Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo..

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nuovo arrivo..
« il: Maggio 21, 2012, 15:55:58 pm »
Vi presento il mio ultimo acquisto, si tratta di un Longines anni '60 con calibro 12.68Z.
Ho già avuto modo di scambiare opinioni con i vari utenti del forum prima dell'acquisto, oggi mi è stato consegnato e Vi rendo partecipi.
L'orologio l'ho preso su Ebay da un negozio a Roma che vende anche vintage sulla baia. Naturalmente è stato revisionato e dotato di cinturino nuovo Brosway.
Ho richiesto alla Longines informazioni riguardo l'originalità in base alle foto e ai seriali.
Oggi il servizio assistenza heritage mi ha risposto x mail e Vi riporto quanto scritto:


Dear Mr. XXXXXXX,

Thanks for your email and interest into Longines watches.

Following your request, I have the pleasure to give you here below the information I found in our old hand-written registers :

                                                     
The serial number 8’914’014 identifies a wristwatch in stainless steel with the reference 7135.

It is fitted with a Longines manufacture caliber 12.68Z that was first produced in 1929.

It was invoiced to Messrs.’ Osetersetzer in Milano', who were for many years our agent for Italy, on the 16.01.1954.

 

I can confirm you that the dial and the case of your watch are original.

 

Hoping this information is convenient to you, I remain at your entire disposal for any additional information you may require.

Best regards,

Mohamed Kanani
Brand Heritage Trainee



Quindi ho la certezza dell'originalità del movimento e del quadrante messo in dubbio da qualche utente. Anche se fosse ristampato sarei contento cmq...
Si presenta molto bene in quanto il venditore fa di professione a Roma l'orologiaio, revisiona orologi, ristampa quadranti ecc.

Non ho ancora avuto modo di verificarne la precisione in quanto appena arrivato.

Grazie cmq a tutti coloro che mi hanno aiutato e consigliato.

Foto:



















image hosting


free image hosting


free picture hosting


free image hosting



Ora ho il mio primo vintage meccanico a carica manuale.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo..
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2012, 17:16:37 pm »
complimenti
goditelo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Nuovo arrivo..
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2012, 18:21:58 pm »
Molto bello, complimenti!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

massotto

Re:Nuovo arrivo..
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2012, 08:23:14 am »
complimenti e goditelo ... :D :D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo..
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2012, 08:26:32 am »
Ottimo lo stato di conservazione! Complimenti  ;D ;D ;D ;D
Anche il calibro veramente interessante

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo..
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2012, 09:29:22 am »
 ;D grazie a tutti....

Re:Nuovo arrivo..
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2012, 14:46:23 pm »
Molto molto bello shark  ;) però, nonostante la conferma della longines, un dubbio mi viene: quella grafica del quadrante è anni 70!!! Identica alla mia del longines 6942 admiral che è prima metà anni 70...gli anni 50 e anche 60 hanno la clessidra alata in rilievo, dorata in genere ;) informati un pò al riguardo, anche se comunque si tratta di una mera curiosità dal momento che l'orologio ti piace, è comunque in ottimo stato, c'è corrispondenza di tutto il resto, la cassa è sicuramente coeva e hai la certezza di fare riferimento a un buon orologiaio... ;) complimenti!

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo..
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2012, 15:42:05 pm »
Grazie "music..", anche se fosse ristampato va cmq bene. La grafica è piacevole e alla luce del sole ha un effetto molto bello perché virato verso il color champagne.
Dal vivo è molto meglio..
Ho avuto modo di provarlo e per il momento tiene il abbastanza il passo rispetto quelli certificati cosc.
Però ho notato che mi piace molto il suono delle 18.000 alternanze, lo preferisco rispetto alle 28.800a/h.


cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo..
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2012, 15:50:25 pm »
Molto molto bello shark  ;) però, nonostante la conferma della longines, un dubbio mi viene: quella grafica del quadrante è anni 70!!! Identica alla mia del longines 6942 admiral che è prima metà anni 70...gli anni 50 e anche 60 hanno la clessidra alata in rilievo, dorata in genere ;) informati un pò al riguardo, anche se comunque si tratta di una mera curiosità dal momento che l'orologio ti piace, è comunque in ottimo stato, c'è corrispondenza di tutto il resto, la cassa è sicuramente coeva e hai la certezza di fare riferimento a un buon orologiaio... ;) complimenti!

Faccio anch'io i miei complimenti anche se fatico a pensare come dalla Longines possano confermare l'autenticità del quadrante(*). Tuttavia dalle foto mi pare in buone condizioni. Il movimento cal. 12.68Z è molto preciso se ben tenuto e tarato.

Cicci
 ;)

ps: * con un poco di attenzione si nota che chi ti risponde si firma come segue.:

Best regards,

Mohamed Kanani
Brand Heritage
"Trainee"   = "apprendista tirocinante"..... ???... ::)
« Ultima modifica: Maggio 22, 2012, 15:52:05 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Nuovo arrivo..
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2012, 16:31:50 pm »
Grazie Severo per il prezioso contributo come sempre! Non avevo letto tutta la lettera, questa del trainee è davvero incredibile... ;D ;D ;D ma ci vuole poco conoscendo la maison nel vintage a capire che quel quadrante per lo meno non è coevo!! Potrebbe essere anche un originale anni 70, o un ristampato ispirato a quell'epoca...in ogni caso il problema non è tuo naturalmente Shark, sono questi che non ci fanno gran bella figura...ci affidiamo a loro per le info storiche... :P

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo..
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2012, 19:49:52 pm »
Grazie a "CICCI", quoto quanto detto.., nn prendo x vero al 100% quanto mi hanno scritto dalla Longines, cmq anche se il quadrante fosse ristampato nn me ne faccio un problema, so chi me l'ha venduto che è competente in materia, infatti è xfetto...
Per essere degli anni '60 nn può avere tutti i pezzi originali, ne sono consapevole, ma mi piaceva il calibro ed appunto il quadrante. Anzi, forse se fosse stato molto rovinato nn lo avrei preso, oppure avrei chiesto di sostituirlo. Lo so che sui vintage il bello è proprio il quadrante, ma ce ne sono pochi tenuti bene..., mi da fastidio avere un orologio rovinato, sono molto pignolo con i miei orologi, stò attento ai graffi ecc..., nn li faccio neppure toccare ai miei familiari..., sono proprio geloso!
Quando lo farò revisionare potrò averne la certezza del quadrante.., ma nn importa, a me piace così.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo..
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2012, 21:40:57 pm »
..........e.., ma nn importa, a me piace così.

Infatti, anche a me piace. Anche se il quadrante fosse restaurato.... ::)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo..
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2012, 07:41:44 am »
Son contento che Vi piaccia.., il suono delle basse alternanze ha un altro gusto.., mi stà piacendo sempre più..
Un ringraziamento in particolare a "Music..", che mi ha invogliato ad intrapredndere la strada del vintage, è facile prenderne uno nuovo ma trovarne uno vintage in ottimo stato di conservazione ha un altro gusto. ;)

Re:Nuovo arrivo..
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2012, 12:16:07 pm »
Son contento che Vi piaccia.., il suono delle basse alternanze ha un altro gusto.., mi stà piacendo sempre più..
Un ringraziamento in particolare a "Music..", che mi ha invogliato ad intrapredndere la strada del vintage, è facile prenderne uno nuovo ma trovarne uno vintage in ottimo stato di conservazione ha un altro gusto. ;)
Ma di cosa Shark  ;) come puoi vedere, la ricerca che fai sul vintage è molto più entusiasmante di andare dal concessionario pagare e ritirare ogni santa volta...metti in gioco le tue competenze molto di più tra l'altro, e io solo col vintage ho appreso parecchio di orologeria in senso stretto... :D