Orologico Forum 3.0

Longines Hydroconquest

tizioecaio

Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #45 il: Gennaio 13, 2013, 19:35:50 pm »
Ho sempre sentito dire anch'io che un delle principali cause di allagamento degli orologi era il non corretto serraggio della corona a vite. Poi con un po' di fortuna non e' detto che sotto la doccia si allaghi...non e' matematica.. Ma insomma..si raccomandano sempre sta' cosa.. ::)

ilmassotto

Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #46 il: Gennaio 13, 2013, 19:49:46 pm »
esatto..corona ben vitata...

Se invece l'orologio è impermeabile con corona non a vite ...ovviamente è fatto per essere usato cosi'... sempre attenti in questo caso a non entrare in acqua con la corona ...estratta...   :D

entrare in acqua con un corona a vite ..svitata ... è come entrare in acqua ( o doccia ... )  con un corona non a vite ..estratta.... :o :o

alan ford

Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #47 il: Gennaio 13, 2013, 20:11:00 pm »
tu mi stai parlando di tasti crono....io sto parlando di corona Alessandro.. ( io parlo di mele e tu di pere ) ...

COme tu sai la quasi totalità dei tasti crono NON HA la vite come il daytona ...perchè hanno un sistema di protezione dall'acqua  fatto per loro...

La corona è un'altra storia...

Prova a svitare la corona e lavarlo ... vediamo ...   :D ;D :P

E' un rischio elevato per un corona a vite ... per un NON corona a vite ...inferiore..

Massimì, io te vojio bbene , ma tu non devi fa er capoccione! ;)
Come puoi vedere dallo schema, la corona Rolex ha ben tre o-ring, io mio nautilus ne ha una sola.
Ora converrai che i due o-ring che lavorano sull'albero da chiusa o da aperta, terranno il doppio del mio nautilus che ne ha uno solo ed è garantito per 12 atmosfere.
Le corone dei pulsanti cronp, suppongo non siano triplox, quindi più delicate della corona di carica se lasciate aperte.



Uploaded with ImageShack.us

ilmassotto

Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #48 il: Gennaio 13, 2013, 20:18:55 pm »
Al essa...non c"ho voglia de spiegate tutto.... fa  la prova no ?....apri la corona e mettilo sotto il getto del rubinetto,,,,   ;D.
 Se te va bene sei a posto.... se te va male spenderai un po de soldi....  io le mie le controllo sempre prima di fare ilbagno....

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #49 il: Gennaio 13, 2013, 20:19:20 pm »
Ma quindi parliamo di allagamento anche solo per una nuotatina?
Veramente strano anche io ho le stesse convinzioni di Ale a meno che non ci sia qualcosa che mi sfugge.
Matteo

ilmassotto

Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #50 il: Gennaio 13, 2013, 20:26:32 pm »
Provate no ?!!?.... ;D ;D

alan ford

Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #51 il: Gennaio 13, 2013, 21:00:24 pm »
Provate no ?!!?.... ;D ;D

E qual?è il problema?
Lo schema per chi ha una minima cognizione mecanico/idraulico, parla chiaro.
Io ho fabbricato per vent'anni pistoni idraulici per apertura di cancelli, di o-ring  alloggiati in sedi per tenere migliaia non centinaia di atmosfere , ne ho maneggiati e studiati di tutti i tipi.
Ora siccome non suppongo che in Rolex siano coglioni, ne che adoperano o-ring cinesi, ne che sbagliano le misure con relative tolleranze di alberi e sedi, a me basta guardare il disegno per capire che con corona aperta , una lavata sotto un rubinetto a pressione, non può che fare il solletico.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2013, 21:18:24 pm da Alan Ford »

joebar

Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #52 il: Gennaio 13, 2013, 21:09:49 pm »
a proposito ma il sistema tipo Rolex è adottato anche da altre case?

alan ford

Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #53 il: Gennaio 13, 2013, 21:19:54 pm »
a proposito ma il sistema tipo Rolex è adottato anche da altre case?

Suppongo di si, i brevetti durano venti anni, quindi sarà scaduto da un bel pezzo.

Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #54 il: Gennaio 13, 2013, 23:22:24 pm »
Su una rivista lifetime di omega ho lo schema dell'impermeabilizzazione del seamaster crono...dovrei pescarla in qualche modo...

ilmassotto

Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #55 il: Gennaio 14, 2013, 07:13:24 am »
Quindi sostenere che il collega che ha allagato per due estati consecutive l'explorer II. Aveva non solo la corona aperta ma pure estratta ?!?!....  o cosa ??

Mi pare impossibile....e improbabile.... ;) :D

alan ford

Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #56 il: Gennaio 14, 2013, 07:43:25 am »
Quindi sostenere che il collega che ha allagato per due estati consecutive l'explorer II. Aveva non solo la corona aperta ma pure estratta ?!?!....  o cosa ??

Mi pare impossibile....e improbabile.... ;) :D

Potrebbe non essere stato mai revisionato e gli o-ring che lavorano sull'asse non più efficienti, o c'è andato a fare immersioni con la corona aperta.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #57 il: Gennaio 14, 2013, 12:58:41 pm »
direi che la guarnizione per qualche ragione era deteriorata...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #58 il: Gennaio 14, 2013, 13:25:22 pm »
...

cmq
basta uno swatch...e ti immergi a 10 metri (fatto decine di volte) senza nessun allagamento.

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Hydroconquest
« Risposta #59 il: Gennaio 14, 2013, 16:16:51 pm »
i ricordo di aver fatto un bagnetto con un oroologio a corona svitata
ovviamente bagnetto non immersione lunga/profonda....
ovviamente dipende da come e' progettato l'orologio, da quanto sono pressati gli o-ring sin dal progetto di base
e poi dalla tenuta elastica degli stessi o-ring ovvero da quanto tempo hanno...se hanno 10 anni saranno poco di piu' di pezzi di plastica a tenuta zero, da nuovi magari capaci di tenerti atmosfere...
mi pare una analisi semplice e quindi la discussione sterile :D