Orologico Forum 3.0

domenica 19 febbraio a Bologna mercatini antiquario

tizioecaio

domenica 19 febbraio a Bologna mercatini antiquario
« il: Febbraio 06, 2013, 16:50:22 pm »
Domenica 10 febbraio nella splendida cornice di piazza S.Stefano a Bologna si svolgera' il consueto mercatino antiquario. Non lo conosco per nulla, chissa' non sia la volta buona che ci faccio un giretto. Chi lo conosce, ci e' gia' stato, sa quali categorie merceologiche sono presenti e se nello specifico per gli orologi puo' valere la pena dare un'occhiata?. ;)

joebar

Re:domenica 19 febbraio a Bologna mercatini antiquario
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2013, 17:11:09 pm »
Ogni tanto ci vado e merita farci un giro,come orologi pero' difficile che trovi qualcosa a parte un banchetto di russi che oltre ai loro orologi vendono anche cacciaviti ,lenti e altro che puo' servire :)
gia' che sei li' vai a visitare le 7 chiese che sono uno spettacolo ;)

tizioecaio

Re:domenica 19 febbraio a Bologna mercatini antiquario
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2013, 23:20:30 pm »
Certo Joebar, so bene quel che celano le antiche mura di Bologna, tesori forse mai troppo celebrati. Sperando in una bella giornata un giro forse ci scappa, consapevole che le "bazze" ormai sono finite da un pezzo..

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:domenica 19 febbraio a Bologna mercatini antiquario
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2013, 08:53:08 am »
Raramente in questi mercatini si fanno affaroni pero' sono carini
- Homo sapiens non urinat in ventum -


tizioecaio

Re:domenica 19 febbraio a Bologna mercatini antiquario
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2013, 15:47:32 pm »
Raramente in questi mercatini si fanno affaroni pero' sono carini
Raramente si fanno affaroni ovunque..pero' concordo che e' comunque bello andare, si vedono cose sfiziose unitamente a tanta "fuffa" e possono venire idee brillanti..
manca pero' nel settore secondo me una realta' organizzata un po' come si deve, insomma il tutto e' affidato a questi bancarellai..insomma il settore meriterebbe qualcosa di piu' del mercato delle pulci insomma per quanto simpatico.
Forse il mercante in fiera ha in parte queste caratteristiche. Non ci sono mai andato e non lo conosco, ma mi pare che abbracci tanti settori dell'antiquariato, magari e' un po' dispersivo...bisognerebbe si esprimesse chi lo conosce..

joebar

Re:domenica 19 febbraio a Bologna mercatini antiquario
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2013, 08:38:37 am »
Parma è enorme e c'è veramente di tutto merita sicuramente un giro,il reparto orologi è interessante ma non per comprare per via dei prezzi pero' si possono vedere sicuramente dei bei pezzi.
P.s. non mi sembra carina la definizione "bancarellai"

tizioecaio

Re:domenica 19 febbraio a Bologna mercatini antiquario
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2013, 11:59:43 am »
Mi rendo conto che la definizione puo' avere un sentore poco elegante..pero' mi pare che di questo si tratti..A parte qualche commerciante (chiamiamoli cosi') di tradizione e lunga esperienza, si vede anche gente piuttosto improvvisata, gli immancabili cinesi e altri extracomunitari..insomma la sensazione piu' di gente che ci prova che di esperti professionisti c'e'.
Parlo di cio' che vedo al mercatino del vintage che si tiene al pavaglione a Lugo (mi pare la seconda domenica di ogni mese), ma ho visto in giro che le bancarelle sono in massima parte quelle che si spostano. Per quanto riguarda gli orologi ho fatto qualche domanda ottenendo risposte evasive e reticenti... atmosfera simpatica se vogliamo ma se devo fare acquisti sulla base di cio' che mi sanno dire...non sanno di che anno e', non sanno se funziona...ecco che esce il termine bancarellaio...

joebar

Re:domenica 19 febbraio a Bologna mercatini antiquario
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2013, 12:26:34 pm »
Adesso non la fanno piu' credo ma una volta al mese la facevano anche al palanord e li' un paio di volte ho trovato ;)

tizioecaio

Re:domenica 19 febbraio a Bologna mercatini antiquario
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2013, 14:20:44 pm »
Azz... complimenti l'omega e' da urlo!! Tu comunque sai bene cosa cercare e puoi spiegare cio' che hanno a bottega ai vari /bancarellai/commercianti cosa che haime' non sono sempre in grado di fare loro... si al palanord ora fanno la rassegna del fumetto unitamente al vinile da collezione e al cd. Ci sono stato, niente di speciale, una bella sfilza di bancarellai/commercianti (molti dei quali girano un po' ovunque) con cosine anche interessanti (ho pigliato qualche cd..) a prezzi che trovi anche altrove.In compenso l'atmosfera non e' certo quella di piazza S:Stefano. l'umidita' da paura, rimbomba tutto e l'odore di salsiccia del piadinaro dentro lo stand e' terribile...

joebar

Re:domenica 19 febbraio a Bologna mercatini antiquario
« Risposta #9 il: Febbraio 08, 2013, 14:25:56 pm »
 ;D ;D

tizioecaio

Re:domenica 19 febbraio a Bologna mercatini antiquario
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2013, 09:08:35 am »
Dunque...ci sono proprio andato..alle 17 e 30 dopo aver visto lo spettacolo delle 16 al Duse, ho girovagato tra le bancarelle del variopinto mercatino..erano presenti varie cosine sfiziose.
Per cio' che riguarda gli orologi c'e'ra una bancarella di russi con una vetrinetta  di dolo testa anche accattivanti e ben tenuti, ho chiesto qualche prezzo..45 euro per un solo testa raketa 24 ore (pur se bellino..) mi sono sembrati un po' troppi. Poi dovrei occuparmi subito di trovargli un cinturino adeguato.. ho desistito quindi... Direi che altro non c'era..una mezz'oretta ben spesa comunque. ;)