Orologico Forum 3.0

richiesta di valutazione

richiesta di valutazione
« il: Luglio 31, 2012, 11:20:25 am »
Salve a tutti sono nuovo di zecca appena registrato ;) vorrei da voi una valutazione obbiettiva sul valore di questo mio orologio regalatomi da mio padre 22 anni fa, credo sia un pezzo raro visto che non riesco a trovarne uno uguale in rete...
Si tratta di un baume & mercier baumatic cassa in oro 18kr automatico, ho tolto le cinghiette anchesse in oro, ma vorrei una valutazione sull'orologio con le cinghiette in pelle, l'ho appena fatto revisionare inviato in francia alla casa madre e ho speso 520 €  :o

Re:richiesta di valutazione
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2012, 11:30:33 am »
Benvenuto..anche se ho sgranato gli occhi leggendo quello che hai fatto ;D
Perdonami, ma prima di spendere la bellezza di 520 euro da quegli imbroglioni di B&M, che è anche qualcosina in più del valore dell'orologio, non potevi chiedere?? Una revisione a 100 euro da un buon orologiaio di cui hai fiducia andava più che bene! ;)
Il valore non va oltre i 450 e qualcosa giusto per la cassa in oro, ammesso che di questi tempi qualcuno li tiri fuori per questo orologio..e poi non è che un orologio sia raro per il solo fatto di non trovarlo su internet :) è pure recente, e non messo benissimo i 22 anni di età gli pesano vedo..non è il miglior periodo per venderlo se è questa la tua intenzione, poi dopo quella spesa iperbolica devi tenerlo come minimo a vita ;D
La prossima volta chiedi prima di buttarti in spese simili, siamo qui per ogni problema ;)

Re:richiesta di valutazione
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2012, 11:33:40 am »
Aspetta un attimo..la casa madre in Francia?? Ma la baume è di ginevra..:o

Re:richiesta di valutazione
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2012, 11:44:31 am »
Beh non ho fatto solo la lucidatura, mi era scivolato dalle mani e si è rotto il vetro e aperto il quadrante perdendo vari pezzi che poi hanno sostituito nuovi.
Penso anche io che mi hanno spiumato comunque....
Credo sia un orologio degli anni 70, mio padre mi disse che valeva un sacco di soldi, sicuro che attualmente vale cosi poco? Non sono un intenditore ma la valutazione del gioielliere che mi fece il lavoro mi disse che il valore si aggirava intorno ai 2800 € (la gioielleria piu rinomatadella città...)

Re:richiesta di valutazione
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2012, 12:05:25 pm »
Confermo sugli anni 70, del resto un inizio anni 90 sarebbe stato troppo rovinato in quelle condizioni :) scusa la curiosità ma di che città?? E poi la riparazione non l'aveva fatta la casa? Per quanto tu possa averlo rotto in quel modo, più di 200 euro non sarebbero stati ben spesi, un orologiaio decente di sicuro te l'avrebbe fatto al limite sui 250. E poi questo gioielliere che te l'ha stimato..è semplicemente ridicolo, perdona la franchezza ;D vale davvero poco, praticamente il peso dell'oro e qualcosina..baume non è una gran casa, non ha mai fatto meccanismi in proprio ed è molto sovrastimata oggi.

Re:richiesta di valutazione
« Risposta #5 il: Luglio 31, 2012, 12:18:01 pm »
Abito a Sassari gioielleria Baiardo, ha cambiato molti pezzi e il quadrante lo hanno messo nuovo ache la corona il bilancino e altro di cui non conosco il nome deiri cambi, forse dalla foto sembra maltrattato ma se lo si vede dal vivo si direbbe come nuovo.
Non ti nascondo che sono andato via dalla gioielleria con un leggero inc...zo .... comunque sia ti ringrazio per le tue gentili risposte, mi aspettavo di certo quacosa di piu confortante :'(

Re:richiesta di valutazione
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2012, 12:35:45 pm »
Aspetta, sono concessionari baume e te l'hanno mandato a riparare o hanno fatto loro? Praticamente è anche quello che si può definire un accrocchio di parti non originali che non lo migliora di certo..:o certo che dopo tutti questi problemi avere il coraggio di darti una valutazione del genere..vai a Cagliari a questo punto, dovrebbe esserci di meglio se hai bisogno per riparazioni :)

Re:richiesta di valutazione
« Risposta #7 il: Luglio 31, 2012, 12:51:49 pm »
Sono concessionari e lo hanno spedito a riparare, dove di preciso non ricordo ... beh almeno loro penso mi abbiano messo pezzi originali, senno alla fine di chi mi devo fidare se non la casa costruttrice? Del resto poi che la gioielleria ci sia fatta la cresta sù che ci posso fare... >:(

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:richiesta di valutazione
« Risposta #8 il: Luglio 31, 2012, 15:14:20 pm »
Riassumendo: dato che i soldi ormai li hai spesi e l'orologio funziona....direi di non pensarci più e di godertelo.
Tanto più che, essendo un regalo di Tuo padre, credo che non vorrai mai separartene e anzi proverai un certo orgoglio nell'indossarlo e mostrarlo agli amici.
Concordo con la Tua decisione di privarlo (almeno per il momento e visti i tempi che corrono...) del bracciale anch'esso in oro, che lo rende senz'altro molto appariscente ed appetibile per i malintenzionati (almeno i cosiddetti balordi, che cercano di arraffare tutto quel che luccica al polso  >:( ).
Lo vedrei bene con un cinturino nero, con fibbia dorata naturalmente o, se vuoi "osare" un pò di più, con uno blu della stessa tonalità del quadrante e con cuciture in tinta.
Complimenti e benvenuto nel forum!  ;) :)

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:richiesta di valutazione
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2012, 06:27:39 am »
Come già scritto dai precedenti utenti ormai quello che è fatto è fatto! Ti consiglio di tenerlo come ricordo affettivo, se volessi venderlo al MAX ti danno il valore dell'oro xchè B&M nn è un brand quotato. A parte il valore del metallo prezioso nn vale niente insomma, quindi valuta bene se vuoi ancora venderlo dopo la spesa x la riparazione...