Spesso mi trovo ad andare a lugano, che trovo una città splendida, e quando vado una spedizione ormai fissa è via nassa, sia per manutenzione ai miei orologi sia per lustrarmi gli occhi in quelle splendide boutique. Sistuata proprio in centro, partendo dalla piazza principale si incontrano subito i due negozi piu rinomati, Mersmann sa e Les Ambassadeurs SA. In entrambi potrete ammirare marchi di alta orologeria come Vacheron Constantin, Patek Philippe, AP, JLC ecc.
Io vado da loro per manutenzione ai miei due VC, ne approfitto approposito, visto che un utente del forum un po limitato ha insinuato che parlo solo di marathon e che sono un rappresentante ( ma sfido chiunque a non parlare un po di piu dell'ultimo recente acquisto ) di riproporre una breve presentazione sul mio orologio preferito della mia piccola collezione e di elogiare una delle maison che piu stimo, VC (anche se gia ho postato foto in un'altro topic, perche non parlo solo di marathon evidentemente)
l'orologio in questione è un vacheron constantin anni 60 oro 18k con movimento automatico calibro K1072-1 forgiato del punzone di ginevra.
Il punzone di ginevra è il piu prestigioso riconoscimento di cui un orologio di lusso possa fregiarsi. E' stato istituito nel 1886. Da allora garantisce ufficialmente che il movimento meccanico dell'orologio che ne porta il marchio è stato fabbricato a manoe che rispetta i rigorosi criteri della tradizione orologiera svizzera. Ogni parte del movimento insignito di questa certificazione è inoltre rifinita a mano e decorata con cura, anche quelle non direttamente visibili. Nel 2011 si sono aggiunti nuovi rigidi criteri ai gia esistenti. Tra i nuovi criteri quello di maggior portata è che tutto l'orologio sarà ora valutato e dunque insignito del punzone, e non solo il suo movimento. Saranno dunque certificate tutte le funzioni dell'orologio.
Nel 2005 VC allo scoccare del suo 250esimo anniversario dalla nascita, crea il modello tour de l'lle, l'orologio da polso double face piu complicato al mondo che sfoggia 16 complicazioniin in un eccezionale calibro con 834 componenti; sfoggia l'ambito punzone di ginevra ed è stato prodotto in soli 7 esemplari.
Altre maison di alta orologeria si sono fregiate del punzone di ginevra, marche presenti in queste due boutique che ho nominato. Specifico che PP è stata probabilmente la maison piu premiata ma che ora ha deciso di uscirne per creare un punzone loro privato che dice sarà ancor piu restrittivo rispetto a quello di ginevra, direi lodevole anche se ha il lato negativo di non essere un istituzione indipendente come quella di ginevra. Stiamo comunque parlando di maison dell'olimpo dell'orologeria capaci di produrre, pur con alti e bassi magari causati da vicissitudini aziendali, complicazioni e vere opere d'arte. Ci sono anche case come rolex che hanno preferito nella loro storia puntare al marketing e alla produzione in serie e invece che inventare e far crescere l'orologeria, comprarle da altri, pur con una buona fattura di orologi non rientra pero nell'olimpo, e non ha mai avuto punzone di ginevra.
Collegato a questo argomento ricordo l'altra certificazione, di cui si fregia rolex e altre case, ma che è decisamente diversa rispetto al punto di ginevra, C.O.S.C. il quale certifica che il movimento che esce dai suoi laboratoririspecchia i parametri che sono per lo piu di regolazione e mantenimento della regolarità, e certifica il movimento, non l'orologio. Di quello che succede dopo la resa alla fabbrica, di come vengono trattati nella fase di montaggio di quadrante, lancette, cassa, ecc...... non sono responsabili. Si puo capire quindi è una certificazione molto piu alla leggera. Le maggiori case che adottano questa certificazione sono per lo piu Rolex ma anche Omega, Panerai Breitling Corum, Chanel Bulgari Dior Sinn Enicar Ebel ecc....
p.s. per massotto: visto che l'eta avanza e non riesci a tenerti informa andando in piscina ti vengo incontro. Esistendo per te solo rolex nel campo dell'orologeria, parti dal fondo di via nassa, li trovi l'unico negozietto che li tiene, il resto della via per te è inutile.