Orologico Forum 3.0

Intercambiabilità movimenti Buren 379 AS 1130 UT176

Intercambiabilità movimenti Buren 379 AS 1130 UT176
« il: Gennaio 20, 2012, 17:01:31 pm »
Ciao a tutti,
Possiedo un vecchio kalos che era di mio nonno, ho scoperto che è fratello dei buren tramite qualche ricerca e alcuni indirizzamenti di orologiai e venditori.
Ho saputo che erano importati da un venditore di Parma, città che frequento spesso, detto questo sto cercando una nuova cassa e secondo il parere del mio orologiaio potrebbero essere compatibili con il Buren 379 le casse di AS 1130 e ut 176.
A qualcuno risultano delle compatibilità tra questi movimenti o in generis tra i movimenti vintage?
Vi lascio qualche foto del mio:








Re:Intercambiabilità movimenti Buren 379 AS 1130 UT176
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2012, 17:23:27 pm »
Da quel che vedo, il motivo per cui vuoi sostituire la cassa, stà nelle anse "smozzicate". Reperire una cassa di recupero, non dovrebbe essere un problema; tieni presente che anche se di dimensioni maggiori, l'inconveniente può facilmente essere superato, utilizzando degli anelli adattatori, da inserire tra la cassa medesima ed il movimento, in modo tale che il movimento non ballonzoli nella sede. Puoi approfittarne per fare eseguire una revisione al movimento e magari una attenta pulizia del quadrante, che credo potrebbe migliorare assai.  :D ;)

Re:Intercambiabilità movimenti Buren 379 AS 1130 UT176
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2012, 17:26:22 pm »
Eh putroppo in diversi mesi il mio orlogiaio non ha trovato niente di uguale o compatibile, una volta trovati i pezzi la revisione e pulizia è d'obbligo  ;)

Re:Intercambiabilità movimenti Buren 379 AS 1130 UT176
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2012, 17:35:19 pm »
Per quelle anse non si può fare proprio niente? Tentativo con dei perni? ::) se ci ha già provato come non detto ;)

Re:Intercambiabilità movimenti Buren 379 AS 1130 UT176
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2012, 17:52:36 pm »
Eh putroppo in diversi mesi il mio orlogiaio non ha trovato niente di uguale o compatibile, una volta trovati i pezzi la revisione e pulizia è d'obbligo  ;)

Un buon orologiaio riparatore, dovrebbe normalmente avere una buona scorta di materiali di recupero, proprio per ovviare a richieste di questo tipo. Le alternative, ammesso che non si trovi il pezzo specifico, dovrebbero comunque esistere, forse il tuo orologiaio non è molto fornito, o forse non ha troppa voglia di mettersi a rovistare tra i suoi rottami.  :D ;) 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Intercambiabilità movimenti Buren 379 AS 1130 UT176
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2012, 18:23:49 pm »
In effetti, sembra un pò strano anche a me che non si riesca a trovare qualcosa che vada bene.... ???
Alla disperata, cerca su ebay e in particolare tra i venditori svizzeri.... ;) :)

Re:Intercambiabilità movimenti Buren 379 AS 1130 UT176
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2012, 11:13:08 am »
Ha provato a guardare sia in casa che a sentire dei fornitori ma non è riuscito a trovare qualcosa di adatto, purtroppo le anse non sono recuperabili con un lavoro "pulito".
Adesso cercherò qualche rottame su ebay  ;D

Re:Intercambiabilità movimenti Buren 379 AS 1130 UT176
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2012, 13:40:29 pm »
Hai ragione, le anse già notevolmente segate, poi si rischierebbe l'instabilità con dei perni storti..buona fortuna nella ricerca, anche se sarebbe molto meglio vedere da vicino..;)

Re:Intercambiabilità movimenti Buren 379 AS 1130 UT176
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2012, 19:22:43 pm »
Stamattina ho fatto un giro a un mercatino dell'antiquariato ma non ho trovato granchè, poi non posso andare troppo a tentativi perchè anche se di diametro dovesse andare bene la cosa più difficile da centrare è l'altezza del foro della corona.
Non voglio ritrovarmi con una borsina di rottami da smaltire  :)

Re:Intercambiabilità movimenti Buren 379 AS 1130 UT176
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2012, 22:31:28 pm »
Stamattina ho fatto un giro a un mercatino dell'antiquariato ma non ho trovato granchè, poi non posso andare troppo a tentativi perchè anche se di diametro dovesse andare bene la cosa più difficile da centrare è l'altezza del foro della corona.
Non voglio ritrovarmi con una borsina di rottami da smaltire  :)

Scusa, ma non ho capito a cosa ti riferisci, se ciò che intendi dire, è che l'alberino di carica, (tige) potrebbe risultare troppo lungo o troppo corto, non c'è problema; si possono allungare o accorciare a piacere e poi trovarne uno nuovo, non dovrebbe essere un problema. Qualunque altro possa essere la difficoltà, non vedo situazioni insormontabili, mi sembra che tu ti stia creando patemi inesistenti. Chissà quante casse adattabili ci sono in giro che potrebbero fare al caso tuo.  ::) ???