Orologico Forum 3.0

E passiamo agli anni 70

Re:E passiamo agli anni 70
« Risposta #15 il: Dicembre 01, 2011, 23:02:56 pm »
Non è certo da te che devo imparare a rapportarmi con gli altri, mi sembra anzi che sia tu ad essere un pò troppo spiritoso per i miei gusti e da quel che ne so, non sono l'unico ad avere questa impressione. Hai la pessima tendenza ad essere dogmatico: ciò che non hai mai visto, per te non esiste ed altre amenità del genere, ma dovresti ben sapere che la materia che ci piace "visitare", è grondante di tali e tanti aspetti e particolari, da non poter essere spadroneggiata da nessuno. Io non mi sono mai considerato un "esperto", ma un semplice amatore, ogni tanto mi piace ricordarlo agli amici del forum, in compenso sembra che ci sia tu a spacciarti per tale, ma permettimi di dubitare fortemente della cosa. L'ho detto e lo ripeto: sulla ghiera di quell'UN, se vuoi farci stare una lunetta girevole, così com'è non c'è verso di riuscirci, a meno che tu tolga quella esistente e ne adatti una appositamente progettata, che da quanto asserisce lo stesso proprietario del pezzo, non è mai esistita. Su quell'anello non esistono scalinature o scanalature tali da poter inserire a pressione altri elementi; è liscia! Anzi di diametro leggermente decrescente verso l'alto, quindi impossibile incastrarci qualcosa. Spero di essere stato chiaro e che tu la smetta di arrampicarti sui vetri, sperando di dimostrare qualcosa che non è.  ???

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:E passiamo agli anni 70
« Risposta #16 il: Dicembre 01, 2011, 23:10:15 pm »
Che tristezza....quanto veleno!


Il tuo atteggiamento è gratuito, polemico, professorale e persecutorio.

Sei tu che ne hai sparate una dietro l'altra e adesso ritratti...scrivi una cosa, poi nel post dopo provi a reimpastarla...
Io mi sono mantenuto sommesso e coerente, non mi sono mai contraddetto e ho cercato sempre di privilegiare i contenuti alle battutine polemiche e al veleno...io! 

Quanta boria...addirittura "parli a nome di altri"? Chi è il dogmatico?

Siamo proprio a un Basso, bassissimo livello...
Non ho parole...non meriti ulteriori risposte.
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2011, 00:05:00 am da Soyuz »
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:E passiamo agli anni 70
« Risposta #17 il: Dicembre 02, 2011, 17:19:27 pm »
La ghiera c'è, gli manca la lunetta girevole, ma non credo ne abbia mai avuta una, ed è sicuramente una misura per signora, non credo nemmeno che si tratti di un falso.  ::)

tu la chiami lunetta, io la chiamo ghiera...e non sono l'unico. Per me la lunetta è solo quell'anello attorno al vetro a pressione.
L'ho sempre chiamata così e ripeto, non sono l'unico.

Secondo me manca.
avevo questo Lorenz Edox Hydrostar. Arrivato a me con corredo completo. Sempre misura ragazzo. Aveva la ghiera "opzionale". Nel senso che si metteva e si toglieva.
Eccolo nelle due versioni...quello nero è di un forumista di altro lido che conobbi tempo fa.



http://orologivintage.blogspot.com/2011/03/photogallery-collection-of-vintage_06.html

Anche io la so così.
La lunetta è la parte della cassa che a pressione blocca il vetro e relative guarnizioni sulla carrure.
La ghiera è invece una sorta di "lunetta girevole".

Se manca la lunetta l'orologio si allaga se manca la ghiera non si allaga nulla.
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:E passiamo agli anni 70
« Risposta #18 il: Dicembre 02, 2011, 17:22:31 pm »
In sostanza la ghiera girevole senza scatti è tipo quella del Vostok Amphibia. Due anelli in frizione tra di loro giusto?
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:E passiamo agli anni 70
« Risposta #19 il: Dicembre 02, 2011, 18:26:47 pm »
Anche io la so così.
La lunetta è la parte della cassa che a pressione blocca il vetro e relative guarnizioni sulla carrure.
La ghiera è invece una sorta di "lunetta girevole".

Se manca la lunetta l'orologio si allaga se manca la ghiera non si allaga nulla

 
 
Non è esattamente così; non è detto che se manca la lunetta l'orologio si allaghi. Come già detto, la lunetta nella stragrande maggioranza dei casi, ha una funzione puramente estetica, serve a rendere visivamente più dolce il raccordo tra cassa e vetro, è da considerarsi una rifinitura. Esistono però casi in cui la lunetta ha realmente una funzione di serraggio del vetro che sia semplicemente a pressione, oppure nei casi più estremi, addirittura fissata alla cassa mediante viti; questa pecie di tenaglia che serra il vetro e la relativa guarnizione, ne assicura l'ermeticità; questa esigenza è sicuramente legata ai modelli diver concepiti per affrontare buone profondità. In orologi meno tecnici, questa esigenza non esiste, in molti casi la lunetta non è nemmeno presente, una semplice tornitura a scalino della cassa medesima, la simula, senza null'altro aggiungere. E' il caso, ad esempio del Sea-Gull 1963 che ho al polso in questo momento: la lunetta, non è altro che uno scalino sagomato nella parte superiore della cassa, in molti casi la lunetta o anello, non esiste nemmeno e l'orologio è in grado di resistere degnamente a schizzi d'acqua e non sempre anche a qualcosa di più .  :D 

Re:E passiamo agli anni 70
« Risposta #20 il: Dicembre 02, 2011, 18:49:23 pm »
Anche io la so così.
La lunetta è la parte della cassa che a pressione blocca il vetro e relative guarnizioni sulla carrure.
La ghiera è invece una sorta di "lunetta girevole".

Se manca la lunetta l'orologio si allaga se manca la ghiera non si allaga nulla

 
 
Non è esattamente così; non è detto che se manca la lunetta l'orologio si allaghi. Come già detto, la lunetta nella stragrande maggioranza dei casi, ha una funzione puramente estetica, serve a rendere visivamente più dolce il raccordo tra cassa e vetro, è da considerarsi una rifinitura. Esistono però casi in cui la lunetta ha realmente una funzione di serraggio del vetro che sia semplicemente a pressione, oppure nei casi più estremi, addirittura fissata alla cassa mediante viti; questa pecie di tenaglia che serra il vetro e la relativa guarnizione, ne assicura l'ermeticità; questa esigenza è sicuramente legata ai modelli diver concepiti per affrontare buone profondità. In orologi meno tecnici, questa esigenza non esiste, in molti casi la lunetta non è nemmeno presente, una semplice tornitura a scalino della cassa medesima, la simula, senza null'altro aggiungere. E' il caso, ad esempio del Sea-Gull 1963 che ho al polso in questo momento: la lunetta, non è altro che uno scalino sagomato nella parte superiore della cassa, in molti casi la lunetta o anello, non esiste nemmeno e l'orologio è in grado di resistere degnamente a schizzi d'acqua e non sempre anche a qualcosa di più .  :D
Io mi riferivo agli orologi con la cassa in 3parti:fondello carrure e lunetta appunto.
Anche io ho un citizen con cassa in 2 parti: fondello e cassa vera e propria dove è stato tornito quello scalino che dici tu. In questo caso il vetro è montato dall'interno credo.

OT: suvvia non litighiamo per una lunetta...  :) :) :)
Peace&love
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:E passiamo agli anni 70
« Risposta #21 il: Dicembre 04, 2011, 15:20:42 pm »
Mamma mia quante ve ne siete dette ragazzi...e io che pensavo di aver esagerato sull'UG  :o cerchiamo di contenerci, in fin dei conti ci confrontiamo ma ognuno ha le sue esperienze, i suoi riferimenti, anche da orologiaio a orologiaio cambia molto...quindi se non si è convinti meglio rimanere sulle proprie posizioni e amen  ::) ;)