Orologico Forum 3.0

Curiosità: a che temperature resiste un automatico?

alanford

Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #15 il: Febbraio 07, 2012, 19:47:30 pm »
Ok..ho imparato che il Breitling fa la condensa e che il Nomos va sull'Everest nei sogni  ;D ....ma alla fine qualcuno sa qualcosa sulle REALI temperarture che può sopportare un orologio meccanico?

messi da parte gli scherzi credo che si possa affermare che un orologio , con una tenuta  di almeno 10 bar ,  testati in pressione e depressione ( il test che si fa con lo strumento apposito ) , lubrificato e in ordine meccanicamente  ,  possa tranquillamente passare dalla spedizione alla base artica al polo ....alle pietraie del Sahara senza troppi problemi ....   :)
 
Tutto questo ovviamente tenendolo normalmente al polso ..
 
Se il nostro Severo puo' confermarmi o smentirmi potremo imparare eventualmente qualcosa di nuovo ...

Tu che sei un esperimentatore, che metti gli orologi nel bicchiere della dentiera, perchè non metti il submariner nel freezer a -40 e ci dimostri che rolex può?
Altrimenti ci metto il nautilus io e ti dimostro chi è meglio! ;)

massotto

Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #16 il: Febbraio 07, 2012, 19:57:05 pm »
mah..... mi piacerebbe farlo .....ma se poi non resiste , è un ricordo di famiglia ...  ????    ;D ;D ;D :P :P :P   ;) ;)
 
Ao' Alessà.... e che ce l'hai con me stasera ?!?!?? 

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #17 il: Febbraio 07, 2012, 21:11:33 pm »
la bassa temperatura mette in crisi prima di tutto le guarnizioni, infatti un orologio testato a 10 bar a temp ambiente non è certo che resista anche a -20°, o temperature inferiori.
in seconda battuta ci sono poi i lubrificanti che perdono di potere, quindi potrebbe esserci una frizione superiore che fa perdere di precisione, ma anche in questo caso dovremmo scendere a temperatura piuttosto basse, molto conta dalla tipologia di olii...
per mandare in crisi la meccanica, si dovrebbe scendere a temperature molto basse, tali da compromettere le caratteristiche elastiche di molla e spirale, solo allora diventerebbe critica la cosa

Claudio

Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #18 il: Febbraio 07, 2012, 21:33:19 pm »
La curiosità mi è nata legata al freddo di questi giorni: se non potesse beneficiare del calore del polso (per esempio se allacciato sopra una tuta da lavoro) a quali temperature estreme un meccanico/automatico "medio" potrebbe riuscire ancora a funzionare bene?
In base a quanto riportato sui libretti della maggior parte degli orologi meccanici, questi dovrebbero essere in grado di funzionare entro un range di temperature comprese tra i -10° C ed i 60° C;
altri, espressamente costruiti per lavorare in ambienti di solito più "estremi" (ovvero più freddi e più caldi), come l'Arktis della Sinn (progettato,  se non erro ??? , per funzionare tra i -45°C e gli 80°C :o ), possono tranquillamente sopportare escursioni termiche più ampie. ;)
P.S. Eccolo qua (l'Arktis, intendo ;) ):
http://www.classic-watch.de/sinn-shop/sinn-uhren-chronographen/sinn-203-arktis.html
 
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2012, 21:39:44 pm da maximus 83 »
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #19 il: Febbraio 07, 2012, 21:51:41 pm »
mah..... mi piacerebbe farlo .....ma se poi non resiste , è un ricordo di famiglia ...  ??? ?    ;D ;D ;D :P :P :P   ;) ;)
 
Ao' Alessà.... e che ce l'hai con me stasera ?!?!??

 
" un orologio , con una tenuta  di almeno 10 bar ,  testati in pressione e depressione ( il test che si fa con lo strumento apposito ) , lubrificato e in ordine meccanicamente  ,  possa tranquillamente passare dalla spedizione alla base artica al polo ....alle pietraie del Sahara senza troppi problemi ...."
 
L'hai detto tu prima questo....quindi col Sub. lo puoi fare....gli fai fare il test d'impermeabilità....e vedi! ;)  Non dovresti aver paura.....Rolex può farcela no? E' un Sub.....va oltre 10 bar....alla grande! 8)

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #20 il: Febbraio 07, 2012, 22:46:59 pm »
mah..... mi piacerebbe farlo .....ma se poi non resiste , è un ricordo di famiglia ...  ??? ?    ;D ;D ;D :P :P :P   ;) ;)
 
Ao' Alessà.... e che ce l'hai con me stasera ?!?!??

 
" un orologio , con una tenuta  di almeno 10 bar ,  testati in pressione e depressione ( il test che si fa con lo strumento apposito ) , lubrificato e in ordine meccanicamente  ,  possa tranquillamente passare dalla spedizione alla base artica al polo ....alle pietraie del Sahara senza troppi problemi ...."
 
L'hai detto tu prima questo....quindi col Sub. lo puoi fare....gli fai fare il test d'impermeabilità....e vedi! ;)  Non dovresti aver paura.....Rolex può farcela no? E' un Sub.....va oltre 10 bar....alla grande! 8)

volendo l'affermazione fa il paio con questa...
useresti il "tuo" submariner su di un tornio manuale, col rischio di distruggerlo?
io credo che oltre al valore economico ci sia quello affettivo, alcuni orologi li considero muletti perchè hanno solo valore economico, come ad esempio il tudor, anche se per riprenderlo mi ci vuole uno stipendio, altri invece non li posso considerare muletti perchè non adatti a "situazioni estreme", come può essere il lanco o il longines anni 50.
Credo sia un pò troppo minimalista questa analisi...come dire, o Rolex o altro ;D

si , io lo userei ....
 
Ho visto il mio carissimo amico , oggi pensionato , usare per 25 anni l'Explorer II in officina , appunto sulla rettifica macchine utensili .
Ha cambiato il bracciale perchè era pieno di pezzi di saldatura e allargato ....
 
Il resto era ancora splendido come all'inizio .....
 
si , lo userei...
 
 certi orologi importanti ( e non parlo solo di Rolex , ma in generale ) .sono piu' robusti dei muletti stessi...  :D

coerenza, innanzi tutto ;D

Claudio

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #21 il: Febbraio 07, 2012, 22:54:05 pm »
in media le temperature sopportate sono quelle già precedentemente scritte:-10° C ed i 60° C
il cinese Fiyta sopporta temperature di 80 sotto e sopra lo zero,
c'è poi lo Speedmaster Alaska Project che con la sua protezione arriva a -148° C e + 260° C .

gidi_34

Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #22 il: Febbraio 07, 2012, 22:57:12 pm »
Ok..ho imparato che il Breitling fa la condensa e che il Nomos va sull'Everest nei sogni  ;D ....ma alla fine qualcuno sa qualcosa sulle REALI temperarture che può sopportare un orologio meccanico?

messi da parte gli scherzi credo che si possa affermare che un orologio , con una tenuta  di almeno 10 bar ,  testati in pressione e depressione ( il test che si fa con lo strumento apposito ) , lubrificato e in ordine meccanicamente  ,  possa tranquillamente passare dalla spedizione alla base artica al polo ....alle pietraie del Sahara senza troppi problemi ....   :)
 
Tutto questo ovviamente tenendolo normalmente al polso ..
 
Se il nostro Severo puo' confermarmi o smentirmi potremo imparare eventualmente qualcosa di nuovo ...

Tu che sei un esperimentatore, che metti gli orologi nel bicchiere della dentiera, perchè non metti il submariner nel freezer a -40 e ci dimostri che rolex può?
Altrimenti ci metto il nautilus io e ti dimostro chi è meglio! ;)

Secondo me se ci metto il mio seikozzo vi faccio fa nà magra a tutti e due...😄

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #23 il: Febbraio 07, 2012, 23:02:26 pm »
mah..... mi piacerebbe farlo .....ma se poi non resiste , è un ricordo di famiglia ...  ??? ?    ;D ;D ;D :P :P :P   ;) ;)
 
Ao' Alessà.... e che ce l'hai con me stasera ?!?!??

 
" un orologio , con una tenuta  di almeno 10 bar ,  testati in pressione e depressione ( il test che si fa con lo strumento apposito ) , lubrificato e in ordine meccanicamente  ,  possa tranquillamente passare dalla spedizione alla base artica al polo ....alle pietraie del Sahara senza troppi problemi ...."
 
L'hai detto tu prima questo....quindi col Sub. lo puoi fare....gli fai fare il test d'impermeabilità....e vedi! ;)  Non dovresti aver paura.....Rolex può farcela no? E' un Sub.....va oltre 10 bar....alla grande! 8)

volendo l'affermazione fa il paio con questa...
useresti il "tuo" submariner su di un tornio manuale, col rischio di distruggerlo?
io credo che oltre al valore economico ci sia quello affettivo, alcuni orologi li considero muletti perchè hanno solo valore economico, come ad esempio il tudor, anche se per riprenderlo mi ci vuole uno stipendio, altri invece non li posso considerare muletti perchè non adatti a "situazioni estreme", come può essere il lanco o il longines anni 50.
Credo sia un pò troppo minimalista questa analisi...come dire, o Rolex o altro ;D

si , io lo userei ....
 
Ho visto il mio carissimo amico , oggi pensionato , usare per 25 anni l'Explorer II in officina , appunto sulla rettifica macchine utensili .
Ha cambiato il bracciale perchè era pieno di pezzi di saldatura e allargato ....
 
Il resto era ancora splendido come all'inizio .....
 
si , lo userei...
 
 certi orologi importanti ( e non parlo solo di Rolex , ma in generale ) .sono piu' robusti dei muletti stessi...  :D

coerenza, innanzi tutto ;D

Ah si...la coerenza è il suo punto forte!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #24 il: Febbraio 08, 2012, 08:23:36 am »
sarà
ma per me vedere condensa non è normale. massotto.
a prescindere dalla temperatura.
vuol dire che c'è - pure infinitesimamente - una infiltrazione (per me)

e, sarà, ma da 10 gg ho su uno dei miei "5"..e -7..-10 e dentro fuori ufficio, ma nno ho mai colto nessuna condensa o cose del genere
e sono dei cazzutissimi 3 atm, con guarnizioni da supermercato per 3 atm, vetro minerale da supemercato, ecc.

massotto

Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #25 il: Febbraio 08, 2012, 08:24:20 am »
mica ho ritrattato le mie idee  ... e lo posso fare benissimo...
 
L'ho fatto con il Breitling del 69 .... il Sub e l' EII se lo bevono ... se mi capiterà lo faro'...   :D
 
Al polo invece credo di no.... non so se mi capiterà... ;D ;D ;D
 
 

alanford

Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #26 il: Febbraio 08, 2012, 08:33:12 am »
sarà
ma per me vedere condensa non è normale. massotto.
a prescindere dalla temperatura.
vuol dire che c'è - pure infinitesimamente - una infiltrazione (per me)

e, sarà, ma da 10 gg ho su uno dei miei "5"..e -7..-10 e dentro fuori ufficio, ma nno ho mai colto nessuna condensa o cose del genere
e sono dei cazzutissimi 3 atm, con guarnizioni da supermercato per 3 atm, vetro minerale da supemercato, ecc.

Mi sento di quotarti, mai vista nebbia dentro alcun mio orologio.

massotto

Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #27 il: Febbraio 08, 2012, 09:00:13 am »
sarà
ma per me vedere condensa non è normale. massotto.
a prescindere dalla temperatura.
vuol dire che c'è - pure infinitesimamente - una infiltrazione (per me)

e, sarà, ma da 10 gg ho su uno dei miei "5"..e -7..-10 e dentro fuori ufficio, ma nno ho mai colto nessuna condensa o cose del genere
e sono dei cazzutissimi 3 atm, con guarnizioni da supermercato per 3 atm, vetro minerale da supemercato, ecc.

DI che anno sono i tuoi ???
 
Il mio è un Breitling Choronomatic del 1969 .... wateresistant ...e con una macchina microrotore  che al tempo Seiko manco sapeva cosa fosse.... visto che appunto l'ha inventata appunto Breitling ... ;D ;D ;D

alanford

Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #28 il: Febbraio 08, 2012, 09:12:15 am »
sarà
ma per me vedere condensa non è normale. massotto.
a prescindere dalla temperatura.
vuol dire che c'è - pure infinitesimamente - una infiltrazione (per me)

e, sarà, ma da 10 gg ho su uno dei miei "5"..e -7..-10 e dentro fuori ufficio, ma nno ho mai colto nessuna condensa o cose del genere
e sono dei cazzutissimi 3 atm, con guarnizioni da supermercato per 3 atm, vetro minerale da supemercato, ecc.

DI che anno sono i tuoi ???
 
Il mio è un Breitling Choronomatic del 1969 .... wateresistant ...e con una macchina microrotore  che al tempo Seiko manco sapeva cosa fosse.... visto che appunto l'ha inventata appunto Breitling ... ;D ;D ;D

Ah... quindi è il microrotore che lo fa appannare!
A Massò ma che ca@@o c'entra?

massotto

Re:Curiosità: a che temperature resiste un automatico?
« Risposta #29 il: Febbraio 08, 2012, 09:28:31 am »
lo fa appannare il fatto che è un orologio di 40 anni , si testato , ma sicuramente non fatto per situazioni estreme come quelle di questi giorni per questo tipo di orologio ...
 
I motivi di appannamento in un orologio  son 2 :
 
1) mancata tenuta
 
2) stress termico guarnizioni ...dovuto a sbalzi termici ....

 
in realtà non è stata un'ifiltrazione di acqua...stavo correndo....  :D :D :P :P
 
Lo stress termico dei 37° del polso ...e i -6 fuori credo non sia stato il massimo per il mio vecchietto... ;) :D :D
 
e solo in un'angolino ..non tutto il vetro appannato..