Orologico Forum 3.0

Universal Geneve bumper

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #15 il: Novembre 30, 2011, 10:04:46 am »
Dimenticavo, la macchia sulla sfera dei minuti cosa può essere? All'aspetto assomiglia quasi a grasso, per la mia orologiaia è vecchiaia...penso che la seconda sia quella giusta no?  :)

Ad un vintagista che si rispetti non può mancare un attrezzo del genere:  ::)
http://www.ebay.it/itm/monocolo-lente-doppia-orologiaio-15x-attrezzature-enrygery-shopping-house-/280746819063?pt=Accessori_e_Ricambi&hash=item415dd07df7
anche se penso che, nel Tuo caso, un 10x possa bastare.... ;) :)

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #16 il: Novembre 30, 2011, 10:12:31 am »
Giustissimo, ne stavo giusto cercando uno...mmm ora vedo se contattare qualcuno che abbia l'account e comprarlo oppure se cercarlo fuori dalla baia, in ogni caso la dritta è più che giusta grazie  ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #17 il: Novembre 30, 2011, 10:57:31 am »
Giustissimo, ne stavo giusto cercando uno...mmm ora vedo se contattare qualcuno che abbia l'account e comprarlo oppure se cercarlo fuori dalla baia, in ogni caso la dritta è più che giusta grazie  ;)

Non è necessario cercarlo on line: quello mostrato era solo per farTi capire cosa intendessi.
Vai in un qualunque negozio di forniture per orologiai: ne troverai di diversi tipi ed ingrandimenti.
Anche a mò di occhiali e con luce a led.... ;) :)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #18 il: Novembre 30, 2011, 14:56:43 pm »
Scusa, avevi ragione, dovevo aspettare a parlare, adesso che lo vedo meglio mi rendo conto che è una ristampa d'epoca...e anche brutta
 ;D
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #19 il: Dicembre 01, 2011, 10:19:17 am »
E perchè? Chi sei tu per contraddire quello che hanno detto 3 orologiai diversi, tutti con una buona se non assai provata esperienza?
Appena posso posteró le foto fatte di giorno, sono tutta un'altra cosa.

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #20 il: Dicembre 01, 2011, 13:16:10 pm »
Affermare questo senza addurre la benchè minima motivazione è semplicemente un affronto gratuito, forse motivato dal fatto che non hai apprezzato la mia contrarietà,che tuttavia è maturata a seguito di prolungate verifiche, a quanto da te detto dopo un'occhiata a una semplice foto. Cosa ha quel quadrante di ristampato e di brutto? Deduco inoltre che il senso estetico di chi consulto è deteriore, strano peró che al riguardo si siano pronunciate molte persone, esperte e non, in positivo. Aggiungo anche che il secondo orologiaio, da me consultato conoscendone la perizia in fatto di riconoscimento quadranti per via di una precedente esperuenza ( dopo attenta analisi individuó quella che era davvero una ristampa d'epoca, appurando anche la diversità cromatica al di sotto dello strato di vernice superiore), non si è limitato ad un'analisi superficiale,ma ha impiegato prima un lentino ad ingrandimento e, non contento, una lente a ingrandimento ancora maggiore con annesso fascio di luce supplementare per illuminare ancora meglio la vernice. Solo dopo qualche minuto ha dato la risposta, e con assoluta sicurezza. Cosa dici tu per rafforzare la tua, a mio parere molto piú avventata che in precedenza, opinione? Ps: sono molto gradite le opinioni di altri orologiai di esperienza, aspetto in particolare Severo.

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #21 il: Dicembre 01, 2011, 13:17:44 pm »
Altro PS: una volta messe le foto decenti si vedrà il reale aspetto del quadrante.

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #22 il: Dicembre 01, 2011, 13:42:20 pm »
 ???
Dai sù non l'avrai presa mica sul personale?
Non è mia abitudine, anche perchè questo è un ambiente molto simpatico e cordiale, non mi sognerei mai di scatenare antipatie personali. Ho una gran stima di tutti. Dico quello che penso senza farmi problemi di essere contraddetto o smentito. Non metto in dubbio le opinioni altrui, ma se io ho la mia ed è diversa, la dico senza farmi problemi, sempre in buona fede e col massimo rispetto.

Aspetto anche io le nuove foto, in attesa delle quali non cambio la mia idea.

Dalle foto mostrate, le scritte sono grossolane e non allineate e alcuni pallini sembrano avere bordi irregolari, segno di sbavatura della nuova riverniciatura. Le gorle sono poi un segno evidente a mio avviso di una maldestra asciugatura a freddo, che ha fatto riaffiorare la vernice sottostante.

Le migliori foto sarebbero da fare senza vetro, a mio avviso.



Non arrabbiamoci per queste sciocchezze, tra un pò è natale  ;)  ;D
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #23 il: Dicembre 01, 2011, 23:01:13 pm »
Scusa se me la sono presa un po’, ma avevo equivocato sul tuo atteggiamento: pensavo, vista l’assenza di motivazioni, che stessi continuando a sostenere la tesi precedente senza argomentare a fondo; come è stato evidente, mi imbestialisco con chi riferisce qualcosa senza spiegarne il motivo, ma non è il tuo caso in quanto la tua iniziale brevità mi ha condotto a fraintendere…le motivazioni  ce le hai e come vedo, quindi  è tutto chiarito e, hai ragione, sicuramente non è il caso di prendersela tanto per una questione di quadranti ;) :D
Passando alle tue motivazioni: innanzitutto, le scritte sono ben allineate, ho controllato di nuovo, e per nulla grossolane  (ho potuto fare le foto con una macchina fotografica decente e le macro mi hanno aiutato molto ad analizzare meglio la stampa) ; quanto ai puntini, su questi non saprei ben dire, ma non saprei se sono ricollegabili a sbavature, poi chiarirò il perché; quanto alle “gorle” (imparo qualcosa di nuovo… sono le aree di diverso colore vero? :D) secondo gli orologiai da me consultati sarebbero da ascriversi a un’operazione frettolosa e maldestra di pulizia. Ma l’obiezione decisiva, secondo me, è che dello strato di vernice sottostante non c’è traccia: con una macro ( grazie alla suddetta macchina fotografica) ho rinvenuto, tra le ore 2 e 3, un piccolo segno di abrasione della vernice che sembrerebbe mostrare l’assenza di vernice sottostante, e se non sbaglio manca anche sul bordo quadrante tra le ore 9 e 11; messe da parte queste mie “scoperte”, che potrebbero non avere valore, l’assenza di vernice sottostante mi è stata assicurata dall’orologiaio di cui ho detto nel precedente post. Però condivido pienamente che una foto senza vetro sarebbe auspicabile, per poter osservare meglio il bordo quadrante; purtroppo nemmeno stasera sono riuscito a caricare le foto sul pc causa problemi con la porta usb…
Dopo questo “papiello”, me ne vado a nanna: domani sveglia e economia politica, bisogna ritemprare le forze  ;) ;D

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #24 il: Dicembre 01, 2011, 23:44:15 pm »
guarda, ti ringrazio innanzitutto per l'atteggiamento costruttivo e per aver accantonato le inutili incomprensioni. Si vede che certi comportamenti seri e maturi non sono per tutti...ma per te si.

Quello che risolverebbe i miei dubbi sarebbe una foto senza vetro e ben centrata.
Non sono un pignolo (infatti se il quadrante fosse ristampato a me piacerebbe comunque come gia detto). Ma ti riporto qui sotto nella foto alcuni dei "segnali" che mi hanno fatto pensare ad una ristampa. In fatto di quadranti d'epoca sono abbastanza "di manica larga" perchè è comprensibile qualche imprecisione viste le tecnologie dell'epoca. Ma alcune cose secondo me sono da attenzionare...e da verificare con altre foto.
Se ci clicchi sopra si ingrandisce.
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #25 il: Dicembre 04, 2011, 13:40:05 pm »
Ecco le foto promesse, sono laconico causa tastiera con pile scariche, quella su schermo è esasperante  >:( :-\

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #26 il: Dicembre 04, 2011, 13:44:42 pm »
Ancora, metto anche quelle con macro decenti, sno un pò grandine... :)

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #27 il: Dicembre 04, 2011, 13:56:30 pm »
Ultima, l'ho dovuta ridurre di pochissimo  :)

Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #28 il: Dicembre 04, 2011, 14:05:51 pm »

Ad un vintagista che si rispetti non può mancare un attrezzo del genere:  ::)
http://www.ebay.it/itm/monocolo-lente-doppia-orologiaio-15x-attrezzature-enrygery-shopping-house-/280746819063?pt=Accessori_e_Ricambi&hash=item415dd07df7
anche se penso che, nel Tuo caso, un 10x possa bastare.... ;) :)
Nemmeno il tempo di dirlo per caso alla mia ragazza che già l'ha preso... ;D regalo di onomastico il 19  :D

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Universal Geneve bumper
« Risposta #29 il: Dicembre 04, 2011, 14:25:27 pm »
 :( temo di non poter cambiare la mia opinione: queste foto non levano e non mettono a quello che ho già rilevato. Pensavo a delle foto senza vetro e perfettamente centrate, come avevo gia detto. Quelle scritte deformate e fuori asse e quegli aloni strani, se non sono un difetto del vetro ahimè non credo possano essere originali
Purtroppo non credo sia originale quella stampa. Secondo me è una ristampa d'epoca.
Ma ripeto, per me non cambia il giudizio sull'orologio. Chi conosce la mia filosofia sulle ristampe sa che non sono affatto contrario. Molto bello. Complimenti  ;)

Un saluto.

Andrea
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com