Orologico Forum 3.0

Longines 30L e 30L Observatory

Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #90 il: Maggio 12, 2012, 19:13:49 pm »
Teo ma questo precisometro (http://www.argoeditore.net/download/precisometro/precisometro.htm) è una banale tabella per registrare lo scarto medio giornaliero dopo un'analisi di un mese...a me il problema, che si è confermato oggi, è capire se quando visualizzo minuteria e secondiera c'è corrispondenza tra i secondi in più e l'avanzare della sfera dei minuti o no...oggi pomeriggio, sul 12.68z, ho visto che ha preso +2 sec. ma la sfera dei minuti mi pare leggermente arretrata...è possibile che non ci sia corrispondenza o ho preso un abbaglio?  :o

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #91 il: Maggio 13, 2012, 09:34:10 am »
Teo ma questo precisometro (http://www.argoeditore.net/download/precisometro/precisometro.htm) è una banale tabella per registrare lo scarto medio giornaliero dopo un'analisi di un mese...a me il problema, che si è confermato oggi, è capire se quando visualizzo minuteria e secondiera c'è corrispondenza tra i secondi in più e l'avanzare della sfera dei minuti o no...oggi pomeriggio, sul 12.68z, ho visto che ha preso +2 sec. ma la sfera dei minuti mi pare leggermente arretrata...è possibile che non ci sia corrispondenza o ho preso un abbaglio?  :o

Non è questione di quanto sia "banale" l'excel ma è il metodo per misurare la precisione e l'andamento del tuo orologio che ti spiegano e che se non sai sinceramente può far comodo... ;) ;D

Detto questo io non ho molto capito il tuo problema... o meglio quello che ho capito mi risulta molto strano... e quindi boh... a questo punto lascio parlare chi di me è più esperto  :-[ ;D

Matteo
« Ultima modifica: Maggio 13, 2012, 09:35:48 am da Teo »

Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #92 il: Maggio 13, 2012, 09:45:32 am »
Mi pento di averla sminuita, ma il punto è che non ho tanto bisogno di un supporto per registrare, lo posso fare con carta e penna come faccio sempre..il problema è che, cerco di essere più chiaro rendendomi conto che a parole sembra astruso, quando faccio il confronto orologio meccanico/ segnale orario digitale mi pare che mentre sui secondi, dove registro naturalmente i secondi del giorno x (es., 23) e poi quelli del giorno x+1 (es., 25) e ottengo in queste 24 ore scarto di più 2..ma se, controllando la lancetta dei minuti, mi rendo conto, o mi pare, che non vada nella stessa direzione di spostamento che ho registrato alla secondiera, dov'è che ho sbagliato?? Per non parlare di quando sulla secondiera i secondi di distanza sono tanti (30 o più), allora non so se devo considerarli meno in un senso o più in un altro..dovrebbe aiutarmi la sfera dei minuti, ma se non corrisponde all'andamento della secondiera..?? Che macello  :-\

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #93 il: Maggio 14, 2012, 08:06:28 am »
Mi pento di averla sminuita, ma il punto è che non ho tanto bisogno di un supporto per registrare, lo posso fare con carta e penna come faccio sempre..il problema è che, cerco di essere più chiaro rendendomi conto che a parole sembra astruso, quando faccio il confronto orologio meccanico/ segnale orario digitale mi pare che mentre sui secondi, dove registro naturalmente i secondi del giorno x (es., 23) e poi quelli del giorno x+1 (es., 25) e ottengo in queste 24 ore scarto di più 2..ma se, controllando la lancetta dei minuti, mi rendo conto, o mi pare, che non vada nella stessa direzione di spostamento che ho registrato alla secondiera, dov'è che ho sbagliato?? Per non parlare di quando sulla secondiera i secondi di distanza sono tanti (30 o più), allora non so se devo considerarli meno in un senso o più in un altro..dovrebbe aiutarmi la sfera dei minuti, ma se non corrisponde all'andamento della secondiera..?? Che macello  :-\

ma vuoi dire che se controlli l'ora alle 13:00:00 il tuo orologio il primo giorno fa 13:00:25 e poi il secondo giorno invece di fare 13:00:58 cosa segna?
Matteo

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #94 il: Maggio 26, 2012, 18:47:02 pm »
Pur senza arrivare all'eccesso del 30B, anche nei più "modesti" calibri 701 (a 19800 A/h) e 706 (a 21600 A/h) Longines non si è risparmiata quanto a dimensioni del bilanciere:  ::)
non so se è stato detto ma questo dovrebbe essere di derivazione Record.
Di rilievo anche il bilanciere dell'automatico serie 340 a cremagliera

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #95 il: Maggio 26, 2012, 19:12:32 pm »
Per quanto riguarda invece i calibri 30 di Longines da alcuni parti ho sentito dire che il 302 sia il più bello... qualcuno conferma e sa spiegarne il perché?



Matteo
oltre alla regolazione con vite micrometrica, il bilanciere non ha le viti di compensazione, e scusate se è poco...
p.s.: io ho il 302

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #96 il: Maggio 30, 2012, 09:43:39 am »
veramente bello... si puo' far montare l'antiurto??
***

Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #97 il: Maggio 30, 2012, 11:42:45 am »
Mi pento di averla sminuita, ma il punto è che non ho tanto bisogno di un supporto per registrare, lo posso fare con carta e penna come faccio sempre..il problema è che, cerco di essere più chiaro rendendomi conto che a parole sembra astruso, quando faccio il confronto orologio meccanico/ segnale orario digitale mi pare che mentre sui secondi, dove registro naturalmente i secondi del giorno x (es., 23) e poi quelli del giorno x+1 (es., 25) e ottengo in queste 24 ore scarto di più 2..ma se, controllando la lancetta dei minuti, mi rendo conto, o mi pare, che non vada nella stessa direzione di spostamento che ho registrato alla secondiera, dov'è che ho sbagliato?? Per non parlare di quando sulla secondiera i secondi di distanza sono tanti (30 o più), allora non so se devo considerarli meno in un senso o più in un altro..dovrebbe aiutarmi la sfera dei minuti, ma se non corrisponde all'andamento della secondiera..?? Che macello  :-\

ma vuoi dire che se controlli l'ora alle 13:00:00 il tuo orologio il primo giorno fa 13:00:25 e poi il secondo giorno invece di fare 13:00:58 cosa segna?
Matteo
Intendo: minuti e secondi è sicuro al 1000 per mille che siano sempre perfettamente sincronici? E che non ci sia qualche discrasia?
E, di conseguenza: se, come nel tuo esempio, sposta 33 sec., potrebbe essere 33 in avanti ma anche 27 all'indietro...! Nel caso, controllando la sfera dei minuti, NON ci sia questa simultaneità perfetta al secondo quantomeno. Ne ho parlato pure con l'orologiaio e, nel ribadirmi che prima bisogna vedere bene la posizione sulla sfera minuti, ha detto anche lui che non è detto che le sfere siano sincroniche alla perfezione giorno dopo giorno...

Re:Longines 30L e 30L Observatory
« Risposta #98 il: Maggio 30, 2012, 11:45:25 am »
Per quanto riguarda invece i calibri 30 di Longines da alcuni parti ho sentito dire che il 302 sia il più bello... qualcuno conferma e sa spiegarne il perché?



Matteo
oltre alla regolazione con vite micrometrica, il bilanciere non ha le viti di compensazione, e scusate se è poco...
p.s.: io ho il 302
Per me è pochissimo, il calibro progettato e realizzato è interamente sulla base del 30l ??? un bilanciere diverso si può adattare senza troppi sforzi partendo dal precedente con le dovute modifiche realizzative...