Orologico Forum 3.0

Voglia di precisione

massotto

Re:Voglia di precisione
« Risposta #15 il: Febbraio 21, 2012, 15:34:09 pm »
ahhhhh era un post su GO .... non l'avevo capito , scusate....  :D :D
 
ritiro le opinioni precedentemente esposte da me ....   ;D ;D
 
Non essendo di mio gusto non aggiungo altre opinioni in merito ....  nonostante possano essere gli orologi progettualmente e tecnicamente forse meglio realizzati... ;) :D :D
 
pensavo si parlasse di precisione ..a prescindere ...
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Voglia di precisione
« Risposta #16 il: Febbraio 21, 2012, 15:34:41 pm »
Questo....ma non è in vendita....
 
 
http://www.orologidiclasse.com/2011/tissot-vince-al-concorso-di-cronometria-2011/
 
Lo Spring Drive di Seiko anche.....è stato progettato per essere il più preciso possibile...però....non è al 100% meccanico....classificatelo voi....ma può rientrare nel discorso di Matteo...
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2012, 15:39:30 pm da caio giulio cesare »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #17 il: Febbraio 21, 2012, 15:50:40 pm »
Questo....ma non è in vendita....
 
 
http://www.orologidiclasse.com/2011/tissot-vince-al-concorso-di-cronometria-2011/
 
Lo Spring Drive di Seiko anche.....è stato progettato per essere il più preciso possibile...però....non è al 100% meccanico....classificatelo voi....ma può rientrare nel discorso di Matteo...

... in un certo senso hai ragione ci potrebbe stare anche lui


Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #18 il: Febbraio 21, 2012, 16:26:54 pm »
massotto si sta parlando di orologi specificamente disegnati per la precisione
ovvero che si pregiano di certificazioni di enti indipendenti di misurazione circa la loro precisione

non è il solito dibattito trito e ritrito sulla superiorità crucca su rolex...
tranquillo - quella è assodata...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto

Re:Voglia di precisione
« Risposta #19 il: Febbraio 21, 2012, 16:33:48 pm »
gli unici orologi certificati per la precisione ....a mio sapere ...sono i COSC ....
 
ma forse voi sapete cose che io ignoro....

non voglio creare nessuna polemica su nulla che non sia il tema di questo post : la precisione degli orologi meccanici da polso !
 
ma forse , ripeto , ho capito male il tema del post....  :D ;) 
 
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2012, 16:48:45 pm da massotto »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #20 il: Febbraio 21, 2012, 16:46:19 pm »
Chopard LUC 1937
Movement: L.U.C 01.01-L (L.U.C 1.010) self-winding

Peccato che esteticamente non gli sia venuto benissimo....

Re:Voglia di precisione
« Risposta #21 il: Febbraio 21, 2012, 16:52:04 pm »
tu Teo secondo me non sai esattamente cosa dici ...ma ti ha risposto in modo esauriente Aratro ...

Un quarzo radiocontrollato assicura una precisione ovviamente esagerata ...
(si parla di uno scarto di 1 secondo ogni tot. anni )

 
Per TUTTO il resto , compresi i tanto famigerati COSC , incidono troppe variabili ...
 
Addirittura , per la mia esperienza ( circa 250 orologi acquistati , provati , testati in acqua , regolati se caso ...ec... ) mi dice che ogni orologio puo' essere molto o poco preciso , senza altri parametri ...
 
Ti posso dire che il crono Lemania carica manuale Zaccarelli vintage military che sto usando ora  stà su -1  / -1.5 sec. day  da circa 20/30 giorni al polso a fare tutto .....
 
la considero una precisione eccellente per un orologio del '77 ....
 
Il mio Breitling Chronomatic Buren in uso giornaliero continuo  totale sta sui +1.5 / 2 sec. day ...
 
Spero di averti risposto come intendevi tu...  altrimenti non ho capito la domanda  ;D ;D ;D
 
ps. : non credo che esista ( IMHO )  un orologio da polso automatico o manuale che resti sullo 0 assoluto per piu' di 1 giorno o due .... quindi ....
Appena hai voglia si può avere una foto del breitling buren? Lo adoro ;D quanto al topic, è un discorso con poco senso se spinto al secondo al giorno..limitandomi al vintage, fino ai dieci secondi è eccellenza, poi fino ai trenta normalità, oltre mi innervosisco..i miei omega e universal, al esempio, ultimamente stanno sui 40 sec./giorno e la cosa mi dà molto fastidio visto che sono tra i miei preferiti..il longines 30l fa sui +20 al giorno, non lo tocco mi va più che bene anche perché aprire quella cassa quasi intonsa sa di sacrilego, ci provai ma lasciai perdere..l'unico eccellente è il movado 127, dopo periodi di su e giù e una regolazione minuscola ultimamente mi dà prestazioni spettacolari, per più di una settimana è sincronizzato con il longines fasi lunari e la radiosveglia..si va avanti lo stesso, pure col traversetolo da -15/20 sec./giorno ;) non c'entra molto con la ricerca..cronometrica che avete intrapreso, ma è una piccola esperienza personale :)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #22 il: Febbraio 21, 2012, 17:11:12 pm »
E questi turbo di JLC?


per 45 giorni alla media di 0.13 al secondo? 
Tra parentesi il giro è spettacolare  :P :P :P :P

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #23 il: Febbraio 21, 2012, 17:14:06 pm »
Anche se sono convinto che la semplicità di un movimento classico possa fare di meglio... soprattutto se la prova è dentro una teca e quindi restando sempre nella stessa posizione

Re:Voglia di precisione
« Risposta #24 il: Febbraio 21, 2012, 17:36:59 pm »
Mi spiace Teo, ma temo che tu stia cercando di catturare la luna con un retino da farfalle; come già detto da altri amici, la precisione assoluta, ai livelli da te richiesti in un orologio meccanico, è una chimera bella e buona. Troppe sono le variabili in campo, legate ineluttabilmente al fatto che di meccanismo si tratta. Mi è successo più di una volta di riuscire a regolare un movimento, in modo veramente preciso e il fatto in se stesso ha dello stupefacente; il problema stà nella stabilità di marcia nel tempo, legata a fattori di natura fisico/meccanica.
Se riesco a regolare alla perfezione un movimento al 2 di Luglio, è scontato che al 2 di Gennaio la situazione si sarà modificata, poi ci sono i lubrificanti che si asciugano, la molla che si "stanca", i perni che si usurano; tanto per dirne qualcuna. E' chiaro che l'ottima qualità dei componenti di un meccanismo, riesca ad attenuare e ritardare alcuni naturali decadimenti degli stessi, ma la precisione assoluta, prolungata nel tempo, di un orologio da polso meccanico, non è ancora stata inventata, rassegnati.  ::) ;)   

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Voglia di precisione
« Risposta #25 il: Febbraio 21, 2012, 17:47:14 pm »
gli unici orologi certificati per la precisione ....a mio sapere ...sono i COSC ....
 

 
Veramente il COSC è l'ultimo....testa il movimento ancora nudo e crudo, senza che lo stesso sia incassato...quindi tutto ciò che avviene dal momento dell'incasso al COSC non interessa....è un qualcosa che serve solo a far spendere più soldi e par dire ad alcuni polli "eeehhh ma il mio è COSC!"....l'unico che può essere veritiero o comunque più valido è quello dell'osservatorio di Besancon....

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #26 il: Febbraio 21, 2012, 17:50:29 pm »
tra i cronometri anche il jlc mastercontrol che con il test delle mille ore deve garantire il -1 + 6
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Voglia di precisione
« Risposta #27 il: Febbraio 21, 2012, 18:00:15 pm »
tra i cronometri anche il jlc mastercontrol che con il test delle mille ore deve garantire il -1 + 6

...Che comunque è ancora ben lontano dall'essere l'optimum richiesto dall'amico Teo.  :o

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Voglia di precisione
« Risposta #28 il: Febbraio 21, 2012, 18:04:21 pm »
http://forums.timezone.com/index.php?t=tree&goto=3487860
 
 
Nel link, scorrendo con le foto, ce n'è una ben chiara dove è segnato tutto affinchè un orologio possa essere insignito del certificato di cronometria di Besancon....

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #29 il: Febbraio 21, 2012, 18:27:28 pm »
Rob intendi questa?