Orologico Forum 3.0

Voglia di precisione

Re:Voglia di precisione
« Risposta #30 il: Febbraio 21, 2012, 18:29:03 pm »
Mi spiace Teo, ma temo che tu stia cercando di catturare la luna con un retino da farfalle; come già detto da altri amici, la precisione assoluta, ai livelli da te richiesti in un orologio meccanico, è una chimera bella e buona. Troppe sono le variabili in campo, legate ineluttabilmente al fatto che di meccanismo si tratta. Mi è successo più di una volta di riuscire a regolare un movimento, in modo veramente preciso e il fatto in se stesso ha dello stupefacente; il problema stà nella stabilità di marcia nel tempo, legata a fattori di natura fisico/meccanica.
Se riesco a regolare alla perfezione un movimento al 2 di Luglio, è scontato che al 2 di Gennaio la situazione si sarà modificata, poi ci sono i lubrificanti che si asciugano, la molla che si "stanca", i perni che si usurano; tanto per dirne qualcuna. E' chiaro che l'ottima qualità dei componenti di un meccanismo, riesca ad attenuare e ritardare alcuni naturali decadimenti degli stessi, ma la precisione assoluta, prolungata nel tempo, di un orologio da polso meccanico, non è ancora stata inventata, rassegnati.  ::) ;)
Quoto così com'è, aggiungendo solo che nella mia non lunga esperienza la situazione sopra descritta della regolazione perfetta poi smentita dal tempo mi è capitata anche a intervalli di settimane, considerato pure che faccio camminare i miei pargoli di continuo con carica giornaliera..quel reverso turbo però è spettacolare ::) :p

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Voglia di precisione
« Risposta #31 il: Febbraio 21, 2012, 18:37:25 pm »
Rob intendi questa?


 
 
E' la 28esima foto...con scritti i test e i risultati! ;)

massotto

Re:Voglia di precisione
« Risposta #32 il: Febbraio 21, 2012, 19:10:03 pm »
Mi spiace Teo, ma temo che tu stia cercando di catturare la luna con un retino da farfalle; come già detto da altri amici, la precisione assoluta, ai livelli da te richiesti in un orologio meccanico, è una chimera bella e buona. Troppe sono le variabili in campo, legate ineluttabilmente al fatto che di meccanismo si tratta. Mi è successo più di una volta di riuscire a regolare un movimento, in modo veramente preciso e il fatto in se stesso ha dello stupefacente; il problema stà nella stabilità di marcia nel tempo, legata a fattori di natura fisico/meccanica.
Se riesco a regolare alla perfezione un movimento al 2 di Luglio, è scontato che al 2 di Gennaio la situazione si sarà modificata, poi ci sono i lubrificanti che si asciugano, la molla che si "stanca", i perni che si usurano; tanto per dirne qualcuna. E' chiaro che l'ottima qualità dei componenti di un meccanismo, riesca ad attenuare e ritardare alcuni naturali decadimenti degli stessi, ma la precisione assoluta, prolungata nel tempo, di un orologio da polso meccanico, non è ancora stata inventata, rassegnati.  ::) ;)

QUoto Mario in pieno , parola per parola .....  niente COSC ne Besancon .....  lasciam perdere và....    :D :D

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #33 il: Febbraio 21, 2012, 19:18:16 pm »
allora non avete capito...ma li leggete i post? mi pare di no...

teo sta cercando un cronometro (ovvero un orologio costruito per garantire la migliore precisione e che diventa vendibile solo se rispetta parametri più stringenti di cosc e valutati da esterni indipendenti) a prezzi umani
non sta cercando la precisione...ma un orologio disegnato specificamente per essere preciso...
ovvia...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #34 il: Febbraio 21, 2012, 19:38:56 pm »
Rob intendi questa?


 
 
E' la 28esima foto...con scritti i test e i risultati! ;)

eccola!!!

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #35 il: Febbraio 21, 2012, 19:41:27 pm »
allora non avete capito...ma li leggete i post? mi pare di no...

teo sta cercando un cronometro (ovvero un orologio costruito per garantire la migliore precisione e che diventa vendibile solo se rispetta parametri più stringenti di cosc e valutati da esterni indipendenti) a prezzi umani
non sta cercando la precisione...ma un orologio disegnato specificamente per essere preciso...
ovvia...

esatto!!!  ;D ;D ;D
speriamo di essere arrivati a convergenza  ;D ;D ;D

Re:Voglia di precisione
« Risposta #36 il: Febbraio 21, 2012, 21:56:03 pm »
...Per essere più "precisi"  ;D ;D ;D +/- 1 s. al dì è un errore grosso...
 
Questo è quanto io ho letto, +/- 1 s. al dì, non è un errore grosso, devi ciucciarti i gomiti se trovi qualcosa che ti da' prestazioni del genere e non soltanto per una settimana o per un mese.
Un orologio da polso, per come è strutturato, per le dimensioni che ha, è costretto ad essere un piccolo, delicato, sensibile meccanismo, soggetto a "perturbazioni" di varia natura che ne influenzano la regolarità di marcia.
Potrà sembrare assurdo, ma se paragonato ad un orologio da polso, un bell'orologio a pendolo, può essere molto più preciso e costante nel tempo. Innanzi tutto non subisce la variabile del movimento del polso, poi può essere facilmente regolato con la vite micrometrica posta alla base del pendolo, fino ad ottenere una precisione assoluta, inoltre l'inerzia della massa pendolo, è in grado di superare di potenza eventuali carenze dei perni (entro un certo limite) ed eventuali piccole impurità nel meccanismo ed altre affezzioni tipiche di ogni orologio meccanico da polso. Le certificazioni cronometriche emesse dai vari istituti preposti in divese nazioni interessate, a voler ben vedere, certificano ben poco.  :D ;)   

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Voglia di precisione
« Risposta #37 il: Febbraio 21, 2012, 22:16:08 pm »
No ma complimenti...continuiamo con le solite stronzate a rovinare i topic che non parlano di orolgi che ci piacciono o che non siano le solite 4 cavolate sui soliti 2 orologi.......poi ogni tanto ci si chiede del perchè si scrive i soliti 4 gatti qui dentro...lascia perdere Teo....non ne ricavi un ragno dal buco....

Re:Voglia di precisione
« Risposta #38 il: Febbraio 21, 2012, 23:09:15 pm »
Roberto, sarebbe bene che tu fossi un pò più preciso e spiegassi, non soltanto a me, a cosa ti riferisci quando parli delle "solite stronzate". Per quel che mi compete, non credo di aver scritto delle stronzate, credo di non essere l'unico ad avere qualche perplessità in merito.  ??? 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Voglia di precisione
« Risposta #39 il: Febbraio 21, 2012, 23:26:07 pm »
Roberto, sarebbe bene che tu fossi un pò più preciso e spiegassi, non soltanto a me, a cosa ti riferisci quando parli delle "solite stronzate". Per quel che mi compete, non credo di aver scritto delle stronzate, credo di non essere l'unico ad avere qualche perplessità in merito.  ???

 
Non sentirti tirato in ballo...non ce l'ho di certo con te...ma con Massimo con risposte del tipo "aaahhh è un topic sui GO"  o altre cose....invece di capire il senso della discussione di Matteo, che chiede quali orologio ci sono, se ci sono, che hanno un progetto costruttivo dietro tale da cercare di trovare la precisione massima possibile per un meccanico.....oltretutto il senso è stato anche spiegato ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Prima poi dice che riconosce solo i COSC, poi niente COSC ne Besancon, senza sapere nemmeno cosa sia il Besancon, altrimenti non direbbe che riconosce solo il COSC....
....però va bene....continuiamo così.....che ripeto, siamo rimasti in 4 gatti...i soliti.....un motivo ci sarà no? ??? Poi se ci sono temi che non interessano, non c'è l'abitudine a non rispondere...ma si risponde comunque....mandando il topic in vacca! Anzichè magari non scrivere nulla e continuare a far parlare chi è interessato....detto ciò mi spiace solo per Matteo.....che gli abbiamo sporcato il topic......
 
E comunque per la cronaca G&F progettano i loro calibri e tourbillon proprio per questo....eccone altri da aggiungere alla lista chiesta da Matteo...anche se non hanno prezzi arrivabili...
 
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2012, 23:31:54 pm da caio giulio cesare »

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #40 il: Febbraio 22, 2012, 00:01:42 am »
l'hai visto sul cronocomparatore di Severo un orologio preciso ;D ;D
non ha ne COSC ne bollettino,ne spirali in silicio o di manifattura.
oggi come oggi una buona meccanica regolata sulle 5 posizioni con una spirale di prima scelta
fa diventare qualunque orologio un cronometro.
se poi la casa lascia del tempo al tecnico regolatore si ottengono risultati ancora migliori e che durano anni.
tra gli enti certificatori di certo i bollettini d'osservatorio sono un gradino avanti al COSC,perchè quello che rilevano è quello che effettivamente scarta l'orologio dato che il test viene effettuato a orologio assemblato.
tra i miei preferiti metto il calibro del Blue di Journe,
che oltre a dare ottimi riscontri cronometrici ha più l'aspetto di un vecchio cronometro
che il calibro di un orologio da polso,inoltre il fatto di avere il treno del tempo lato quadrante
gli perdona qualunque eventuale errore ;D ;D ;D



massotto

Re:Voglia di precisione
« Risposta #41 il: Febbraio 22, 2012, 08:27:09 am »
Roberto, sarebbe bene che tu fossi un pò più preciso e spiegassi, non soltanto a me, a cosa ti riferisci quando parli delle "solite stronzate". Per quel che mi compete, non credo di aver scritto delle stronzate, credo di non essere l'unico ad avere qualche perplessità in merito.  ???

 
Non sentirti tirato in ballo...non ce l'ho di certo con te...ma con Massimo con risposte del tipo "aaahhh è un topic sui GO"  o altre cose....invece di capire il senso della discussione di Matteo, che chiede quali orologio ci sono, se ci sono, che hanno un progetto costruttivo dietro tale da cercare di trovare la precisione massima possibile per un meccanico.....oltretutto il senso è stato anche spiegato ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Prima poi dice che riconosce solo i COSC, poi niente COSC ne Besancon, senza sapere nemmeno cosa sia il Besancon, altrimenti non direbbe che riconosce solo il COSC....
....però va bene....continuiamo così.....che ripeto, siamo rimasti in 4 gatti...i soliti.....un motivo ci sarà no? ??? Poi se ci sono temi che non interessano, non c'è l'abitudine a non rispondere...ma si risponde comunque....mandando il topic in vacca! Anzichè magari non scrivere nulla e continuare a far parlare chi è interessato....detto ciò mi spiace solo per Matteo.....che gli abbiamo sporcato il topic......
 
E comunque per la cronaca G&F progettano i loro calibri e tourbillon proprio per questo....eccone altri da aggiungere alla lista chiesta da Matteo...anche se non hanno prezzi arrivabili...

ti chiedo scusa Roberto... allora è un post troppo impegnativo per me ... son abituato a cercare il massimo della precisione molto piu' semplicemente ...
 
Porta pazienza ...... 
 
Per me ( forse ignorante come sottilmente mi hai definito ) la meccanica puo' essere pu' o meno precisa a prescindere , ripeto da COSC o Besancon ,,,,
 
parlo per la mia esperienza ... povera , naturalmente .
 
mi ritiro dal post cosi' rimanete voi 3 gatti ( prima eravamo in 4 gatti )  :D :D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #42 il: Febbraio 22, 2012, 08:36:41 am »
l'hai visto sul cronocomparatore di Severo un orologio preciso ;D ;D
non ha ne COSC ne bollettino,ne spirali in silicio o di manifattura.
oggi come oggi una buona meccanica regolata sulle 5 posizioni con una spirale di prima scelta
fa diventare qualunque orologio un cronometro.
se poi la casa lascia del tempo al tecnico regolatore si ottengono risultati ancora migliori e che durano anni.
tra gli enti certificatori di certo i bollettini d'osservatorio sono un gradino avanti al COSC,perchè quello che rilevano è quello che effettivamente scarta l'orologio dato che il test viene effettuato a orologio assemblato.
tra i miei preferiti metto il calibro del Blue di Journe,
che oltre a dare ottimi riscontri cronometrici ha più l'aspetto di un vecchio cronometro
che il calibro di un orologio da polso,inoltre il fatto di avere il treno del tempo lato quadrante
gli perdona qualunque eventuale errore ;D ;D ;D



Parli del Breguet?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Si si mi ricordo benissimo!
L'affermazione di Sever fu: "Non perde"  ;D ;D ;D ;D ;D e aggiunse: "è Breguet"  ;D ;D ;D ;D

Comunque si, anche il maestro è da tenere in considerazione effettivamente il Blue in fatto di precisione è da grandi prestazioni, inoltre c'è da considerare che sempre il maestro mi sembri partecipi con costanza alle gare di cronometria  8)

Matteo

P.S.
per completezza mettiamo anche il davanti:
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2012, 08:45:51 am da Teo »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #43 il: Febbraio 22, 2012, 08:44:57 am »
...Per essere più "precisi"  ;D ;D ;D +/- 1 s. al dì è un errore grosso...
 
Questo è quanto io ho letto, +/- 1 s. al dì, non è un errore grosso, devi ciucciarti i gomiti se trovi qualcosa che ti da' prestazioni del genere e non soltanto per una settimana o per un mese.
Un orologio da polso, per come è strutturato, per le dimensioni che ha, è costretto ad essere un piccolo, delicato, sensibile meccanismo, soggetto a "perturbazioni" di varia natura che ne influenzano la regolarità di marcia.
Potrà sembrare assurdo, ma se paragonato ad un orologio da polso, un bell'orologio a pendolo, può essere molto più preciso e costante nel tempo. Innanzi tutto non subisce la variabile del movimento del polso, poi può essere facilmente regolato con la vite micrometrica posta alla base del pendolo, fino ad ottenere una precisione assoluta, inoltre l'inerzia della massa pendolo, è in grado di superare di potenza eventuali carenze dei perni (entro un certo limite) ed eventuali piccole impurità nel meccanismo ed altre affezzioni tipiche di ogni orologio meccanico da polso. Le certificazioni cronometriche emesse dai vari istituti preposti in divese nazioni interessate, a voler ben vedere, certificano ben poco.  :D ;)   

Mario ma hai preso solo una riga su tre le prime due dicevano:

Sto parlando di roba equivalente ai calibri da me citati ma in chiave moderna, sto parlando di orologi che hanno come scopo nella loro costruzione l'essere il più precisi possibili... di questo sto parlando.

che mi sembra abbastanza chiaro... insomma quali orologiai / maison si danno come obiettivo quello di: progettare il movimento di un orologio da polso che abbia soluzioni che cercano di massimizzare la precisione?
Con un esempio:
Chi oggi prova a superare i fasti del 30T2 di Omega del 135 di Zenith o del peseux 260?

Spero che ora sia più chiaro

Matteo
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2012, 08:47:09 am da Teo »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di precisione
« Risposta #44 il: Febbraio 22, 2012, 08:50:48 am »
Roberto, sarebbe bene che tu fossi un pò più preciso e spiegassi, non soltanto a me, a cosa ti riferisci quando parli delle "solite stronzate". Per quel che mi compete, non credo di aver scritto delle stronzate, credo di non essere l'unico ad avere qualche perplessità in merito.  ???

 
Non sentirti tirato in ballo...non ce l'ho di certo con te...ma con Massimo con risposte del tipo "aaahhh è un topic sui GO"  o altre cose....invece di capire il senso della discussione di Matteo, che chiede quali orologio ci sono, se ci sono, che hanno un progetto costruttivo dietro tale da cercare di trovare la precisione massima possibile per un meccanico.....oltretutto il senso è stato anche spiegato ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Prima poi dice che riconosce solo i COSC, poi niente COSC ne Besancon, senza sapere nemmeno cosa sia il Besancon, altrimenti non direbbe che riconosce solo il COSC....
....però va bene....continuiamo così.....che ripeto, siamo rimasti in 4 gatti...i soliti.....un motivo ci sarà no? ??? Poi se ci sono temi che non interessano, non c'è l'abitudine a non rispondere...ma si risponde comunque....mandando il topic in vacca! Anzichè magari non scrivere nulla e continuare a far parlare chi è interessato....detto ciò mi spiace solo per Matteo.....che gli abbiamo sporcato il topic......
 
E comunque per la cronaca G&F progettano i loro calibri e tourbillon proprio per questo....eccone altri da aggiungere alla lista chiesta da Matteo...anche se non hanno prezzi arrivabili...

Effettivamente un G&F credo abbia vinto la gara di cronometria del 2011 settore tourbillion con questo: