Orologico Forum 3.0

IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano

Re:IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano
« Risposta #15 il: Gennaio 17, 2013, 15:44:47 pm »
Timor, Vertex, Buren, Cyma, Eterna, Grana, JLC, Lemania, Longines, IWC, Omega, Record che facevano gli assegnati per gli inglesi

http://www.time514.com/BritishX.htm
Centro! Il sito è quello che avrei postato, grazie Patri :)

Luigino

Re:IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano
« Risposta #16 il: Gennaio 17, 2013, 16:35:12 pm »
I miei complimenti topic interessante ed istruttivo.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano
« Risposta #17 il: Gennaio 21, 2013, 09:11:30 am »
Timor, Vertex, Buren, Cyma, Eterna, Grana, JLC, Lemania, Longines, IWC, Omega, Record che facevano gli assegnati per gli inglesi

http://www.time514.com/BritishX.htm
Centro! Il sito è quello che avrei postato, grazie Patri :)

il mondo degli orologi assegnati è un incredibile, per fortuna ne sono immune  ;D ;D ;D

Re:IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano
« Risposta #18 il: Gennaio 31, 2013, 11:15:04 am »
Continuo questo interessante topic con un calibro che ho seguito per un mesetto, desistendo alla fine perchè la spesa era importante e gli orologi dal sapore molto...contrastante, del genere "o li ami o li odi".

Cal. IWC 87.
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&IWC_87

Visto così, finiture a parte, parrebbe un movimento di forma come un altro, magari simile a quelli per gli orologi da donna.
La qualità però è diversa.
Le caratteristiche sono le medesime della serie che possiamo idealmente cominciare con l'83, non a caso costituisce un adattamento delle soluzioni qualitative di quest'ultimo (il cal.83 nasce nel 1930, il cal. 1987 l'anno dopo): tradizionale struttura a ponti separati, bilanciere bimetallico, spirale modello Breguet, finiture Cotes de Genève e perlage, anglage ponti. Insomma, il top dell'offerta Swiss Made del tempo.
Con una particolarità che lo rende potenzialmente interessante sul piano collezionistico, lo scarso numero di pezzi prodotti, solo 18600 in 16 anni di produzione. Del resto, montato su orologi anni '30-'40, già trovarne in ottimo stato non è un'impresa facile.
Lo si trova montato su splendidi tonneau, da notare la corona "millerighe", fronte liscio e bordo simil-cipolla, maniera francese, tipica degli IWC anni '40-'50: questo è un modello stile Art Decò in vendita su Ebay.

Re:IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano
« Risposta #19 il: Gennaio 31, 2013, 11:20:02 am »
Aggiungo il link del sito IWC, di cui riporto la splendida immagine, con un particolare, qui riporta 18400 pezzi prodotti.

Riporto:
it was the first tonneau-shaped wristwatch movement that could be fitted into both rectangular and tonneau-shaped wristwatch cases, which were very much en vogue in the 1930s
http://www.iwc.com/en/experiences/cal-87/

Re:IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano
« Risposta #20 il: Gennaio 31, 2013, 11:32:08 am »
Un estratto di articolo da "L'esprit nouveau" sui calibri di forma:

IWC calibre 87 is a vintage example of a large form movement, one which I think has one of the most elegant top-plate designs ever produced. The example shown is the most highly jeweled version with 17 jewels, and dates from 1931 — the first year of production (1931 to 1947). Due to the use of rather thin non-water-resistant cases during that period, this large calibre measuring 19.7mm in diameter, 24.8mm in length, and 3.65mm in height could be used in form watches of only modest size. Like many movements of the pre-quartz era, it is equipped with an overcoil hairspring.

It is one of only a few form movements created by IWC to replace the small round calibres it first used in its form wristwatches. The loss of calibres 89 and 8541 have long been lamented by IWC aficionados and collectors, but movements like calibre 41, 87, and 92 are a largely forgotten part of IWC’s history as a manufacture
totaling nearly 50 years of form movement production (1924 to 1972). This legacy is unlikely to be continued in IWC’s future reinvestment in movement manufacture.



Segnalo ancora un interessante link, in cui l'autore fa chiarezza su un curioso caso di "assemblaggio" d'epoca: un tonneau marcato IWC sul quadrante ma con cassa e un movimento di pertinenza Stauffer, nulla a che vedere con IWC, come apparentemente potrebbe sembrare nella struttura dei movimenti; in realtà il "fake" è di derivazione Eterna 710, e l'autore inserisce opportunamente una immagine comparativa per chiarire le differenze.

http://www.gregsteer.net/IWC/Peertone/Peertone.html

« Ultima modifica: Gennaio 31, 2013, 11:41:50 am da Music and Watches »

Re:IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano
« Risposta #21 il: Gennaio 31, 2013, 11:32:35 am »
Infine, questo è il modello che per un pò ho tenuto d'occhio, anno 1937 (a quanto ci dice la dedica sul fondello), oro 14K, quadrante dorato e grafica art decò con numeri arabi stile Breguet; sfere dorate a pomme evidèe, anche queste note per la continuità con la tradizione del celebre Maestro di orologeria. Dimensioni da uomo per l'epoca.
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2013, 11:37:03 am da Music and Watches »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano
« Risposta #22 il: Febbraio 01, 2013, 16:57:12 pm »
Music,

bellissimo questo! Veramente una meraviglia  :P :P :P
Ma di che dimensioni di cassa parliamo?

Matteo

Re:IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano
« Risposta #23 il: Febbraio 01, 2013, 17:15:45 pm »
Non grandi, mi pare di ricordare che l'ultimo postato in oro fosse un 38x22, non vorrei sbagliarmi sulla larghezza ma più o meno questa è. E lo trovi ancora in asta a 2.55k con due proposte rifiutate..!! Io perciò ho desistito, avrei potuto al max. offrire la cifra spesa per il Movado e, pur desiderando un orologio di forma per cambiare un pò, non me la sono sentita..il primo che ti ho postato è leggermente più grande, 40x23, ma con cassa in acciaio..e chiedeva 3k! :o :o :o

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano
« Risposta #24 il: Febbraio 01, 2013, 17:30:30 pm »
d'oro quanto ce ne sarà?
perchè se è grossotto pesa ed adesso l'oro vale un sacco di soldi
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano
« Risposta #25 il: Febbraio 01, 2013, 17:39:40 pm »
Patri non credo sia tantissimo, potrà essere al massimo una dozzina di grammi..e 14 carati, quindi valutato meno dei 18..e poi questa storia dell'oro, diciamoci la verità, è buona solo per i solotempo vintage di marche di sottobosco dove praticamente il valore è dato solo dal peso dell'oro, già un longines 30l in oro lo paghi 700 non certo perché ci sono più di 15 grammi di oro: il mio lo presi a 650, ottimo prezzo inclusa fibbia originale, e sono solo 9 grammi e qualcosina. Per non arrivare a iwc, vc, pp..

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano
« Risposta #26 il: Febbraio 01, 2013, 18:14:52 pm »
però bel pezzo!

Re:IWC i suoi calibri storici e i modelli che li montano
« Risposta #27 il: Febbraio 01, 2013, 18:31:45 pm »
Eh sì, un cal.83 o un 87 prima o poi devo farlo mio, l'89 è l'evoluzione successiva meno significativa, più diffusa..in termini di ricercatezza ne risente a mio avviso, anche se è il più conosciuto :) naturalmente se trovassi una buona occasione sull'89 non farei lo schizzinoso, ma se ne parla tra un pò :(