Orologico Forum 3.0

Valutazioni orologio

Valutazioni orologio
« il: Settembre 29, 2012, 11:02:57 am »
Salve a tutti

Sono nuovo in questo forum e confesso di non essere nemmeno un grande esperto di orologi ma mi sono da poco appassionato. Nella ricerca di vecchi orologi a corda da poter visualizzare internamente ne ho trovato uno assai curioso. Passo alla descrizione:
Orologio philip watch chaux-de fonds 17 rubini in oro 18 k.
Orologio a corda.
Cinturino rigido cesellato credo a mano in oro 18 k
Il quadrante è incassato nel cinturino che ha una specie di sportellino in maniera da utilizzarlo sia come bracciale che come orologio.
Il modello se non vado errato è il 17172
Ho fatto una piccola ricerca sul web ma non ho avuto nessun risultato.
Qualcuno mi sa dire a quale epoca fa riferimento e il possibile valore?

 

alan ford

Re:Valutazioni orologio
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2012, 11:13:51 am »
Salve a tutti

Sono nuovo in questo forum e confesso di non essere nemmeno un grande esperto di orologi ma mi sono da poco appassionato. Nella ricerca di vecchi orologi a corda da poter visualizzare internamente ne ho trovato uno assai curioso. Passo alla descrizione:
Orologio philip watch chaux-de fonds 17 rubini in oro 18 k.
Orologio a corda.
Cinturino rigido cesellato credo a mano in oro 18 k
Il quadrante è incassato nel cinturino che ha una specie di sportellino in maniera da utilizzarlo sia come bracciale che come orologio.
Il modello se non vado errato è il 17172
Ho fatto una piccola ricerca sul web ma non ho avuto nessun risultato.
Qualcuno mi sa dire a quale epoca fa riferimento e il possibile valore?

Erano una quarantina d'anni che non sentivo più il termine orologio a corda! ;D
Dovresti mettere una foto e possibilmente anche del movimento per poterlo valutare.
Benvenuto.

Re:Valutazioni orologio
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2012, 11:22:28 am »
Benvenuto :) confermo quanto detto da alan, serve una foto. In base a quello che hai detto, non posso dire altro che valga almeno il peso dell'oro di certo, e a giudicare dalla descrizione non sembra una tipologia recente. :)

Re:Valutazioni orologio
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2012, 12:50:37 pm »
Scusate per la terminologia poco appropriata  :-[

ecco le foto





spero d'averle messe correttamente  ;D

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Valutazioni orologio
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2012, 13:11:20 pm »
Benvenuto anche da parte mia!
Possiamo dire che l'orologio, inserito in quel magnifico bracciale cesellato, è soltanto un "piccolo particolare", andando ad arricchire, con la sua funzionalità pratica, quello che è a tutti gli effetti un prezioso manufatto di gioielleria.
Per questo motivo ritengo che un'eventualità da considerare sia che "l'innesto" possa essere stato realizzato da un valente artigiano orafo e non necessariamente dalla casa madre.
Sarebbe interessante vedere come sia stato risolto il problema di caricare l'orologio (dargli la corda... ;) ).
Penso che come datazione l'oggetto sia riferibile agli anni 60.
Sarebbe davvero un peccato che venisse "sacrificato" a peso: questo, secondo me, è proprio il genere di gioielli da tramandare.  ;) :)

Re:Valutazioni orologio
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2012, 13:18:40 pm »
Grazie per la Vostra attenzione

per quanto riguarda il bracciale non credo sia opera di un esperto orafo in quanto sia la cassa dell'orologio che il bracciale riportano entrambi lo stesso marchio e codice di fabbrica.