Orologico Forum 3.0

Volendovi fare un regalo importante...

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #15 il: Gennaio 21, 2008, 17:33:40 pm »
Patek Philippe sicuramente, anche prendendo un usato eventualmente se non ci arrivo con 10000 euro.Questo primo per il blasone e secondo per la qualità della meccanica che credo, da poco esperto, sia comunque al top. Comunque entro i 10000 penso che si possa comperare un Calatrava.
Naturalmente è un parere di un non addetto ai lavori, ma sarebbe comunque la mia scelta.

Alberto

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #16 il: Gennaio 21, 2008, 19:26:46 pm »
sceglierei il breguet marine.                                        sportivo di patek con 10000 euro non si riesce a prendere nulla.

gidi_34

Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #17 il: Gennaio 22, 2008, 00:35:31 am »
Vacheron constantine Patrimony solo tempo in oro bianco...che classe!

persson

Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #18 il: Gennaio 22, 2008, 09:36:36 am »
Andrea80 ha scritto:

Ok, ma non pensi che VC e PP, siano un gradino sopra, anche se non collogabili in un segmento a parte???


secondo me nn sono un gradino sopra... perchè dovrebbero necessaramente esserci?

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #19 il: Gennaio 22, 2008, 10:05:05 am »
Forse perchè fanno parte della storia dell'orologeria??
Forse perchè non hanno bisogno di stravolgere le loro linee per vendere in oriente??
Forse perchè non hanno bisogno di pubblicità e campagne di massa per promuovere i propri segnatempo?
Forse perchè sono state tra le prime ad essere insignite del Punzone di Ginevra?
Non lo so, queste sono supposizioni che trovano in me forti convinzioni, non mi dispiacerebbe essere smentito da Cicci, qualore mi affermasse (tra le altre cose...) che qualitativamente la meccanica è rifinita al pari delle altre citate sopra... [:D]
IMHO

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #20 il: Gennaio 22, 2008, 10:25:21 am »
Senza tanti dubbi:

A.Lange&S. 1815 carica manuale oro bianco (in platino scontato).

"Altro non dimandare ma guarda e passa"... [:D][:D][:D]

Ciao
Lu

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #21 il: Gennaio 22, 2008, 10:31:14 am »
Andrea80 ha scritto:

Forse perchè fanno parte della storia dell'orologeria??
Forse perchè non hanno bisogno di stravolgere le loro linee per vendere in oriente??
Forse perchè non hanno bisogno di pubblicità e campagne di massa per promuovere i propri segnatempo?
Forse perchè sono state tra le prime ad essere insignite del Punzone di Ginevra?
Non lo so, queste sono supposizioni che trovano in me forti convinzioni, non mi dispiacerebbe essere smentito da Cicci, qualore mi affermasse (tra le altre cose...) che qualitativamente la meccanica è rifinita al pari delle altre citate sopra... [:D]
IMHO


1) Breguet ha più storia di loro

3) Fanno molta più pubblicità di maison del calibro di A.Lange e GO

4) Caratteristica fondamentale per poter avere il punzone di Ginevra è
   di dover essere a Ginevra. Questo taglia fuori dalla partita molte
   potenziali concorrenti

IMHO, naturalmente.

>Ciao
Lu

darliv

  • ****
  • 324
    • Mostra profilo
    • E-mail
Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #22 il: Gennaio 22, 2008, 13:53:57 pm »
Rigorosamente in ordine alfabetico:

1) A.Lange & Sohne Saxonia.
2) Blancpain Leman Chrono Fly-Back Gran Data.
3) Blancpain Villeret: Chrono Monopulsante; Chronograph; Retrograde; Reserve de Marche.
4) Glashutte O. PanomaticDate.
5) Glashutte O. Senator Chronograph.
6) Jaeger-LeCoultre Master World Geographic.
7) Jaeger-LeCoultre Master Compressor Geographic.
8) Patek Philippe Calatrava ref.5196R.
9) Patek Philippe Nautilus ref.5711/1A.
10)Roger Dubuis Excalibur.
11)Ulysse Nardin San Marco GMT Big Date.
12)Vacheron Constantin Malte Grande Classique.
13)Vacheron Constantin Patrimony: Automatic; Grande Taille.
14)Zenith Chronomaster El Primero GT.
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #23 il: Gennaio 22, 2008, 15:20:08 pm »
lumen ha scritto:
1) Breguet ha più storia di loro

3) Fanno molta più pubblicità di maison del calibro di A.Lange e GO

4) Caratteristica fondamentale per poter avere il punzone di Ginevra è
   di dover essere a Ginevra. Questo taglia fuori dalla partita molte
   potenziali concorrenti

IMHO, naturalmente.

>Ciao
Lu


...certo qualsiasi maison ha qlcs in + o - di un'altra maison... mi sembra un discorso un pò assurdo... quello che volevo dire è che queste sono le percezioni immediate del mio semplice e umile punto di vista... ma penso che al di la di tutto la differenza maggiore la faccia la manifattura... e (credo...) nessuno di noi (io davanti a tutti...) riesce a valutare tale differenza se non un esperto maestro orologiaio che conosce le differenze di rifiniture tra una manifattura ed un'altra... lavorandoci nel quotidiano...
Io accetto le Vs. considerazioni, ma penso che la differenza la fa qlcs che non è facilmente individuabile "ai non addetti al lavoro"
1 abbraccio [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #24 il: Gennaio 22, 2008, 19:24:16 pm »
Andrea80 ha scritto:

Forse perchè fanno parte della storia dell'orologeria??

come Breguet, Ulysse Nardin, Zenith, A. Lange& Soehne, Glashutte Original, Longines, Omega, e tutti gli altri...
Andrea80 ha scritto:
Forse perchè non hanno bisogno di stravolgere le loro linee per vendere in oriente??


tipo questi oggettini sobri... ok, va bene...

Immagine:

51,57 KB
Immagine:

49,93 KB
(si si sono vacheron, nn è un fotomontaggio)

Andrea80 ha scritto:
Forse perchè non hanno bisogno di pubblicità e campagne di massa per promuovere i propri segnatempo?


credo di nn aver mai visto un numero di un giornale del settore che nn avesse almeno una pagina dedicata alle campagne pubblicitarie di Patek


Andrea80 ha scritto:
Forse perchè sono state tra le prime ad essere insignite del Punzone di Ginevra?

il punzone di ginevra?!?! ah! una delle più grosse cretinate esistenti in orologeria e del quale posson solo fregiarsi le case che risiedono a Ginevra... vai in Sassonia a parlare del punzione di ginevra... vedrai le risate che ti fanno in faccia...

Andrea80 ha scritto:
Non lo so, queste sono supposizioni che trovano in me forti convinzioni, non mi dispiacerebbe essere smentito da Cicci, qualore mi affermasse (tra le altre cose...) che qualitativamente la meccanica è rifinita al pari delle altre citate sopra... [:D]
IMHO


p.s. parlando poi di manufattura... proprio per queste due maison bisogna a mio avviso dosarlo con il contagiogge questo aggettivo... penso solo ai loro crono... 99% con dei lemania dentro...
a presto [:)]



« Ultima modifica: Gennaio 22, 2008, 19:28:33 pm da persson »

gidi_34

Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #25 il: Gennaio 23, 2008, 00:47:24 am »
perrson se vuoi puoi cedermi lo scettro da moderatore...ormai il più diplomatico qui sono io[:D][:D][:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #26 il: Gennaio 23, 2008, 10:40:44 am »
Caro Fabrizio, non mi trovi d’accordo su quasi tutto quello che hai scritto [:D][:D][:D], ma penso che i nostri punti di vista dipendono sicuramente, da una conoscenza maggiore da parte tua rispetto a me, di questo campo tanto amplio quanto fantastico dell’orologeria, ma anche da un po’ lasciami passare il termine di “pregiudizi” che hai verso tali maison… [;)]
Potrei risponderti singolarmente alle affermazioni, così come hai fatto bene tu (andando anche alle volte a cercare con minuziosa precisione, scheletri nell’armadio…), potrei dirti che sicuramente anche le maison che hai elencato appartengono alla storia dell’orologeria, ma che guarda caso chi ha creato il primo orologio da polso nel lontano 1868, fu proprio un tale Philippe Patek (se nn erro…); potrei dirti che ogni migliore maison (e non solo nel campo dell’orologeria….vedia auto, abbigliamento, etc.) abbia avuto nella sua storia un’infelice uscita commerciale, ma da qui a rivoluzionare totalmente i propri orologi, per puri scopi commerciali, ce ne passa una vita; potrei dirti che pubblicità su rassegne specifiche, è cosa + che normale, l’anormalità è il bombardamento che fanno altre maison su quotidiani (vedi libero, il giornale, corriere della sera… etc etc.) o cmq su riviste settimanali e mensili…; potrei risponderti che quella che consideri “una delle più grosse cretinate esistenti” è stato molto probabilmente il primo esempio di organo di controllo della qualità e della provenienza degli orologi svizzeri (cosa che adesso nell’avanzatissimo 2008, per eviatare che lo “swiss made” venga usato anche per orologi costruiti altrove, si sta cercando di regolamentare) e che comunque è un motivo di orgoglio di uno stato che si può dire che ha “inventato” gli orologi e che comunque si puo’ dire che “la fa da padrone”; non so dirti nulla sulla manifattura, in quanto ci capisco moooooolto poco, ma comunque se è vero che per fregiarsi del Punzone di Ginevra bisogna rispettare determinate caratteristiche di manifattura e di controllo (riporto di seguito le 12 caratteristiche + importanti), non penso che in tali segnatempo la manifattura sia da dosare con il contagocce…
[:I]

Art. 1 condizioni d'ammissione
1 I movimenti degli orologi prodotti secondo i migliori principi dell'orologeria e la cui costruzione è conforme alle direttive date all' esaminatore per fissare il limite minimo di buona fattura richiesto verranno punzonati.
2 E' richiesto che l'assemblaggio e la messa a punto siano effettuati nel cantone di Ginevra. La garanzia del lavoro effettuato è attestata da un bollettino firmato dal richiedente o dai fabbricanti. Questo bollettino deve essere unito ai movimenti presentati al controllo.
3 I movimenti insigniti del punzone di Ginevra devono essere numerati.

Art. 2 casi incerti
I commissari assistono l'esaminatore nei casi dubbiosi presentati al controllo.

Art. 3 esigenze tecniche
1 La buona esecuzione di tutte le parti del calibro, comprese quelle dei meccanismi supplementari, deve essere conforme ai requisiti del bureau de contrôle facultatif des montres de Genève. Le parti in acciaio devono avere gli angoli lucidati, i lati tirati, le superfici visibili levigate, le teste delle viti devono essere lucidate , le scanalature ed orli smussati.

Incastonamento rubini
2 Tutto il movimento deve essere fornito di pietre in rubino (comunemente sintetici) con fori lucidati, incluso il treno dei ruotismi e lo scappamento. Dal lato ponte, le pietre devono essere "mi-glace"* ed i bordi levigati. La pietra della ruota di centro della platina non è richiesta.

Pitone Racchetta
3 La spirale deve essere fissata da una piastra scanalata con pitone a testa e collo arrotondati. Il porta-pitone mobile è accettato.
4 Le racchette regolate o scomposte** sono ammesse con un sistema di ritenzione ad eccezione dei calibri extra-piatti dove il sistema non è imposto.
5 I sistemi di regolazione con bilanciere a raggio di rotazione variabile sono ammessi sempre se soddisfacenti le condizioni dell'articolo 3, capoverso 1.

Ingranaggi
6 Le ruote del treno del tempo devono essere smussate sopra e sotto ed avere bordi lucidati. Per le ruote il cui spessore è inferiore o uguale a 0,15 mm è tollerato lo smusso da una sola parte (lato ponte).
7 La Tige e le superfici dei pignoni devono essere lucidate.

Scappamento
8 La ruota di scappamento deve essere leggera, lo spessore non deve essere superiore a 0,16 mm per i grandi calibri ed a 0,13 mm per quelli al di sotto di 18 mm, i riposi *** devono essere lucidati.
9 Le delimitazioni dell'angolo percorso dall'ancora devono essere realizzate con due paracolpi fissi e non utilizzando copiglie o perni.

Sistemi anti-urto
10 I movimenti forniti di sistemi anti-urto sono accettati.

Sistema di ricarica
11 Il cricco e la ruota corona devono essere realizzati conformemente ai modelli depositati.

Molle
12 Le molle filiformi non sono ammesse
.


Non ho dubbi che le tue conoscenze possano contrabbattere le mie affermazioni, ma penso che non riusciremo mai a metterci d’accordo, vai per punti di vista, vai per cocciutaggine, vai per modi diversi di intendere la “manifattura”…
L’unica cosa che mi interessa veramente è sapere a questo punto… se in realtà un PP o un VC siano effettivamente al pari delle altre maison, o se abbiano qualcosa che vuoi per rifiniture, vuoi per meccanica, vuoi per manifattura li mette un gradino in avanti… e nessuno può sentenziare meglio che Cicci!!!!

Fabrizio, rileggendo il mio post, potrebbe sembrare pieno di stizza e presunzione, voglio sottolineare che ne è assolutamente privo nei toni, non sempre si riesce a trasmettere emozioni nello scritto…
Con enorme affetto e altrettanta stima, 1 abbraccio
Andrea
[;)][:)][:D][8)]
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2008, 10:58:07 am da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #27 il: Gennaio 23, 2008, 10:57:59 am »
Ciao Andrea, per come la vedo io voler stabilire una classifica tra le maison nella fascia alta di gamma è un esercizio un po' inutile. Soggettivamente ed individualmente siamo portati ad apprezzarne più alcune e meno altre. Chiudo questo mio breve intervento dicendo soltanto di non confonderci con il termine manifattura. VC a parte un unico calibro utilizza quelli creati da altri. Principalmente Lemania (che ho appena saputo che non si chiamano più Lemania ma bensì Breguet (il Sig. Hayek è un genio)) e JLC. PP incassa sia calibri di produzione interna che altri non suoi. Detto questo penso siano due ottime maison, al pari di molte altre.

Ciao
Lu

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #28 il: Gennaio 23, 2008, 13:03:21 pm »
riguardo al punzone di ginevra, sono d'accordo con andrea, non è una cretinata, ma un vanto in più per quelle maison che lo rispettano, in tempi di contraffazione, scopiazzamenti e cineserie varie.
IMHO

persson

Volendovi fare un regalo importante...
« Risposta #29 il: Gennaio 24, 2008, 10:33:43 am »
ciao Andrea... sarò molto ermetico... abbiamo punti di vista differenti nn tanto per conoscenze maggiori o minori, o per miei pregiudizi o meno, ma perchè li abbiamo punto e basta... e perchè le volte che ho tenuto in mano un calatrava o un patrimony o un crono PP o VC (poche e solo per coriosità... dato che nn potrei mai permettermi il loro acquisto) nn mi è senbrato di aver nulla di meglio di un orologio realizzato da blancpain, o da zentih, l&s, go, jlc,  ecc... quindi tutto sto valore agginto io nn lo vedo... se ce lo vogliamo mettere e tirare in ballo la storia... il blasone... e via discorrendo ok... ma nn ci dimentichiamo che oggi tutte queste realtà (anche quelle indipendenti, quasi tutte almeno) della loro storia se ne fregano se la differenza è fare cassa o no...
vogliamo parlare di chi "fa" gli orologi???... di "manifattura"???
ok... buona visione [:)]
http://www.vyskocil.de/ (è solo un esempio, ce ne sono altri...)

p.s. ho definito il punzone di ginevra una cretinata nn perchè i canoni che delinea (che conoscevo, cmq grazie) nn siano importanti... ma perchè ad esempio in sassonia i prodotti rispettano specifiche altrettanto serie ed importanti... ma lì nn se la tirano tanto con un simbolino che, come ad esempio fa vacheron... lo incide sul calibro... sul fondello... lo applica sul quadrante... sulla scatola... e chissà , tra un po' forse lo stamperanno pure sul documento di trasporto dei portavalori... se 250 anni di storia si tramutano in questa sobrietà... e cmq essendo limitato alla sola produzione di oggetti realizzati a ginevra... al massimo può servire come metro di valutazione solo ed esclusivamente per quegli oggetti e nn per i loro e quelli del resto del mondo...
a presto

p.s.2 (ermetico una mazza! [:D]) su chi abbia creato il primo orologio da polso io nn mi addentro, la storia diviene fumosa... questo diritto se lo vorrebbero arrogare un po' tutti (breguet, cartier, ecc... pure rolex...)
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2008, 10:50:32 am da persson »