Orologico Forum 3.0

certificato di cronometria.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
certificato di cronometria.
« il: Dicembre 26, 2007, 01:25:15 am »
lo trovo veramente obsoleto. é valido per certificare solo orologi di medio bassa fattura,ed é anche un costo aggiuntivo. attualmente ritengo che tale certificato debba rivedere le tolleranze!

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
certificato di cronometria.
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2007, 21:52:47 pm »
Penso sia difficile diminuire la media delle tolleranze per orologi di serie.
Non  credo che i movimenti di alta gamma siano "mediamente" (cioè nella media dei movimenti di una casa) più precisi di quanto richiesto dal COSC.
Sicuramente una accurata messa a punto può rendere più preciso qualunque orologio per un determinato periodo di tempo, ma poi non sarà mantenuta.
Rendiamoci conto che in 24 ore ci sono circa 86.000 secondi, quindi diciamo che un errore di 3 secondi/giorno significa una precisione di 1 su 29.000 circa che per un meccanismo sbatacchiato qua e là dal nostro polso mi sembra già un ottimo risultato.
Quindi quando modifichiamo la marcia di un orologio di 1 secondo/giorno noi in pratica riusciamo a modificare il periodo del nostro bilancere di circa 0,000011 secondi, e questa modifica si mantiene pure nel tempo. Detto così a me sembra quasi incredilbile.

saluti e auguri di buon anno
Alberto

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
certificato di cronometria.
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2007, 15:10:06 pm »
Forse la verità è che non serve assolutamente a niente ridurre certe tolleranze.
Forse ridurre scarti a misurazioni quasi inmpercettibili è cosa che pian piano stiamo imparando a non considerare come primaria.
Probabilmente la targa COSC è ormai esclusivamente un peddegree sbiadito di pura attrazione commerciale.

Renato
PS
Pensate a quali e quanti test alcune maison invece praticano indipendenti dal COSC... Forse son quelli filtri più attendibili, ma se proprio dobbiamo spaccare il capello naturalmente IMHO