si si nel 1926 Rolex la nuotatrice etc. etc.
era veramente impermeabile??
a volte affogava a volte entrava umidita...a volte centrava il "bersaglio"...
Passiamo al Radiomir
...a volte però l'uso prolungato della corona (il vecchio calibro Rolex 618 a carica manuale costringeva l'operatore a ricaricare l'orologio quotidianamente)
usurava la guarnizione di tenuta della stessa e non garantiva quell'impermeabilità necessaria all'orologio che si allagava, questo inconveniente venne risolto
con un brevetto del 1943 che oggi è il marchio di fabbrica dei Panerai, stiamo parlando del ponte proteggi corona, una mezzaluna in acciaio con una leva eccentrica che serra la corona sempre alla stessa posizione e quindi non pressa in maniera diversa la guarnizione di tenuta della corona stessa, è un brevetto semplice ma efficace ed il suo disegno rende l'orologio inconfondibile (la tenuta stagna dell'orologio è di 20 atm pari a 200m). Questo dispositivo verrà brevettato solo nella seconda metà degli anni cinquanta
ma il suo utilizzo è in opera già da oltre un decennio circa.... altro intervento fu nella meccanica, fu affiancato al Rolex 618
un movimento Angelus240, 16 linee e 15 rubini, questo aveva una riserva di carica di 8 giorni, così facendo la corona di carica veniva svitata solamente una volta a settimana e la relativa guarnizione di tenuta era meno sollecitata a pressioni. Il quadrante venne modificato, fu inserito un contasecondi ad ore 9, queste modifiche portarono alla nascita della ref.6152 1.
leggere leggere...
Quagliù dobbiamo arrivare al 53-54 per avere un vero impermeabile (seppure cento metri)...non ci sono vie d'uscita.
P.s.
Io mi chiamo Antonio, se volete...
essere chiamato milspec mi fa sentire un deficiente...