Orologico Forum 3.0

Universal Geneve bumper

Universal Geneve bumper
« il: Novembre 25, 2011, 13:19:13 pm »
http://annunci.ebay.it/annunci/orologi/napoli-annunci-torre-annunziata/stupendo-universal-automatico-a-martelletto-acciaio/22022165
Ho l'ultima permuta da finire (speriamo di finirla  ::) >:() col tizio...e questo mi sembra un pezzo più che degno!!! Riuscite però a capirci qualcosa sul calibro e sul quadrante se è originale? Le foto non sono un granchè...unico neo dopo una ricerca in rete: caro!!
« Ultima modifica: Novembre 25, 2011, 13:35:51 pm da Music and Watches »

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2011, 13:31:29 pm »
E inizia a funzionare alla grande il nostro topic sui calibri, utilissimo!!  :D Anche se la foto era sfocata sono sicuro al 99.9%, universal 139 bumper  ;) ah corona universal originale, splendido  :D

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2011, 17:49:45 pm »
Chiedo aiuto agli altri vintagisti del forum: ho l'accordo per uno scambio e un ridotto conguaglio col venditore, ma ho bisogno di tutto il vostro impegno per capire se il quadrante è ristampato...non so perchè ho dei sospetti, sembra tutto così facile e liscio... ::)

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2011, 21:46:20 pm »
Corona uriginale Universal, certo, ma non direi coeva, direi posteriore, di più recente fattura, probabile che in origine non fosse nemmeno marchiata. Non credo che Universal marcasse le sue corone di carica negli anni '50. Quanto alla possibile ristampa del quadrante, direi che è...Possibile, il font delle scritte, non mi sembra proprio ok, ma per dirlo con maggior certezza, bisognerebbe ammirare il tutto più da vicino.  :D ;)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2011, 03:10:40 am »
quadrante ristampato e corona "aftermarket" (i rolexari direbbero così). Tuttavia non ci vedo nulla di malvagio. Con 5 euro vai a rodiare la corona, che così dorata si vede che è "appezzottata".
Complessivamente mi gusta. Con un forte sconto lo ritengo accattabile.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2011, 14:58:37 pm »
quadrante ristampato e corona "aftermarket" (i rolexari direbbero così). Tuttavia non ci vedo nulla di malvagio. Con 5 euro vai a rodiare la corona, che così dorata si vede che è "appezzottata".
Complessivamente mi gusta. Con un forte sconto lo ritengo accattabile.
Stessa pensata sulla corona, sul quadrante ho ancora qualche speranza, come ha detto Mario meglio vedere da vicino...e poi ho l'orologiaio a 50 metri mi tolgo subito il dubbio  ;) spero sia tutto in ordine, l'annuncio dice bracciale d'epoca, chissà se è originale o c'è qualcosa dietro, vedendolo in diretta risolverò tutto...sarebbe un bel pezzo primi anni '50, il calibro è stato prodotto fino al 1955  :)

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2011, 15:23:18 pm »
Ricerca in ebay e vari confronti di quadrante (di cui il primo non mi pare tanto originale però  ::)), per confrontare i font sospettati da Mario...se avete illuminazioni le accolgo con piacere  :D ;) io noto che con l'ultimo, praticamente un fratello visto che monta lo stesso calibro 139, le scritte si trovano nell'allineamento e nelle dimensioni proporzionate, solo che su quello che mi interessa c'è scritto solo swiss...
« Ultima modifica: Novembre 27, 2011, 15:25:01 pm da Music and Watches »

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2011, 21:05:48 pm »
mah...mi ripeto: anche se ristampato, poco male. E' comunque gradevole. Ma il prezzo è alto.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2011, 18:44:45 pm »
Altro che ristampato Andrea, la prossima volta bisogna, come ha fatto Mario, essere più prudenti con delle foto scadenti.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D un momento che "monto" il servizio  ;D :D

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #9 il: Novembre 29, 2011, 19:05:35 pm »
Foto impietosa perchè l'orologio è in condizioni semplicemente fantastiche a vederlo normalmente...ma il flash evidenzia bene i problemi di vecchiaia che normalmente sono occultati  ;)

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #10 il: Novembre 29, 2011, 19:13:46 pm »
Altro che ristampato! Già dopo l'acquisto non ci credevo, in quanto:
ha una zona del quadrante che in controluce è più scura;
i pallini della vernice segno di invecchiamento;
in aggiunta, il font delle scritte mi pareva perfetto, la e di genève con l’accento, cosa che su molte ristampe ho notato non riproducono...essendo tutto perfettamente simmetrico, mi riusciva difficile pensare a una ristampa così precisa.
E la conferma è venuta mano a mano dai soliti tre orologiai consultati, uno più ammirato dell'altro a vederlo...non c'è che dire, è un periodo in cui i frutti maturano, addirittura un compagno di università digiuno di orologi l'ha apprezzato molto  ;) subito dopo l'acquisto ho fatto controllare anche il calibro, condizioni davvero pregevoli e ottimo funzionamento (ce l'ho da 48 ore e non ha ancora sgarrato  :D), mi riprometto di farlo aprire appena posso per una foto decente, merita la sua foto di rito ...l’orologio è semplicemente bellissimo, mi sono proprio innamorato! Anse a ragno, 34 mm di cassa (ma sembra più grande, l'ampiezza del quadrante è meravigliosa...), inoltre la corona si può far tranquillamente rodiare, per renderlo davvero perfetto manca solo la fibbia UG ma su quella basteranno tempo e pazienza credo  ;)
Aspetto economico, altro lato esaltante: 115 in contanti e due permute per un totale di 265 da 280…ma c’è da considerare che sono davvero malmesse e rivalutate, ho inserito anche il gruen che tempo fa ebbe la rottura della molla (non c’era uno disposto ad accettarmelo, questo sì  ;D)…soddisfazione piena anche su questo punto insomma  ;)
Meglio di così non potevo risolvere le pendenze insomma, e aggiungo quello che secondo me è il più bel pezzo che ho attualmente  ;) ora aspettiamo il 30L per il pre-Natale :D     
« Ultima modifica: Novembre 29, 2011, 19:30:45 pm da Music and Watches »

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #11 il: Novembre 29, 2011, 19:23:06 pm »
Altre foto, la seconda mostra come realmente appare il quadrante alla luce naturale... :D come vedete il bracciale milano fornito dal venditore (altro che d'epoca come scritto nell'annuncio, morellato...però comunque buono  ;)) è stato subito sostituito da un bel cinturino blu scuro morellato, fa un'altra figura  ;) anche se devo riconoscere che il milano è comodo  :) e infine la foto del calibro fornita dal venditore, in attesa di quella buona... :)
« Ultima modifica: Novembre 29, 2011, 19:25:53 pm da Music and Watches »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #12 il: Novembre 29, 2011, 19:52:57 pm »
Bravo, complimenti! ;) :)
Quei segni sono sul vetro, vero?
Per la fibbia UG, mettiTi il cuore in pace: non si trovano facilmente e quelle poche che ogni tanto spuntano su ebay, vanno via a cifre spropositate (con gli stessi importi, ci vengono altri simpatici vintage... ::) )

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #13 il: Novembre 30, 2011, 09:55:29 am »
Grazie Fabrizio, come avrai facilmente notato dire che sono euforico è riduttivo  ;D certo, il quadrante non ha assolutamente nulla (come si può vedere dalle foto non in controluce), ha 3-4 segni sul vetro ma non credo che lo cambierò ancora, può reggere un altro pò...la settimana prossima credo che farò rodiare la corona, l'orologiaio a Salerno mi ha assicurato che bastano 5 giorni, ma siccome non ho intenzione di privarmene in un weekend in cui sfoggiarlo se ne parla lunedì... :D ;) ah continua a camminare benissimo, nonostante i circa 60 anni di età sembra un giovincello  ;D
Sulla fibbia...lo stesso orologiaio, piuttosto navigato, pensava al tuo stesso modo, rispondendomi che è già perfetto così... ::) ma naturalmente speranza e tenacia sono le ultime a morire, ormai la mia piccola rete di contatti ce l'ho, chissà che non esca qualcosa col tempo... ;)

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2011, 09:57:29 am »
Dimenticavo, la macchia sulla sfera dei minuti cosa può essere? All'aspetto assomiglia quasi a grasso, per la mia orologiaia è vecchiaia...penso che la seconda sia quella giusta no?  :)