Orologico Forum 3.0

Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €

Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« il: Dicembre 15, 2007, 19:33:41 pm »
Salve a tutti,
sono nuovo di pacca nel forum.
Premetto di aver già letto le prime 5-6 pagine di discussione del vostro forum che mi sembra alquanto affascinante.
Di lavoro sono un esperto del mondo della meccanica macroscopica, qui invece si parla di micromondo meccanico, non vi nascondo che mi affascina e mi stimola ancora di più....
Ma andiamo al dunque, devo ricevere per regalo un bell'orologio, il budget è tra 1500-3000 €.
Preferisco un bell'automatico, non voglio un cronografo o uno sportivo, magari con qualche complicazione tipo data, autonomia di ricarica e cose di questo genere.
Possibilmente mi piacerebbe bello, elegante e resistente.
Ne ho già visti un po nelle vetrine di Torino:
IWC, Eberhard, Bulgari, Maurice Lacroix, Longines, Baume Mercier, Girard Perregaux, Panerai......

Ma non so proprio come regolarmi, per questo confido nel vostro aiuto:

fatevi sotto e per piacere datemi una mano, sarà un orologio che dovrò usare e conservare per tanto, tantissimo tempo.

Grazie
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2007, 00:50:23 am »
automatico nessuno. jeger reverso manuale! è un orologio degno di essere considerato alta orologeria.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2007, 12:35:01 pm »
tra quelli che hai citato scarterei eberhard, bulgari, m.lacroix e longines.

gp e panerai sono fuori budget, quindi rimangono iwc e b&m.

tra queste due maison sceglierei iwc, magari il modello pilot crono, molto bello.

anche il consiglio di fabri è valido, l'anno prossimo ho intenzione di acquistare il reverso grand taille di jaeger lecoultre, per cui sfondi una porta aperta.

un segnatempo prestigioso, di classe, raffinato ed elegante.
un orologio senza tempo.

Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2007, 17:40:23 pm »
Grazie dei consigli ragazzi, ma i 'carrè' proprio non riesco a digerirli... esteticamente non sono il mio target!
Forse passerò da profano, come comunque sono, magari sono capolavori di meccanica ma se l'involucro non mi piace non se ne parla.

Grazie lo stesso per i consigli!
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2007, 18:56:38 pm »
Prova a guardare tra la serie Omega De ville: hour vision (movimento coaxial), small second, prestige.
Tra questi ve ne sono di eleganti penso entro il tuo badget.
Oppure:
B&M nella linea Classima
Se parli di Panerai o IWC penso che siano fuori badget.
Se trovi un IWC entro il tuo badget comprerei quello, anche se montano movimenti ETA.

Ciao
Alberto

Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2007, 19:00:03 pm »
Tra i vari ho trovato questo Eberhard:

- Eberhard Extra-Forte grande date reserve de marche:


Immagine:

20,56 KB

Cosa ne pensate?
 

Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2007, 19:02:43 pm »
Albe ha scritto:

Prova a guardare tra la serie Omega De ville: hour vision (movimento coaxial), small second, prestige.
Tra questi ve ne sono di eleganti penso entro il tuo badget.
Oppure:
B&M nella linea Classima
Se parli di Panerai o IWC penso che siano fuori badget.
Se trovi un IWC entro il tuo badget comprerei quello, anche se montano movimenti ETA.

Ciao
Alberto



Verifico subito e ti faccio sapere, se qualcuno di questi mi aggrada!
Hai ragione, purtroppo alcune marche da me specificate sono fuori budget, speriamo meglio in futuro... [8D]
 

Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2007, 19:35:42 pm »
Grazie Albe,
ho visto gli orologi da te indicati...
Sicuramente gli Omega sono molto raffinati meccanicamente, ma sinceramente non mi aggradano molto esteticamente.
Ho visto anche i Baume&Mercier della collezione Classima executives contemporanea:

Immagine:

32,77 KB

Immagine:

31,49 KB

Immagine:

32,5 KB

Immagine:

65,58 KB

secondo i miei gusti sono eccezzionali! Magari non saranno al top della meccanica, ma sicuramente sono affidabili e belli da guardare.
Anche il costo non mi sembra esagerato, dal punto di vista meccanico mi pare abbiano componentistica Omega o no?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #8 il: Dicembre 17, 2007, 07:51:48 am »
no, montano eta o valjoux.

comunque B&M è un ottima maison, orologi eleganti, raffinati, e molti modelli con un buon rapporto prezzo-qualità.

a questo punto credo tu abbia deciso....

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #9 il: Dicembre 17, 2007, 14:25:49 pm »
Se mi scarti gli Omega, perche' non un Rolex datejust oppure il nuovo Airking? L'ho visto ieri in vetrina e non e' poi cosi' male, poi tra l'altro il datejust e' universalmente noto come il "carroarmato" per eccellenza, per cui di sicuro e' robusto ed affidabile.

ops ho riletto il post e ho notato che hai gusti molto eleganti...quindi rolex no...magari pero' longines si...master collection!! E costano pure molto meno dei rolex...[:D]
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2007, 14:31:37 pm da teu »
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #10 il: Dicembre 17, 2007, 19:28:39 pm »
B&M è un vecchio marchio anche se attualmente, come molte altre case, monta movimenti Eta o Valjoux con diverse modifiche o personalizzazioni. Quindi molto valore è dato all'estetica, con movimenti collaudati che funzionano bene senza essere particolari.
Il nostro GIDI 34 ne ha uno da poco e mi sembra soddisfatto. Certo Hour vision di Omega è di livello superiore, ma forse anche di costo.

Ciao
Alberto

gidi_34

Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #11 il: Dicembre 17, 2007, 20:18:45 pm »
confermo,al polso i baume fanno la loro porca figura...credo che solo longines a quel prezzo possa paragonarsi.i movimenti sono ultra collaudati quindi tranquillo!
certo omega hour vision è di livello nettamente superiore...come il prezzo del resto

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #12 il: Dicembre 18, 2007, 00:13:44 am »
IL B&m di Guseppe è a dir poco splendido...perfetto connubbio tra classico e sportivo... peccato non sia + in produzione...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2007, 00:19:25 am »
quello attualmente in commercio non è tanto diverso...ha anche le lancette azzurrate

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Automatico: consigli acquisto tra 1500-3000 €
« Risposta #14 il: Dicembre 18, 2007, 08:42:55 am »
ciao. Innanzitutto bem trovato. Per le tue richieste mi viene in mente un solo nome: Jeager-LeCoultre Master Control.
Bellissimo (IMHO).
Ciao
Lu