Orologico Forum 3.0

Info :Philip Watch Caribbean 1500 fine anni '60

Info :Philip Watch Caribbean 1500 fine anni '60
« il: Aprile 06, 2012, 16:03:54 pm »
Buongiorno a tutti. Non ho trovato la sezione relativa alla presentazione, quindi lo faccio qui: vi scrivo dalla provincia di Caserta, e sono sempre stato affascinato da quei magnifici oggetti chiamati orologi...

In casa ho due pezzi di alto valore affettivo, acquistati dai miei genitori alla fine degli anni '60, presso il negozio Cormorano di Napoli (non so se esista ancora...). Mia madre ricorda che sono stati presi nel 1967, ma non è una data certa...

Il primo, quello con il quadrante più grande, è appartenuto a mio padre, indossato fino al 1986, con il quale ha praticato numerose immersioni subacquee, spesso fino agli 80 metri, poi non è stato più indossato fino ad oggi, ma funziona ancora, nonostante non sia più preciso, perdendo all'incirca un minuto al giorno (revisionandolo è possibile renderlo più preciso?).

L'altro (quadrante più piccolo), è appartenuto a mia madre, è stato indossato fino al 2005, poi ha smesso di funzionare, e non ha mai effettuato immersioni. E' stato portato presso un centro assistenza Philip Watch, dove è stato riparato (180 euro...), ma poi dopo qualche mese ha smesso nuovamente di funzionare, quindi non è stato più aggiustato. Muovendolo inizia a funzionare, ma dopo pochi minuti si riferma.

Entrambi, sul retro, hanno la scritta Caribbean Triple-Safe

Alla luce delle vostre conoscenze ed esperienze, dove posso trovare informazioni e/o documenti su questi due orologi?

Gli orologi andrebbero revisionati? (o forse sarebbe meglio dire restaurati, soprattutto quello più piccolo). A quali prezzi andrei incontro? E' possibile far eliminare i graffi sul vetro? E soprattutto, a chi mi converrebbe rivolgermi? Preferibilmente preferirei farli revisionare/restaurare da personale serio e competente (ma soprattutto appasionato ed onesto...), anche spedendoli.

Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno!

Inserisco qualche foto opportunamente ridimensionata.









« Ultima modifica: Aprile 06, 2012, 16:35:21 pm da altars_of_madness »

Re:Info :Philip Watch Caribbean 1500 fine anni '60
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2012, 20:04:50 pm »
Benvenuto sul forum :) innanzitutto mi rallegro per la presentazione articolata (per motivi, a mio parere, di ineducazione sempre più rara..) ;) i due pezzi che ci mostri sono due bei diver della serie storica caribbean philip watch, recentemente riproposti con risultati per me insignificanti..in condizioni buone hanno un loro valore, ma questi hanno bisogno di essere sistemati e parecchio. Il primo di misura più grande ha bisogno più che altro di una revisione completa al movimento, che presumo essere un automatico di base anni 70, un minuto al giorno non è il peggio che si possa reperire ma nonostante i 45 anni di onorata attività si può fare di meglio. Ma ho un dubbio sul corretto posizionamento del quadrante, quella sorta di ciambella intorno non credo sia una caratteristica normale. Non parliamo del secondo, dove tra l'altro la ciambella di cui dicevo è ancora più marcata: al posto tuo avrei ricoperto di improperi i responsabili del centro, pagare una somma così alta (un prezzo congruo per una revisione ordinaria non supera i 70 80 euro) e trovarselo dopo non molto tempo non funzionante è inaccettabile: o ti dovevano subito un responso negativo per via di pezzi compromessi e non più reperibili o sono stati negligenti. Concludendo, sulla storia dei pezzi ti consiglio di fare un giro in rete, non ho purtroppo, personalmente, da offrirti nulla di più di quanto tu possa trovare. :( quanto ai vetri, vanno sostituiti entrambi. Buona permanenza sul forum, qualora tu voglia onorarci di condividere altre esperienze orologiere, e non solo se ti affaccerai sul caffè :D ;)

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Info :Philip Watch Caribbean 1500 fine anni '60
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2012, 09:50:43 am »
I due pezzi sono veramente interessanti,Carribean sul sito della Philip Wacht qualcosa di informazioni forse trovi.Il nome Carribean è molto usato da Philip Wacht,penso che montano movimenti eta.180 € per una riparazione è un signor prezzo e se dopo tempo presenta questo difetto significa che chi lo ha fatto ,ha sicuramente fatto un cattivo lavoro .Il mio consiglio cerca un orologiaio con la O maiuscola fatti fare un preventivo ,poi decidi,tieni presente che deve essere compreso anche un test di impemeabilità

Re:Info :Philip Watch Caribbean 1500 fine anni '60
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2012, 10:16:24 am »
Dire che è stato fatto un cattivo lavoro è un eufemismo lupo, qua c'era da restituire tutto..personalmente non credo che il test dell'impermeabilità sia fondamentale, non ritengo che possano essere usati a mare, nello stato in cui si trovano sarà difficile ripristinare la tenuta sub, soprattutto per il lato quadrante. Ma riprenderli è essenziale, sono due bei diver per quanto di base e meritano. ;) dunque mi associo pienamente a lupo, più preventivi per decidere, valutando bene, e poi scegli :)

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Info :Philip Watch Caribbean 1500 fine anni '60
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2012, 23:03:30 pm »
benvenuto e complimenti per la collezione
180 euro e non funziona?
io tornerei dove lo hai fatto riparare e gli dico: o mi ridate i 180 o me lo fatte PERFETTAMENTE funzionare
o vi metto l'attak nelle serrature (e credimi che gli faresti danni elevatissimi) ;)