Orologico Forum 3.0

Longines 30L

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines 30L
« Risposta #15 il: Gennaio 06, 2012, 11:06:54 am »
Mi è capitato di vedere orologi con quadranti dichiarati "refinished" evidentemente ristampati ed altri in cui era stata effettuata solo un'attenta e rispettosa opera di pulizia.
Insomma, bisogna stare molto attenti.
Soprattutto con i venditori americani che, in genere, hanno un concetto del restauro un po' diverso dal nostro: per loro il risultato estetico perfetto di un pezzo antico giustifica la sostituzione o la ricostruzione di uno o più componenti.
E infatti, in quell'annuncio, il termine "originale" compare solo nella descrizione della corona di carica.... ::) 
 

Re:Longines 30L
« Risposta #16 il: Gennaio 06, 2012, 11:26:42 am »
Mi è capitato di vedere orologi con quadranti dichiarati "refinished" evidentemente ristampati ed altri in cui era stata effettuata solo un'attenta e rispettosa opera di pulizia.
Insomma, bisogna stare molto attenti.
Soprattutto con i venditori americani che, in genere, hanno un concetto del restauro un po' diverso dal nostro: per loro il risultato estetico perfetto di un pezzo antico giustifica la sostituzione o la ricostruzione di uno o più componenti.
E infatti, in quell'annuncio, il termine "originale" compare solo nella descrizione della corona di carica.... ::)
Bene, ci siamo capiti allora ::) ;) nel caso di specie le probabilità che sia originale stanno scendendo al lumicino, è interessante notare come mano mano col confronto e leggendo bene la descrizione si sia evidenziato tutto..questa è l'utilità del forum, sarebbe bello che discussioni così partecipate si moltiplicassero :) quanto agli americani, quoto in pieno, e rivolgendomi a teo aggiungo che la mia previsione al rialzo era determinata anche dalla strategia di "marketing", potremmo dire, adottata dal venditore: gli americani vanno matti per gli oggetti militari, figuriamoci poi se si tratta di un orologio svizzero di marca e con un calibro pregiato..le condizioni perfette e l'apparenza sono state il lievito migliore per il prezzo! Scommetterei che, se avesse avuto un quadrante originale ma non così splendente, lo avremmo visto nemmeno alla metà di quanto sta adesso..::) ;)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Longines 30L
« Risposta #17 il: Gennaio 06, 2012, 14:25:25 pm »
nessun dubbio: è una ristampa...palesissima , e la cassa e talmente lucida che ti ci puoi specchiare...

Ma dov'è l'orologio vintage???  :o :o :o :o ;D
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L
« Risposta #18 il: Gennaio 06, 2012, 14:30:07 pm »
Addirittura palese!
A parte il fatto che il venditore accenna a qualcosa, ma come fate da queste foto a capire in maniera così netta che che è ristampato? Sembra come se sia naturale capirlo.

Matteo

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines 30L
« Risposta #19 il: Gennaio 06, 2012, 14:41:32 pm »
Per me non è stato palese, non per nulla ho dovuto leggere (e tradurre) il testo dell'inserzione.
Quello che mi ha lasciato subito perplesso però è stata la condizione generale dell'orologio: troppo nuovo e scintillante.
Che, per un militare, mi sembra già un controsenso, per quanto io non ne capisca granchè.
E poi quel tipo di quadrante abbinato ad un calibro 30L io non l'avevo mai visto prima d'ora: ma questo non vuol dire molto.... ::) :D

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Longines 30L
« Risposta #20 il: Gennaio 06, 2012, 14:43:33 pm »
partiamo dagli indici luminescenti di tre colori diversi (non dico trizio perchè secondo me non lo è nemmeno).
Rimanendo sugli indici, nessun viraggio del materiale luminescente.
Nessuna patina
La secondina non è incisa, ma solo dipinta...
sfere non originali, riadattate.

Che facciamo, continuiamo?


 ;D ;)

Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Longines 30L
« Risposta #21 il: Gennaio 06, 2012, 18:57:01 pm »
Mi trovo d'accordo con cicuzzo sull'eccessiva parvenza di novità e con soyuz sugli indici, quella roba multicolore è molto strana..in ogni caso è rifatto bene va riconosciuto, sugli ultimi elementi indicati da soyuz non mi sono soffermato adeguatamente..però anche io sono dell'opinione che non si possa dire palese, l'assenza di patina non mi dice nulla per un orologio del 1966..d'altro canto è vero, indici luminescenti perfetti dopo 40 anni, impossibile! Chiudendola qui, un pò con i sospetti, un pò leggendo, un pò guardando meglio, siamo sicuri della ristampa, amen e ite, missa est ;D
p.s. per teo: no, non è immediato..nulla è immediato nel vintage, capita spesso che prendi l'orologio in mano, provi tutte le funzioni, sembra a posto, e poi dopo due giorni che l'hai acquistato inizia a rompere le scatole, data che interferisce con la ruota di centro, noie allo scappamento, olii secchi, corone che se ne cadono..ho già, in una breve esperienza, assaggiato di tutto ;) e l'analisi dei quadranti è molto difficile, anche conoscendo le basi non mi sento ancora sicuro e credo che continuerò per parecchio a non esserlo..motivo per cui rompo tanto le scatole a chiedere pareri ;D ;)
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2012, 19:09:39 pm da Music and Watches »

Re:Longines 30L
« Risposta #22 il: Gennaio 06, 2012, 19:17:15 pm »
Però non intendo raffigurare il vintage come un terreno improponibile..è bella la ricerca continua che ti propone, sempre a cercare di spuntare l'affare e di non rimediare la fregatura..poi anche qua la qualità si paga, parliamo molto di prezzi troppo elevati per alcuni orologi quando poi sarebbe meglio pagare un pò in più prima e non dopo per riparare, o addirittura perderci tutto..;)

joebar

Re:Longines 30L
« Risposta #23 il: Gennaio 06, 2012, 19:20:03 pm »
Però non intendo raffigurare il vintage come un terreno improponibile..è bella la ricerca continua che ti propone, sempre a cercare di spuntare l'affare e di non rimediare la fregatura..poi anche qua la qualità si paga, parliamo molto di prezzi troppo elevati per alcuni orologi quando poi sarebbe meglio pagare un pò in più prima e non dopo per riparare, o addirittura perderci tutto..;)
;)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L
« Risposta #24 il: Gennaio 07, 2012, 10:02:34 am »
Per me non è stato palese, non per nulla ho dovuto leggere (e tradurre) il testo dell'inserzione.
Quello che mi ha lasciato subito perplesso però è stata la condizione generale dell'orologio: troppo nuovo e scintillante.
Che, per un militare, mi sembra già un controsenso, per quanto io non ne capisca granchè.
E poi quel tipo di quadrante abbinato ad un calibro 30L io non l'avevo mai visto prima d'ora: ma questo non vuol dire molto.... ::) :D

Grazie Cicuzzo almeno te mi consoli  ;D.
Detto ciò effettivamente anche a me aveva impressionato per il suo essere immacolato.
Comunque i lavori fatti non mi sembrano essere stati fatti male.

Matteo

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L
« Risposta #25 il: Gennaio 07, 2012, 10:03:15 am »
Però non intendo raffigurare il vintage come un terreno improponibile..è bella la ricerca continua che ti propone, sempre a cercare di spuntare l'affare e di non rimediare la fregatura..poi anche qua la qualità si paga, parliamo molto di prezzi troppo elevati per alcuni orologi quando poi sarebbe meglio pagare un pò in più prima e non dopo per riparare, o addirittura perderci tutto..;)
;)
quoto! E vale pure per l'usato recente...

Re:Longines 30L
« Risposta #26 il: Gennaio 08, 2012, 21:58:26 pm »
Il pezzo sulla baia, ha il quadrante sicuramente ristampato, ma direi che è stato fatto un buon lavoro, decisamente accattivante l'estetica. Le tre differenti colorazioni del trizio, non sono dovute ad imperizia del quadrantista, ma sono volute ed anche ben organizzate, la stampa è perfetta, almeno da quel che riesco a vedere. Probabilmente la base in metallo del quadrante, è quella originaria, dal momento che la seconderia non è in depressione, esattamente come nel caso dei miei due "gemelli" 30L. Le sfere non sono quelle originali, ma sono quelle che anche io avrei adottato con quella grafica, a parte lo sferino dei secondi, che avrei preferito fosse semplicemente a bastone e non bombato al centro. In tutto l'ambaradan, è scomparso il logo a rilievo dorato del simbolo Longines; chissà che fine avrà fatto, ma anche di quello si poteva farne a meno con quella grafica. Non sono un fanatico della perfetta originalità dei quadranti, a patto che siano ben fatti e non pastrugnati. La cassa è molto ben lucidata, onore al cassaio che ha fatto un ottimo lavoro, non alterando i profili della medesima, se notate, i doppi spigoli delle anse, sono ancora perfettamente evidenti; segno che c'è andato con mano leggera ed accorta; complessivamente è un bel pezzo.  :D ;)

Re:Longines 30L
« Risposta #27 il: Gennaio 09, 2012, 19:28:41 pm »
Io invece sono molto influenzato dall'originalità dei quadranti, forse perché scottato dalla mia esperienza col 12.68z..ma il bello ha un modo di presentarsi sempre analogo a mio parere..e quest'orologio è davvero splendido! Quindi..apprezzo la saggezza di Mario, e comprendo ancora di più il desiderio irrefrenabile che ha portato gli ebayers americani, presi dall'apparenza più che dalla sostanza, a far lievitare in quel modo il prezzo dell'oggetto..:)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Longines 30L
« Risposta #28 il: Gennaio 09, 2012, 20:38:05 pm »
chissà perchè i topic che riguardano i quadranti ristampati sono sempre i più gettonati.

Personalmente inizio a prenderli in odio (simpaticamente).

In collezione ho...almeno 5-6 orologi con quadrante ristampato. Li vivo con lo stesso coinvolgimento di un quadrante iper-originale.

La maggioranza dei collezionisti è li a disprezzare i quadranti ristampati, poi ci troviamo di fronte a queste aste che ci fanno capire come funziona veramente...ossia come dice il vecchio detto "dove c'è gusto non c'è perdenza".

Alleluia  :)
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L
« Risposta #29 il: Gennaio 10, 2012, 08:34:11 am »
effettivamente 760 dollaroni....