmai!  :D  L'essere prosaici, non mi compete e uno potrebbe anche offendersi sentendosi affibbiare tale aggettivo. http://it.wiktionary.org/wiki/prosaico   :'(  Mi faccio un punto d'onore, esporre le mie tesi in modo chiaro ed inequivocabile; se ciò comporta una certa "prolissità!", ben venga, sempre meglio una parola in più che una in meno.  :D ;)
« Ultima modifica: Novembre 11, 2011, 11:23:43 am da mariol4749 »