Orologico Forum 3.0

Vulcain monopulsante primi Landeron

Re:Vulcain monopulsante primi Landeron
« Risposta #15 il: Novembre 23, 2011, 15:06:03 pm »
io vorrei sapere il prezzo
(informazione che ci dai sempre con reticenza  ;D )

il quadrante è crepato o sbaglio?

Inutile che lo chiedi, tanto non c'è ancora :D e poi la reticenza si deve al fatto che spesso non parto con intenzioni di acquisto, ma solo divulgative  ;) nono non ha assolutamente crepe, che fosse un bel pezzo lo immaginavo, arrivate le conferme diventa bloccato per il futuro  ;) tra l'alto la collaborazione con l'orologiaio continua, risultati nel mercatino... ::) stasera faccio tutto e rispondo meglio a Mario  :)
« Ultima modifica: Novembre 23, 2011, 15:25:14 pm da Music and Watches »

Re:Vulcain monopulsante primi Landeron
« Risposta #16 il: Novembre 23, 2011, 18:55:42 pm »
Dal momento che si tratta di un monopulsante, si tratta quasi sicuramente di un cal. 3, dal momento che il cal. 2, è un doppio pulsante. Escluderei che si tratti di un cal. 11 o 13, anche questi monopulsante, ma sicuramente posteriori. E' un bel pezzo da collezione, il quadrante sembrerebbe originale e non ristampato, originali direi, anche le sfere. I quadranti ceramici hanno il pregio di essere stampati con smalti indelebili e di un certo spessore, ma spesso sono vittime di scheggiature che ne deprimono sensibilmente il valore, fortunatamente non sembra il caso di quello che mostri. Così a prima vista sembrerebbe che la spirale del bilancere abbia una spira accavallata, inconveniente che solitamente causa una accelerazione della frequenza, ma dalla regolazione della racchetta, verso il "Fast", il problema dovrebbe essere inverso; aspettiamo il parere di un tecnico.  :D ;)

Ottime notizie insomma, come già detto oggi vedrò di tenerlo stretto allora, senza voler mancare di rispetto agli Zenith ma questo è di un interesse collezionistico molto più notevole  :)  spero che non ci siano scheggiature gravi, ricontrollerò meglio quando mi troverò dall'orologiaio; sulla spirale, una volta che avrà rivisto il tutto sapremo con certezza, ma è ovvio che il parere di un tecnico sul forum sia più che gradito  ;)

Re:Vulcain monopulsante primi Landeron
« Risposta #17 il: Novembre 23, 2011, 20:42:11 pm »
già che ci siamo in fatto di lettura dei quadranti Crono
ditemi che scala è questa in base 20 posta sul mio a voi ben noto Charles Nicolet?







Considerando che in 60 secondi un onda sonora sulla terra percorre circa 20 km direi che:
quando vedi un lampo fai partire il crono appena senti il tuono lo fermi e sono i km di distanza presunti in cui si sta verificando il temporale...


Matteo

...il telemetro quindi
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++