Orologico Forum 3.0

Ho fatto un danno.....

elivagar

Ho fatto un danno.....
« il: Aprile 17, 2012, 21:11:01 pm »
Omega seamaster.
io non capisco nulla...ma la corona si è spezzata? o si avvita? (e cmq non riesco a farlo)
ho visto che su ebay la trovo a 20 euro circa, oppure la porto direttamente da un orologiaio?
deve essere sistemato qualcosa dentro secondo voi? spesa prevista??
la corona dovrebbe essere da 4.5 mm e 2.5 di spessore...
vi prego...help me!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto un danno.....
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2012, 21:25:49 pm »
Non sono un tecnico, ma ho motivo di ritenere che lì, prima che succedesse il fattaccio, ci fosse già qualcosa che non andava.... ???
Comunque non Ti preoccupare: un bravo orologiaio saprà trovare l'albero di carica (caratteristico del calibro) e il canotto della misura adeguata.  ;) :)

elivagar

Re:Ho fatto un danno.....
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2012, 21:47:55 pm »
se vi chiedete come ho fatto...si...lama per cercare di aprirlo  :'( :'( :-X :-\ :-[
effettivamente c'è una specie di "rientranza" che dubito ho rpovocato io.
quindi la corona è intatta secondo voi?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto un danno.....
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2012, 21:57:58 pm »
La corona sì, è l'albero di carica che si è spezzato: una parte di esso è quel moncherino che spunta dalla corona e che bisognerà togliere (però NON farlo Tu...) per poterci riavvitare quello nuovo.
Tranquillo, non è una cosa grave!  ;) :) 

Re:Ho fatto un danno.....
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2012, 23:48:49 pm »
concordo. la corona è intatta ma facendo leva per aprire il fondello hai rotto l'albero di carica. niente di grave o oneroso insomma. mi sa che se dovevi cambiare la corona ti costava di più...quindi tranquillo!!puoi sistemare il tuo pargoletto senza problemi...

Re:Ho fatto un danno.....
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2012, 19:35:39 pm »
Mi associo a quanto hanno detto, rottura dell'albero di carica, spero che non ci siano problemi di fornitura...già che ci siamo colgo l'occasione per ricordare una buona e semplice (ma inizio a dubitarne, visto che molti non lo fanno nonostante si siano avventurati ad aprire casse e fondelli... ??? ???) norma quando si richiudono in generale i fondelli a scatto, cosa che qui NON era stata fatta dall'ultima persona che l'ha richiuso...
...LA FESSURA NON DEVE ANDARE DAL LATO DELLA CORONA!!!!!!! Su quello OPPOSTO! Altrimenti buonanotte ai suonatori, il risultato è quello che vediamo nella foto postata in questo topic :D ;)

elivagar

Re:Ho fatto un danno.....
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2012, 22:15:17 pm »
ehmm....
cmq non preoccupatevi. primo ed unico tentativo...mi dispiace perchè vorrei aprire i miei orologi ogni tanto..anche solo per osservarli mentre ticchettano ;D
ma anche con i giusti strumenti mi sembra un'operazione sempre un pochino rischiosa...
ad ognuno il suo mestiere quindi....
tks

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto un danno.....
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2012, 22:54:11 pm »
Aprire un fondello non è un'operazione difficile (almeno in campo vintage): solo che deve esser fatta con attenzione e delicatezza.
Visto che devi portare il pezzo dall'orologiaio, chiedigli di mostrarTi "come" si fa e "cosa" Ti serve.
Te l'anticipo io: un coltellino per i fondelli a scatto e un "pallina" di gomma per quelli a vite senza tacche (per gli altri, quelli con le tacche, Ti consiglio di non provarci mai, occorre una chiave regolabile e molta esperienza per non rigare clamorosamente il fondello).
Vedrai che presto imparerai a farlo anche Tu. ;) :)

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ho fatto un danno.....
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2012, 23:05:06 pm »
Sei hai problema a trovare la tige,una soluzione è questa.Basta che c'è un po' di filetto per operare l'inserimento della prolunga
« Ultima modifica: Aprile 19, 2012, 23:06:42 pm da lupo »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto un danno.....
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2012, 23:25:03 pm »
Sei hai problema a trovare la tige,una soluzione è questa.Basta che c'è un po' di filetto per operare l'inserimento della prolunga

Wow! Questa non la sapevo, grazie per l'informazione!  ;) :)

Re:Ho fatto un danno.....
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2012, 23:36:38 pm »
ehmm....
cmq non preoccupatevi. primo ed unico tentativo...mi dispiace perchè vorrei aprire i miei orologi ogni tanto..anche solo per osservarli mentre ticchettano ;D
ma anche con i giusti strumenti mi sembra un'operazione sempre un pochino rischiosa...
ad ognuno il suo mestiere quindi....
tks
La ramanzina non era per te! ;) per l'incauto predecessore che ha posizionato male il fondello spingendoti involontariamente a fare questo danno :) non è sempre un'operazione rischiosa aprire i fondelli! Con quelli a scatto bisogna andare con la dovuta attenzione, ti segnalo in particolare i longines come molto difficili da aprire, il mio 30l in oro è stato rigato da un'orologiaia addirittura e l'ho fatto ripulire da un altro ::) su quelli a vite, personalmente problemi non ne trovo lasciando i fondelli avvitati quanto basta per svitarli con un pò di forza e senza strumenti, altrimenti, come giustamente dice Cicuzzo, con la chiave se non si ha esperienza la mano scivola e..il danno è servito! Vedi caso per caso, io ti ripeto è meglio non cimentarsi con quelli a scatto, anche se in generale ogni buon orologiaio giustamente afferma: meno si apre un orologio, meglio è..io sono ancora nella fase in cui li disattendo per primo ;)