Orologico Forum 3.0

Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« il: Dicembre 16, 2011, 09:05:28 am »
Ciao cari,

non è che c'è qualcuno che ne sa di alta fedeltà?
Perché avrei intenzione di prendere questo sistema http://www.audioanalogue.com/img/Recensioni/52.pdf e volevo sapere se c'era qualcuno che poteva darmi consigli / impressioni

Grazie
Matteo

Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2011, 10:28:40 am »
Prova a vedere qui:
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/enigma.html

In generale io consulto questo sito per avere info su HiFi
(probabilmente ce ne sono anche altri).
Ciao ;)
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2011, 10:38:39 am »
Si, quel sito lo conosco anche io e quella recensione l'ho letta e lui non ne parla molto bene... mentre il resto che ho trovato in rete è estremamente positivo.
Io quello che chiedo è se qualcuno di voi ha idee personali in merito, magari conosce le case e via dicendo
Matteo

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2011, 10:55:50 am »
Il budget a disposizione? :D

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2011, 11:01:43 am »
Il budget a disposizione? :D

quello del servizio 2k  ;D ;D ;D

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2011, 12:38:27 pm »
Allora guarda...per i sistemi completi non credo di poterti essere utile, ma per quanto riguarda le casse io ti consiglio le Yamaha NS-10 (purtroppo molto difficili da trovare, poichè fuori produzione), hanno una fedeltà senza eguali per la fascia di prezzo a cui appartengono (500-600€), basti pensare che 8 studi di registrazione su 10 le utilizzano per ascoltare i risultati finali delle incisioni.



Altrimenti, allo stesso prezzo ci sono le Genelec, queste le ho sentite con le mie orecchie e per qualità sono molto simili alle Yamaha suddette...

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2011, 14:09:08 pm »
è cmq un ottimo prodotto
poi, dipende da che musica si ascolta


io ho a casa due casse "acoustical" (60+60 W) comprate e pagate 1.400.000 lire 20 anni fa, con amplificatore sansui (di 35 anni fa) da cui spero di non separarmi mai.


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2011, 14:22:33 pm »
Prevalentemente musica classica con pizzico di Jazz and Blues...

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #8 il: Dicembre 20, 2011, 21:59:16 pm »
Devi cominciare dalle casse.
Ed evita, se possibile, i negozi "generalisti" che, insieme agli apparecchi HI-FI, vendono televisori, lettori dvd, ecc. ecc.
Cerca un negozio che venda solo impianti audio, ammesso che ce ne siano ancora, e vedi cosa hanno da proporTi.
Ascolta diversi sistemi di altoparlanti senza pregiudizi per marchi o categorie di prezzo (non è affatto detto che un prodotto che costa di più sia necessariamente migliore) e non badare alle recensioni delle riviste: sono solo dei "consigli", ma quello che conta veramente sono le Tue orecchie.
Se, come penso, troverai commessi pazienti e disponibili, porta con Te (non subito, magari, ma alla terza-quarta visita...) qualche tuo cd che conosci molto bene per averlo ripetutamente sentito.
Chiedi loro di fartelo ascoltare con il sistema di altoparlanti che ritieni più confacente ai Tuoi gusti.
Quando avrai scelto, bisognerà poi trovare l'amplificatore che piloti quelle casse al meglio.....una cosa per volta, ci vuole molta pazienza!  ;) :)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2011, 08:48:35 am »
Grazie Ciccuzzo per i consigli, si un ascoltare è veramente molto importante però casse nuove per suonare bene devono avere un 100 di ore sulle spalle e quindi mi chiedo quanto si possa capire sentendole da nuove.

Quello che sto facendo essendo poco esperto è di affidarmi a prodotti che mi appaiono consolidati per esempio per le casse potrei anche pensare a delle B&W CM1 o addirittura spingermi a delle B&W CM5 ma costano 300 euro di più e non so se ne vale rispetto a quello che hanno in più, soprattutto perché sforo il budget e dovrei scendere a compromessi con l'ampli.

Sulle prove è sempre più difficile ahimé l'alta fedeltà sembra passata di moda e trovare gente competente è veramente molto difficile!!!

Matteo

Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2011, 08:51:23 am »
perchè alla fine la musica si ascolta pure da un ipod...o da un lettore mp3
e non tutti spenderebbero quelle cifre
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2011, 09:15:18 am »
perchè alla fine la musica si ascolta pure da un ipod...o da un lettore mp3

Orrore!  :o >:(
Un vero audiofilo queste cose non le fa.... ;D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2011, 09:23:17 am »
perchè alla fine la musica si ascolta pure da un ipod...o da un lettore mp3
e non tutti spenderebbero quelle cifre

ma da quello che ho capito è una deriva italiana... ripeto da quello che ho capito con la piccola cultura che mi sto facendo... sembrerebbe che in Germani e Inghilterra ci sia un attenzione maggiore alla musica ben riprodotta.

EdoM

  • ***
  • 246
  • This time is different
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2011, 09:42:30 am »
perchè alla fine la musica si ascolta pure da un ipod...o da un lettore mp3
e non tutti spenderebbero quelle cifre

ma da quello che ho capito è una deriva italiana... ripeto da quello che ho capito con la piccola cultura che mi sto facendo... sembrerebbe che in Germani e Inghilterra ci sia un attenzione maggiore alla musica ben riprodotta.
In Germania e Inghilterra (per non parlare dell'Austria) c'è in assoluto una maggiore attenzione alla musica!!
 
Edo

Omega Speedmaster Date, Omega Seamaster 300, Eberhard Traversetolo Vitrè, Franck Muller Casablanca, Laco Pilot 42 Type B

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cercasi consiglio ad "alta fedeltà"
« Risposta #14 il: Dicembre 21, 2011, 10:38:44 am »
perchè alla fine la musica si ascolta pure da un ipod...o da un lettore mp3
e non tutti spenderebbero quelle cifre

guarda che qui si parla di qualità non di cianfrusaglie cinesi